Concorsi Scuola 2019, c’è il decreto per 53.627 nomine. Una tempistica aggiornata

Alice Lottici 02/08/19
Scarica PDF Stampa
Il Ministro Bussetti ha firmato il decreto che autorizza la nomina in ruolo di 53.627 docenti per la scuola dell’Infanzia, la Primaria e la Secondaria con i Concorsi Scuola 2019 nel corso dell’anno scolastico 2019/2020.

Oltre al decreto sono state rese note le istruzioni operative per le nomine a tempo indeterminato e i prospetti di ripartizione. Il 9 agosto il testo è stato presentato al Consiglio dei Ministri.

Vediamo assieme tutte le informazioni contenute in merito ai Pas, al Concorso Straordinario Scuola Secondaria, al Concorso Ordinario Scuola Secondaria e al Concorso ordinario Infanzia e Primaria.

Le novità sui Concorsi Scuola

Concorsi Scuola 2019: pas e concorso straordinario

Il focus dell’incontro del 9 agosto tra Ministero e Consiglio dei Ministri è stato la stabilizzazione dei precari della Scuola Secondaria di I e II grado. Intanto è già arrivata l’approvazione “salvo intese”, con previsione di pubblicazione del decreto il 28 Agosto in Gazzetta Ufficiale.

Le novità del 28 Agosto

Le misure per i precari saranno:

  • Percorsi abilitanti speciali (Pas);
  • Concorso straordinario scuola secondaria.

Pas

I percorsi abilitanti speciali verranno attivati dai singoli atenei e consentiranno di ottenere l’abilitazione all’insegnamento ma non garantirebbero un posto a tempo indeterminato.

Sono riservati ai precari con almeno 3 annualità di servizio, anche non consecutive, negli ultimi 8 anni o con almeno 180 giorni in ogni anno scolastico.

Come calcolare un anno di servizio.
Tutte le informazioni su Pas e Concorso Straordinario

Senza esperienza lavorativa nella mansione potranno partecipare:

  • dottori di ricerca;
  • tutti coloro che non hanno terminato il percorso di abilitazione per maternità o motivi di salute.

Concorso straordinario Infanzia e Primaria

I candidati potranno scegliere se affrontare i percorsi abilitanti speciali o il concorso straordiario per ottenere l’abilitazione.

Contemporaneamente, quindi, verrà indetto un Concorso straordinario riservato ai docenti che negli ultimi 8 anni abbiano svolto attività lavorativa per un anno e mezzo. Gli insegnanti di sostegno potranno partecipare alla procedura dedicata se in possesso del titolo di specializzazione.

Il concorso sarà “facilitato” perchè la selezione consisterà in una prova scritta con questionario a risposta multipla e un orale senza valutazione.

La graduatoria finale sarà valida fino all’anno scolastico 2022/2023 e sarà distinta per disciplina e regione.

Concorsi Scuola 2019: ordinario Scuola Secondaria

La pubblicazione del bando di Concorso ordinario Scuola Secondaria, prevista per luglio, è slittata all’autunno, previa accettazione del decreto.

Tutte le informazioni sul Concorso Scuola Secondaria

Per la preparazione consigliamo:

Concorsi Scuola 2019: ordinario Infanzia e Primaria

Il Ministero ha rinviato ad ottobre l’emanazione del bando di Concorso ordinario Infanzia e Primaria per far chiarezza sulla questione delle graduatorie del 2016 e del 2018.

Pubblicato il decreto del Concorso Ordinario infanzia e Primaria.
Tutti i dettagli

Per la preparazione della preselettiva consigliamo il seguente kit:

Concorsi Scuola 2019: Dirigenti Tecnici

In arrivo anche un Concorso per Dirigenti Tecnici, presumibilmente a partire dal settembre 2020. La procedura selettiva definita è la seguente:

  • prova preselettiva;
  • una o più prove scritte;
  • prova orale;
  • corso di formazione di 2 mesi;
  • tirocinio, della durata di 4 mesi, con ulteriore prova scritta e orale finale.

Fonte La Repubblica

Alice Lottici

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento