Concorso 375 Infermieri Napoli, posti ridotti a 155 e nuovo bando: riaperte le domande

Redazione 06/08/21
Scarica PDF Stampa
**aggiornamento del 06/08/2021: Con la pubblicazione dell’avviso in Gazzetta Ufficiale si conoscono finalmente i nuovi termini entro i quali si potrà presentare domanda dopo la precedente riapertura del concorso. Ci sarà tempo fino al 6 settembre 2021, e le domande andranno presentate esclusivamente online attraverso il portale concorsi dell’Azienda. Le domande presentate entro la scadenza prevista dal bando originario rimangono valide.

Leggi l’avviso 

*aggiornamento del 14/05/2021: il concorso 375 infermieri Napoli è stato parzialmente modificato e sono stati riaperti i termini per fare domanda. Il nuovo bando, pubblicato sul BURC n.47 del 10 maggio, prevede la riduzione dei posti a concorso, che diventano 155, e l’eliminazione della quota dei posti riservata.

Scarica il nuovo bando

L’Ospedale dei Colli di Napoli, in esecuzione alla delibera n. 106 dell’8 Ottobre 2019, ha indetto un concorso per il reclutamento di 375 Infermieri con contratto a tempo indeterminato presso le unità operative afferenti al centro regionale di malattie infettive, alla rete dell’emergenza – urgenza ed alla rete dei trapianti.

E’ fatta riserva di 150 posti per i candidati con 3 anni di servizio alle dipendenze dell’Azienda Sanitaria nello stesso ruolo a tempo determinato e con i requisiti indicati per l’ammissione alla procedura.

I candidati verranno valutati sulla base dei titoli in possesso e del punteggio ottenuto nelle prove d’esame.

Vediamo assieme come è strutturata la procedura e come prepararsi.

Tutti i bandi attivi per Infermieri

Concorso 375 Infermieri Napoli: chi partecipa

Alla data di scadenza del termine ultimo di invio delle domande i candidati devono essere in possesso di determinati requisiti generali e specifici, pena l’esclusione dalla procedura.

Requisiti generali

  • cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’Unione Europea, fatte salve le equiparazioni previste all’art. 38 del D.Lgs. 165/2001;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • non essere stati destituiti o dispensati per insufficiente rendimento, oppure licenziati da una Pubblica Amministrazione per produzione di documenti falsi, viziati da irregolarità non sanabili o con mezzi fraudolenti;
  • posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva (per i candidati di sesso maschile nati entro il 31 dicembre 1985).

Requisiti specifici

  • laurea in Infermieristica;
  • iscrizione all’albo.

Leggi il bando

Concorso 375 Infermieri Napoli: come candidarsi

Nuova finestra per l’invio delle domande: l’istanza e i relativi documenti richiesti devono essere inviati entro 30 giorni dalla ripubblicazione. Le domande inviate entro il 19 gennaio 2020 nelle modalità indicate sono considerate valide.

La compilazione e la trasmissione della domanda potrà essere fatta 24 ore su 24 sul sito ospedalideicolli.iscrizioneconcorsi.it.

Concorso 375 Infermieri Napoli: prove d’esame

Le prove d’esame consisteranno in:

  • preselettiva, un test con quesiti a risposta multipla di cultura generale e materie d’esame;
  • scritta, svolgimento di un tema o risoluzione di quesiti a risposta sintetica o multipla sulla professione di Infermiere;
  • pratica, predisposizione di atti connessi al profilo professionale per verificare la conoscenza di tecniche e prestazioni infermieristiche assistenziali, aspetti organizzativi e relazionali, risoluzione di casi assistenziali;
  • orale, un colloquio sulle materie a bando, elementi di informatica e lingua inglese.

La graduatoria di merito finale avrà validità di 36 mesi.

Materie

Le prove verteranno sulle seguenti tematiche:

  • infermieristica clinica;
  • competenze afferenti all’area della rianimazione, delle malattie infettive, della cariochirurgia, dell’ecmo, della cardiologia;
  • legislazione e organizzazione di settore.

Concorso 375 Infermieri Napoli: come prepararsi

Per studiare ed esercitarsi sulle materie delle prove consigliamo:

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento