Concorso Comune Cagliari, 61 Istruttori amministrativo-contabili: come candidarsi e cosa studiare

Alice Lottici 20/01/20
Scarica PDF Stampa
Fino al 2022 la grande ondata di concorsi coinvolgerà anche gli enti locali della Regione Sardegna. Il 14 gennaio nella Gazzetta Ufficiale n.4 è stata bandita la procedura, per soli esami, per 61 posti di Istruttore amministrativo-contabile a tempo indeterminato.

Si tratta di un Concorso Pubblico per diplomati, in quanto l’inquadramento verrà effettuato in categoria C e posizione economica iniziale C1.

Per avere informazioni su posti a disposizione, riserve, requisiti di accesso, prove e programmi continua la lettura. Nei prossimi paragrafi tratteremo le principali informazioni sul concorso Comune Cagliari.

Concorsi Pubblici 2020: le procedure attive

Concorso Comune Cagliari: posti a bando

I posti autorizzati per il Concorso 61 Istruttori Amministrativo-Contabili Cagliari sono 61. Di questi ne sono riservati:

  • 12 per il personale interno all’Ente;
  • 18 per i volontari delle Forze Armate.

Concorso Comune Cagliari: requisiti

Entro l’ultima data utile per l’invio delle domande, i candidati devono dimostrare di possedere i seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana, di uno degli Stati Membri dell’Unione Europea o di un Paese terzo;
  • godimento dei diritti civili e politici negli stati di appartenenza o provenienza;
  • età non inferiore ai 18 anni e non superiore all’età di collocamento a risposo d’ufficio;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • non aver riportato condanne penali che impediscano le costituzione di un rapporto d’impiego;
  • non aver riportato sentenze di condanna passate in giudicato, salvo la riabilitazione, per reati previsti e puniti dagli artt. 424, 425 e 635 del Codice Penale;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • non essere stati destituiti, dispensanti o dichiarati decaduti da un impiego pubblico;
  • posizione regolare nei confronte degli obblighi di leva;
  • diploma di maturità.

Bando 61 Istruttori Cagliari

Concorso Comune Cagliari: modalità di invio domanda

La domanda di partecipazione, le relative dichiarazioni e i documenti da allegare, devono essere trasmessi entro il 13 Febbraio 2020.

La candidatura dovrà essere compilata e inviata mediante il sito www.comune.cagliari.it, autenticandosi con le credenziali Spid e seguendo la procedura indicata. Sul sito del Comune di Cagliari è allegata la Guida operativa alla piattaforma.

Leggi la guida

Una volta inviata la domanda non sarà possibile modificarla per correggere errori. In questo caso sarà necessario trasmettere un’ulteriore istanza che andrà a sostituire la precedente.

Concorso Comune Cagliari: prove

Una volta scaduti i termini per la partecipazione, inizierà la fase vera e propria del Concorso: la procedura di selezione.

Sono previste le seguenti prove:

  • preselezione, attivata con almeno 300 domande ricevute e consistente in quiz a risposta multipla sulle materie d’esame e sulle tipologie di ragionamento (logico, deduttivo e numerico);
  • prova scritta, a contenuto teorico – pratico, si compone di un elaborato ovvero nella risoluzione di quiz a risposta sintetica sulle materie a bando;
  • colloquio orale, una discussione interdisciplinare per verificare la conoscenza delle discipline, della lingua inglese al livello B1 e le potenzialità sull’uso della tecnologia.

Il giorno delle prove i candidati dovranno presentarsi muniti di un valido documento d’identità, pena l’esclusione dalla procedura.

Concorso Comune Cagliari: cosa studiare

Le materie su cui verteranno le prove sono:

  • Ordinamento istituzionale, finanziario, contabile delle Autonomie Locali;
  • Elementi di diritto costituzionale e di diritto amministrativo;
  • Elementi di diritto civile, diritto penale e procedura penale, con riferimento ai reati contro la Pa;
  • Rapporto contrattuale di pubblico impiego e regime di responsabilità dei dipendenti;
  • Codice di comportamento dei dipendenti pubblici;
  • Normativa sull’affidamento di contratti pubblici di forniture, servizi e lavori;
  • Normativa in materia di privacy, trasparenza, accesso civico e generalizzato.

Per la preparazione consigliamo il volume di Maggioli Editore:

Concorso Comune di Cagliari 61 Istruttori Area amministrativo-contabile – Cat. C1 (G.U. 14 gennaio 2020, n. 4) – Kit completo per tutte le prove

Il presente kit è un utilissimo strumento di preparazione a tutte le prove d’esame per il concorso indetto dal Comune di Cagliari per l’assunzione a tempo indeterminato di 61 istruttori dei servizi amministrativo-contabili (Cat. C1).Il bando prevede le seguenti prove:› prova preselettiva: (in caso di alto numero di candidati) quesiti a risposta multipla, sia basati sulla preparazione (generale e riguardo alle materie oggetto delle successive prove d’esame), sia basati sulla soluzione di problemi, in base a tipi di ragionamento (logico, deduttivo, numerico);› prova scritta anche pratica o a contenuto teorico – pratico: è volta ad accertare il possesso delle competenze afferenti al profilo professionale oggetto di concorso e consistente nello svolgimento di un elaborato ovvero nella risoluzione di quesiti a risposta sintetica aperta sulle materie d’esame;› prova orale: colloquio sulle materie previste dal bando.Il kit è composto da:› manuale di preparazione “Istruttore direttivo e funzionario”;› raccolta di quesiti a risposta multipla “I quiz per i concorsi da collaboratore professionale e istruttore negli enti locali” che permette la veloce e sicura autoverifica di quanto appreso e, allo stesso tempo, di esercitarsi e familiarizzare con la tipologia di prova a quiz.La combinazione dei volumi è di sicura utilità per la preparazione a tutte le prove concorsuali.Disponibili nella sezione online (su www.maggiolieditore.it, seguendo le istruzioni riportate sul retro) ulteriori materiali utili alla preparazione e oggetto delle prove d’esame:› una selezione di atti amministrativi compilabili e stampabili;› test di lingua inglese;› teoria e test di informatica.

AA.VV. | 2020 Maggioli Editore

65.00 €  61.75 €

 

Alice Lottici

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento