Home Concorsi pubblici Concorso Scuola Concorsi scuola 2020: le date per la pubblicazione dei bandi, invio candidature...

Concorsi scuola 2020: le date per la pubblicazione dei bandi, invio candidature e svolgimento prove

concorsi-scuola-pubblicazione-e-posti-per-classe-di-concorso-e-regione

Dopo l’incontro di venerdì 17 Aprile con il Capo Dipartimento del Miur, conclusosi con lo scontento dei sindacati, la Ministra Azzolina è andata dritta al punto inviando i bandi dei Concorsi Scuola alle diverse organizzazioni “a mero titolo informativo”.

I concorsi docenti per 48.500 posti in ruolo si faranno, pur accompagnati da numerose polemiche. I sindacati che considerano la Ministra “ostinata”, ma lei prontamente risponde:”applico la legge”.

La maggioranza propende per procedure facilitate senza prove pubbliche, mentre i sindacati per concorsi con selezione su base titoli e anzianità di servizio. Tuttavia, qualora la strada che ha già intrapreso la Ministra venisse interrotta, sorgerebbe il rischio di avere un numero spropositato di supplenti a settembre.

Questo mese ci saranno altri incontri con i sindacati per trovare un accordo per partire. I tempi stringono: il 18 maggio infatti terminerà l’efficacia del provvedimento di sospensione dei concorsi.

Vediamo assieme le prime indicazioni sul possibile periodo di svolgimento e i dati ministeriali sui posti che potrebbero essere autorizzati per classe di concorso e Regione. Avremo una conferma definitiva con la pubblicazione dei bandi.

Concorsi docenti: suddivisione posti per Regione e Classe di Concorso

Concorsi scuola 2020: quando si svolgeranno

La data designata dal Decreto Milleproroghe per la pubblicazione dei bandi in Gazzetta Ufficiale è il 30 Aprile.

Nuove indicazioni in merito ai possibili termini per l’invio delle candidature e per le prove:

Le prospettive per le prime prove non sono delle più rosee: si stima una partecipazione tra i 180mila e i 240 mila candidati.

I docenti vincitori non riusciranno a essere in cattedra a settembre ma il Ministero ha pronta una procedura anche per questa evenenienza: l’assunzione retrodatata, ovvero entrata in servizio successiva con pagamento da settembre.

Concorsi Scuola: posti

Ecco i dati ministeriali diffusi sul sito del Ministero.

Ricordiamo che non tutte le Regioni hanno posti a disposizione per tutte le classi di concorso. Infatti, il concorso docenti 2020 viene attivato esclusivamente per le Regioni e le classi di concorso di cui si manifesta effettiva necessità di personale.

Vai al dettaglio posti Concorsi Secondaria

Vai al dettaglio posti Concorso Infanzia e Primaria

Continua a studiare per i Concorsi docenti, sfoglia il catalogo Maggioli Editore per i volumi su Legislazione Scolastica, Avvertenze generali, Logica e materie delle singole Classi di Concorso!

Concorso Scuola 2020 - Concorso ordinario Prova preselettiva - Quiz a risposta multipla svolti e commentati

Concorso Scuola 2020 - Concorso ordinario Prova preselettiva - Quiz a risposta multipla svolti e commentati

Giuseppe Cotruvo, Vincenzo Calvino, 2020, Maggioli Editore

Il volume è un indispensabile strumento per la preparazione alla prova preselettiva del Concorso ordinario per la scuola secondaria di primo e secondo grado. La prova consiste in un test sull’accertamento delle capacità logiche, della comprensione del testo e della conoscenza della...



Concorso Scuola 2020 - Legislazione scolastica

Concorso Scuola 2020 - Legislazione scolastica

Andrea Gradini, 2020, Maggioli Editore

Il manuale è uno strumento di sicura utilità per la preparazione ai concorsi a cattedra per le scuole di ogni ordine e grado. Il testo affronta in forma sintetica, semplice e scorrevole, tutte le principali tematiche della legislazione e della normativa scolastica richieste nelle Avvertenze...



Concorso Scuola 2020 Avvertenze generali - Teoria e Quiz commentati

Concorso Scuola 2020 Avvertenze generali - Teoria e Quiz commentati

Vincenzo Calvino, 2020, Maggioli Editore

Il volume è uno strumento di sicura utilità per la preparazione ai nuovi concorsi 2020 per docenti nelle scuole di ogni ordine e grado e per tutte le classi di concorso. È aggiornato alla normativa scolastica di recente approvazione:› Legge n. 159/2019 di conversione del D.L. n. 126/2019...



 



© RIPRODUZIONE RISERVATA


CONDIVIDI

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Inserisci il tuo nome