I corsi singoli extracurriculari dell’area economica

Redazione 19/11/19
Scarica PDF Stampa
Nonostante la laurea rappresenti l’ultimo livello di studio non sempre questa è un titolo pienamente completo, in quanto mancante di crediti formativi, richiesti solitamente nei concorsi.

I corsi singoli rappresentano un’opportunità unica per coloro i quali che vogliano arricchire il proprio percorso al fine di poter partecipare a concorsi oppure arricchire le proprie competenze.

Proprio perché non sono presenti nel piano di studi dello studente è per questo motivo necessario acquisirli a parte, magari dopo aver completato la laurea.

Possono essere previsti dei limiti al numero degli studenti ammissibili ai singoli insegnamenti dei corsi a numero programmato a livello locale. Anche per i corsi a numero non programmato possono essere previste particolari modalità di accesso ai singoli insegnamenti in relazione ad eccezionali esigenze didattiche o strutturali.

L’ammissione ai corsi singoli e agli insegnamenti extracurriculari è stabilita dai consigli di corso di studio, sulla base di valutazioni di carattere organizzativo, gestionale e culturale.

Presso la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici ICOTEA autorizzata dal MIUR con il Decreto del 23/09/2013 – G.U. n. 242 del 15/10/2013 è possibile seguire singoli insegnamenti attivati nel corso di studi triennale in Scienze della Mediazione Linguistica.

È possibile possono iscriversi a singoli corsi di insegnamento attivati presso il corso di laurea in Scienze della Mediazione Linguistica, nonché essere autorizzati a sostenere le relative prove d’esame e ad averne regolare attestazione.

Il corso, la cui votazione sarà espressa in trentesimi, è utilizzabile per colmare specifici debiti formativi necessari per l’acquisizione dei requisiti curriculari per l’iscrizione ad una Laurea Magistrale ad accesso libero o a Scuole di Specializzazione, per scopi professionali o concorsuali, per i quali sia richiesto un aggiornamento culturale e scientifico o un particolare perfezionamento delle competenze acquisite.

È possibile l’iscrizione a corsi singoli per un numero complessivo di corsi singoli corrispondenti a massimo 60 CFU conseguibili per anno accademico.

La frequenza e/o i crediti acquisiti con il superamento degli esami relativi ai singoli corsi possono essere riconosciuti e convalidati in caso di iscrizione successiva al Corso di Studi triennale.

L’iscrizione ad uno, o più, corsi singoli è possibile anche senza l’obbligo di iscrizione ad un corso di laurea. La finalità della partecipazione ad un corso singolo è quella di arricchire le proprie competenze con uno o più percorsi di studio.  Al termine del Corso, e superata la relativa prova di esame, si otterrà il relativo certificato.

Presso ICOTEA, Scuola Superiore per Mediatori Linguistici, autorizzata dal MIUR con il Decreto del 23/09/2013 – G.U. n. 242 del 15/10/2013 è possibile seguire singoli insegnamenti attivati nel corso di studi triennale in Scienze della Mediazione Linguistica.

Numerose sono le agevolazioni previste per tutti coloro i quali scelgono ICOTEA:

  • Piattaforma FAD attiva 24 h su 247 giorni su 7 che consente la possibilità di poter seguire i percorsi formativi da qualsiasi posto ed evitando dispendio di tempo e denaro;
  • Assistenza dedicata, grazie ad un Tutor Personale;
  • Lezioni immediatamente attive a 24 h dall’iscrizione;
  • Esenzione IVA su tutti i corsi singoli ICOTEA.

Pertanto, è possibile accedere alle materie dell’area economica:

  • Scienze delle Finanze (SECS-P/03) Monte ore 150 – CFU 6;
  • Organizzazione Aziendale (SECS-P/10) Monte ore 150 – CFU 6;
  • Economia Aziendale (SECS-P/07) – monte ore 300 – CFU 12;
  • Geografia Economica e Politica (M-GGR/02) – monte ore 300 – CFU 12;
  • Economia Politica (SECS-P/01) – monte ore 300 – CFU 12;
  • Politica Economica (SECS-P/02) – monte ore 300 – CFU 12.

Per qualsiasi informazione, è possibile visitare il sito oppure inviare una mail a icotea@icotea.it.

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento