Tfa Sostegno 2020, esercitati con i quiz delle precedenti prove

Redazione 28/04/20
Scarica PDF Stampa
A seguito dell’emergenza Coronavirus sono state riviste le date della prova preliminare per l’accesso ai corsi di specializzazione Tfa Sostegno 2020.

C’era incertezza sulla possibilità di effettuare il primo step della selezione. A questo proposito è intervenuto il Decreto 28 Aprile che ha fissato le prove a fine settembre mentre i corsi termineranno il 16 Luglio 2021.

In questo periodo è utile continuare a studiare e ad esercitarsi costantemente. Abbiamo raccolto alcuni quiz in PDF dei precedenti cicli, disponibili per il download.

Tfa: come pagare, nuove scadenze bandi Università

Tfa Sostegno 2020: il test preliminare

A settembre si terrà il test preliminare, con la seguente suddivisione per ordine e grado di scuola:

  • 22 settembre 2020 per l’infanzia;
  • 24 settembre 2020 per laprimaria;
  • 29 settembre 2020 per la secondaria di I grado;
  • 1° ottobre 2020 per la secondaria di II grado.

Saranno 60 quesiti in tutto. Di questi:

  • 20 sono dedicati alle competenze linguistiche e alla comprensione dei testi in lingua italiana, che includono anche domande di grammatica e comprensione verbale;
  • 40, differenziati a seconda dell’ordine e del grado di scuola, riguardano le competenze socio-psico-pedagogiche e didattiche, empatia e intelligenza emotiva, creatività e pensiero divergente, organizzazione e giurisdizione in merito all’autonomia delle Istituzioni Scolastiche (il riferimento completo all’art. 6 del DM 30 settembre 2011).

Quiz Tfa Sostegno: prove precedenti cicli

L’esercizio deve essere costante, soprattutto quando si tratta di quiz a risposta multipla. Le risposte precompilate possono facilmente trarre in inganno.

Ecco i quiz predisposti dalle Università dei precedenti cicli:

Quiz Tfa Sostegno Infanzia e Primaria:

Quiz Tfa Sostegno Secondaria di I e II grado:

 

Per una preparazione completa consigliamo:

Tfa sostegno Prove Ufficiali Test di accesso dei primi 4 cicli

Il volume è indirizzato a quanti intendono accedere al V ciclo del Tirocinio Formativo Attivo dedicato al sostegno didattico, come previsto dal Decreto MIUR del 12 febbraio 2020, n. 95.Le prove di accesso ai corsi del TFA sostegno sono:- prova preliminare: test di 60 quesiti formulati con cinque opzioni di risposta, di cui almeno 20 quiz sono volti a verificare le competenze linguistiche e la comprensione dei testi in lingua italiana;- una o più prove scritte;- prova orale.Questo volume contiene le prove ufficiali assegnate nei test di accesso ai primi 4 cicli di TFA sostegno svolti in molte università italiane dedicati a:- scuola dell’infanzia;- scuola primaria;- scuola secondaria di primo grado;- scuola secondaria di secondo grado.Il testo è uno strumento di grande utilità per i candidati in quanto fornisce informazioni sullo svolgimento dei test preselettivi con un ampio ventaglio di prove assegnate nei primi 4 cicli del Tirocinio Formativo Attivo dedicato al sostegno didattico e una raccolta delle tracce ufficiali assegnate in alcune prove scritte.Disponibili nella sezione online su https://www.maggiolieditore.it, raggiungibile tramite il codice riportato in fondo al volume, ulteriori esempi di prove ufficiali e nuove videolezioni di Giuseppe Cotruvo su come affrontare le prove, con alcune tecniche di risoluzione dei quiz di competenze linguistiche e logica deduttiva.In sintesi, questo volume rappresenta una “palestra di allenamento” per aiutare i candidati ad affrontare più serenamente, con maggiore consapevolezza e con irrobustite chance di vittoria le prove concorsuali per l’accesso ai corsi inerenti il sostegno.

Giuseppe Cotruvo | 2020 Maggioli Editore

34.00 €  32.30 €

Disponibile anche su Amazon

Clicca qui per visionarlo su Amazon

Acquistalo su Amazon

 

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento