Superbonus 110% nel Decreto Rilancio: come funziona e quali lavori possono essere fatti a casa

Scarica PDF Stampa
Chi ha in programma di effettuare dei lavori di ristrutturazione, tra le diverse opportunità ed agevolazioni consentite dalla normativa fiscale, avrà a disposizione un nuovo superbonus del 110% per gli interventi di riqualificazione energetica o sismica, inserito nel decreto “Rilancio” approvato dal governo.

La maxi manovra dopo alcune marce indietro, allarga il beneficio dell’ecobonus e del sismabonus al 110% puntando al rilancio del settore edile, favorendo gli investimenti privati, e la ripresa economica nella difficile fase della ripartenza delle attività, dopo il blocco totale a causa dell’emergenza sanitaria.

Relativamente agli interventi edilizi, è anche prevista una possibilità generalizzata di monetizzare le agevolazioni fiscali previste, con la trasformazione della detrazione in sconti in fattura per il pagamento dei lavori, inoltre si potrà cedere il credito ad altri soggetti come banche e intermediari finanziari.

Fondo Solidarietà mutui prima casa: come funziona e
come accedere ai benefici

Superbonus 110%: come funziona la nuova maxi detrazione

Il decreto approvato dal governo, prevede una agevolazione ad alto impatto economico in particolare nel settore delle ristrutturazioni edili, ovvero una estensione dell’ecobonus e del sismabonus al 110%, per gli interventi di efficientamento energetico e per la messa in sicurezza antisismica degli edifici.

Tra gli interventi che potranno utilizzare in primis questo “super sconto” vi sono:

  • gli interventi di isolamento termico delle superfici opache verticali e orizzontali che interessano l’involucro dell’edificio con un’incidenza superiore al 25% della superficie disperdente lorda dell’edificio medesimo. La detrazione è calcolata su un ammontare complessivo delle spese non superiore a 60.000 euro moltiplicato per il numero delle unità immobiliari che compongono l’edificio;
  • interventi sulle parti comuni degli edifici per la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti centralizzati per il riscaldamento, raffrescamento o la fornitura di acqua calda sanitaria a condensazione, con efficienza almeno pari alla classe A. Impianti a pompa di calore, ivi inclusi gli impianti ibridi o geotermici, anche abbinati all’installazione di impianti fotovoltaici e relativi sistemi di accumulo ovvero con impianti di microcogenerazione. La detrazione è calcolata su un ammontare complessivo delle spese non superiore a 30.000 euro moltiplicato per il numero delle unità immobiliari che compongono l’edificio ed è riconosciuta anche per le spese relative allo smaltimento e alla bonifica dell’impianto sostituito;
  • interventi sugli edifici unifamiliari per la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti per il riscaldamento, il raffrescamento o la fornitura di acqua calda sanitaria a pompa di calore, ivi inclusi gli impianti ibridi o geotermici, anche abbinati all’installazione di impianti fotovoltaici, ovvero con impianti di microcogenerazione. La detrazione è calcolata su un ammontare complessivo delle spese non superiore a 30.000 euro, ed è riconosciuta anche per le spese relative allo smaltimento e alla bonifica dell’impianto sostituito

La maxi detrazione del 110% sarà fruibile anche per altri lavori di efficientamento energetico, come anche gli interventi sulla facciata (per i quali fino alla fine del 2020, spetta una detrazione del 90%, senza limite di spesa) o se si installerà un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica o se si sostituiranno le finestre. Sarà necessario abbinare i lavori agli interventi principali previsti dalla norma.

Il superbonus sarà operativo dal 1° luglio 2020 e fino al 31 dicembre 2021, e la detrazione potrà essere  utilizzata in cinque quote di pari importo.

Per quanto concerne l’ecobonus, il decreto prevede che gli interventi devono assicurare (anche congiuntamente  agli altri interventi) il miglioramento di almeno due classi energetiche dell’edificio, ovvero se non è possibile, il conseguimento della classe energetica più alta, attestata mediante certificato di prestazione energetica (APE) rilasciato da un tecnico abilitato.

Relativamente al sismabonus, la detrazione è stata portata al 110% anche per gli interventi di ristrutturazione previsti dall’articolo 16 del D.L. 63/2013 ovviamente se eseguiti nel periodo che va dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021.

Il sismabonus verrà ammesso non solo nelle zone sismiche 1 e 2, ma anche nella zona 3, inoltre a meno di modifiche dell’ultima ora, è prevista la detrazione al 90% per l’acquisto di una polizza assicurativa anti calamità qualora sia stato ceduto alla stessa compagnia assicurativa il credito d’imposta maturato con i lavori.

Il bonus del 110% potrà essere utilizzato anche per l’installazione di impianti solari fotovoltaici connessi alla rete elettrica, nel rispetto del tetto massimo di spesa di 48 mila euro e nel limite di spesa di 2.400 euro per ogni kWh di potenza nominale.

La detrazione, non cumulabile con altri incentivi pubblici e con obbligo di cessione al GSE dell’energia non consumata, è riconosciuta anche per l’installazione contestuale o successiva di sistemi di accumulo integrati negli impianti fotovoltaici dell’impianto.

La detrazione viene riconosciuta anche per l’installazione contestuale o successiva di sistemi di accumulo integrati negli impianti solari fotovoltaici integrati per un limite di spesa di 1.000 euro per ogni KWh di capacità di accumulo del sistema.

Beneficia della maxi detrazione anche l’istallazione di infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici. Si fa presente che in detti casi i lavori devono essere eseguiti congiuntamente a quelli principali previsti dalla norma.

Potrebbe interessarti l’approfondimento di Ediltecnico: Decreto rilancio sul Bonus Casa. 5 punti per scegliere l’agevolazione più adatta

Superbonus 110%: monetizzazione bonus fiscali

Il decreto rilancio rimodula il meccanismo della cessione del credito per quanto riguarda l’ecobonus e il sismabonus, aspetto questo molto rilevante, perché metterà in circolo la liquidità necessaria per consentire l’effettuazione dei lavori.

Tra le novità vi è l’introduzione della possibilità generalizzata di monetizzare i bonus fiscali per gli interventi edilizi (possibilità prevista ad ora nel periodo tra il 1° luglio 2020 e 31 dicembre 2021).

Le famiglie in particolare, ma anche le imprese, avranno la possibilità di trasformare la detrazione fiscale per i lavori di efficientamento energetico, ristrutturazione, miglioramento antisismico, in uno sconto fattura sul pagamento dei lavori effettuati. Inoltre si potrà cedere tale credito ad altri soggetti comprese le banche e gli intermediari.

Ai fini dell’operazione di cessione o sconto, è necessaria la richiesta di un visto di conformità dei dati relativi alla documentazione, che attesti l’esistenza dei presupposti che danno diritto alla detrazione. Un decreto del Ministero dello sviluppo economico stabilirà le modalità di trasmissione della documentazione.

Nel decreto viene prevista in via sperimentale al fine di supportare la ripresa economica, la possibilità per il soggetto che ha effettuato i lavori, e che ha diritto alle detrazioni fiscali di optare, alternativamente, per un contributo di pari ammontare, in termini di sconto sul corrispettivo dovuto, anticipato dal fornitore che ha effettuato gli interventi e da quest’ultimo recuperato sotto forma di credito d’imposta, con facoltà di successiva cessione.

Si può optare per la trasformazione del corrispondente importo della detrazione in credito d’imposta da utilizzare anche in compensazione, con facoltà di successive cessioni ad altri soggetti, compresi gli istituti di credito e altri intermediari finanziari.

Un provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate stabilirà le modalità attuative delle disposizioni, comprese quelle relative all’esercizio delle opzioni.

Scopri l’E-book dedicato al Superbonus 110%:

Superbonus 110%: altri bonus operanti

La nuova agevolazione, si inserisce dunque in uno scenario economico in difficoltà, nel quale sono operativi diversi altri bonus.

Si va dal classico 50% sulle ristrutturazioni edilizie, al 36% dedicato al verde e giardini, allo sconto per mobili ed elettrodomestici (anche questo al 50%), alle diverse declinazioni dell’ecobonus (dal 50 al 75% per finestre, caldaie, pannelli solari termici, coibentazioni) e il sismabonus fino all’85%.

Leggi lo speciale di Ediltecnico >> Superbonus: servono 7 documenti per la cessione del credito dalla banca 

Si menziona anche il nuovo bonus facciate ovvero la detrazione del 90% pensata per la tinteggiatura, la pulitura o il rifacimento degli involucri edilizi, che in concreto a seguito del blocco totale per l’emergenza sanitaria non è stata di fatto mai utilizzata.

L’aumento della detrazione al 110% potrebbe premiare una vasta gamma di lavori da effettuare sugli edifici, in quanto è possibile abbinare una serie di interventi in particolare di efficientamento energetico per beneficiare della detrazione massima con la conseguenza che vi sono le prospettive per un significativo aumento degli investimenti “verdi” sugli edifici.

Aspetto non secondario del bonus, è la presenza di vincoli non troppo stringenti, almeno rispetto alla formulazione iniziale, e inoltre si evidenzia favorevolmente la possibilità di ottenere uno sconto sul prezzo o come visto di trasformare la detrazione in credito d’imposta con possibilità successiva di cessione.

A questo link tutti i volumi consigliati sul Superbonus 110%

Per approfondire:

Superbonus 110% – Tutti i lavori agevolabili

Il testo analizza in maniera esplicativa e dettagliata il nuovo Superbonus al 110% per gli interventi di risparmio energetico più impegnativi e per il sismabonus.Nella trattazione vengono affrontati sia la possibilità di usufruire dello sconto in fattura sia la cessione del credito agli intermediari finanziari in cambio di liquidità.L’autrice si sofferma anche sulle altre opportunità previste fino al 31 dicembre 2021 come le ristrutturazioni al 50%, l’ecobonus al 65% e per il bonus facciate, come pure per i pannelli solari e le colonnine di ricarica delle auto elettriche.Potranno essere cedute alle banche anche le rate delle detrazioni non ancora utilizzate e durante lo svolgimento vengono analizzati anche le sanzioni per false attestazioni ed il tema del recupero delle agevolazioni indebite.Nel libro vengono esposti in dettaglio tutti i lavori che danno diritto all’ecobonus, le condizioni per averli, le verifiche tecniche obbligatorie.Verranno resi disponibili aggiornamenti online con le istruzioni operative fornite dall’Agenzia delle entrate per rendere il credito immediatamente utilizzabile ed eventuali interventi normativi fino al 30 settembre 2020.Antonella DonatiÈ giornalista professionista, ha al suo attivo diversi anni di giornalismo parlamentare con particolare attenzione all’approvazione delle misure di carattere finanziario e alle manovre di bilancio. In questo ambito si occupa espressamente di tematiche fiscali, contributive e previdenziali. È autrice di numerosi volumi, articoli e saggi in materia.

Antonella Donati | 2020 Maggioli Editore

Ecobonus e risparmio energetico. Le novità e le conferme 2020 con quesiti risolti

Ecobonus confermato con aliquote al 50 e 65 per cento a seconda dei lavori. Detrazioni più elevate per gli interventi in condominio. Sempre ammessa la cessione del credito. Previsto anche lo sconto in fattura ma solo per i lavori condominiali di importo superiore ai 200.000 euro relativi a interventi di ristrutturazione importante di primo livello.Nell’ebook il punto sulle regole per l’anno 2020 secondo quanto stabilito dalla Legge di Bilancio 2020 (legge 27 dicembre 2019, n. 160, G.U. n. 304 del 30 dicembre 2019) e dal c.d. Milleproroghe.Ciascun elemento soggetto alle agevolazioni fiscali per il risparmio energetico è analizzato in uno specifico capitolo con indicazioni esplicative, tabelle e documentazione da preparare per accedere ai bonus.In più una serie di casi pratici risolti sulla base delle indicazioni fornite dall’ENEA.Lisa De SimoneEsperta in materia legislativa, si occupa di disposizioni normative e di giurisprudenza di interesse per il cittadino. Collabora da anni con Maggioli Editore, curando alcune rubriche on line di informazione quotidiana con particolare attenzione alle sentenze della Corte di Cassazione in materia fiscale e condominiale.

Lisa De Simone | 2020 Maggioli Editore

12.90 €  10.97 €

Scopri l’ebook “Superbonus 110% DL rilancio: tutti i lavori agevolabili”

 

Giuseppe Moschella

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento