Concorsi Comune di Pisa 2020, in arrivo 74 nuove assunzioni per diversi profili

Alice Lottici 06/02/20
Scarica PDF Stampa
Proseguono le assunzioni previste dal Piano assunzionale dell’Amministrazione pisana: tante le figure entrate in servizio nel 2019 e altrettanti i nuovi ingressi per il 2020 anche con Concorsi Comune di Pisa.

Il piano dei fabbisogni per quest’anno prevede la copertura di 74 posti tramite diverse procedure. Approfondiamo assieme la questione.

I concorsi pubblici attivi

Concorsi Comune di Pisa 2020: il piano assunzionale

Abbiamo lavorato in questi mesi per approntare nel minor tempo possibile questo piano, che darà il via a una serie di assunzioni per rinforzare gli uffici maggiormente carenti di personale, così da dare risposte più efficaci e puntuali ai cittadini tramite i servizi erogati – e ancora – Con questa azione concreta diamo anche una risposta in termini di occupazione, consapevoli dell’importanza di dotare la struttura comunale di figure preparate e all’altezza delle sfide di questi tempi.

Queste le parole del Sindaco di Pisa, Michele Conti, che annuncia il nuovo piano assunzionale dell’ente per il triennio 2019/2021; un piano che vedrà il reclutamento di 74 nuove figure nel 2020 a supporto del personale già in servizio negli Uffici Comunali, al fine di garantire il turnover di personale dovuto alla nuova riforma previdenziale.

Aria di novità nell’apparato comunale anche per le tipologie di profili richiesti: troviamo infatti agronomi, istruttori agrari e ingegneri strutturisti.

Il personale verrà assunto con:

  • procedure di mobilità;
  • scorrimento di graduatorie già esistenti;
  • nuovi concorsi.

Concorsi Comune di Pisa 2020: figure richieste e tempistiche sui bandi

Nel 2019 i nuovi ingressi per concorso o mobilità sono stati 50, tra questi la più importante selezione in termini numerici è stata quella per 26 Agenti di Polizia Municipale. L’Amministrazione ha registrato invece 59 cessazioni dal lavoro per pensionamento, dimissioni, decessi o mobilità verso altri enti.

Il piano dei fabbisogni del Comune di Pisa per il 2020 prevede 43 uscite per pensionamento e il reclutamento di 74 nuove risorse che si aggiungeranno al personale già assunto lo scorso anno. Di queste, solamente 46 figure saranno assunte con Concorso Pubblico, tra le quali:

  • 22 Dirigenti Tecnici;
  • 36 Amministrativi di categoria B, C e D;
  • 8 Agenti di Polizia Municipale;
  • 4 Educatori di Asilo Nido;
  • 4 Dirigenti.

Come annunciato dall’assessore al personale Giovanna Bonanno, sarebbero già partite le selezioni tramite Centri per l’Impiego, le mobilità per collaboratori e dirigenti amministrativi. Definita anche una tempistica per la pubblicazione in Gazzetta delle altre procedure:

  • fine febbraio – concorsi per 1 posto di autista e 4 posti di amministrativo e tecnico;
  • inizio marzo – concorsi per 8 Agenti di Polizia Municipale e 22 Istruttori Amministrativi, selezione con Centri per l’Impiego di 7 esecutori amministrativi e tecnici.

Concorsi Comune di Pisa 2020: come candidarsi

Per candidarsi occorre attendere la pubblicazione dei bandi, alcune assunzioni verranno messe in atto già nei primi mesi del 2020 quindi l’uscita è davvero imminente.

 

Fonte: Comune di Pisa

Alice Lottici

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento