Home Concorsi pubblici Concorso Segretari Comunali: rinviato il diario della preselettiva al 27 Settembre

Concorso Segretari Comunali: rinviato il diario della preselettiva al 27 Settembre

Alice Lottici
diario-preselettiva-concorso-segretari-comunali

Il 23 Giugno il secondo rinvio: in Gazzetta Ufficiale era attesa la comunicazione contenente il diario della preselettiva del Concorso Segretari Comunali e Provinciali.

Il bando, pubblicato lo scorso 28 dicembre, vedrà il reclutamento di 291 borsisti al corso-concorso. Scopriamo assieme come si svolgerà la procedura selettiva.

Guida completa Concorso Segretari Comunali

Concorso Segretari Comunali: procedura di selezione

Il Segretariato Comunale e Provinciale è un organo monocratico che svolge attività di collaborazione e assistenza giuridico-amministrativa.

La partecipazione al Concorso pubblico consente agli aspiranti segretari di essere ammessi al corso di formazione, della durata di un anno, e di conseguenza di iscriversi all’Albo.

La procedura selettiva del Concorso Segretari Comunali è così organizzata:

  • prova preselettiva, un test con 70 domande a risposta multipla sulle discipline delle prove scritte e orali;
  • 1° prova scritta, con quesiti su argomenti di carattere giuridico;
  • 2° prova scritta, un accertamento della conoscenza delle discipline economiche, finanziarie e contabili;
  • 3° prova scritta, su argomenti come le tecniche di direzione, organizzazione e gestione dei servizi e delle risorse umane;
  • prova orale, un colloquio sulle discipline a concorso (qui il dettaglio completo) e un accertamento sull’uso delle principali apparecchiature informatiche e della lingua inglese.

Al termine della procedura di selezione i vincitori verranno ammessi al corso di formazione e dovranno svolgere un tirocinio della durata di 3 mesi presso una o più amministrazioni locali.

La verifica finale, consistente in un colloquio orale con discussione di una tesi, contribuirà a formare la graduatoria finale del concorso.

Concorso Segretari Comunali: la prova preselettiva

La prova preselettiva consiste in un questionario di 45 minuti con 70 quesiti a risposta multipla sulle materie oggetto delle prove scritte e orali. Verranno accertate in sede di preselezione anche la conoscenza delle principali applicazioni informatiche, della lingua inglese e del ragionamento logico, deduttivo e numerico.

Il 28 Maggio e il 23 Luglio è stata rinviata la pubblicazione del diario della preselettiva. La sede, il giorno e l’ora di svolgimento della prova verranno comunicati il 27 Settembre 2019 in Gazzetta Ufficiale.

Almeno 15 giorni prima della data di svolgimento verrà pubblicata la banca dati da cui verranno estratti i quiz oggetto della prova.

Concorso Segretari Comunali: la preparazione

Nonostante sia prevista la pubblicazione della banca dati sarà determinante una preparazione adeguata alla prova preselettiva, visti i margini di errore molto ristretti e i punteggi attribuiti alle mancate risposte e a quelle omesse.

Consigliamo una preparazione completa e mirata sulle discipline con il seguente volume:

Concorso Segretari comunali e provinciali

Concorso Segretari comunali e provinciali

Fiorenzo Narducci - Riccardo Narducci , 2018, Maggioli Editore

CONCORSO PER SEGRETARI COMUNALI E PROVINCIALI Il Ministero dell’Interno è stato autorizzato con D.P.C.M. 24 aprile 2018 ad avviare le procedure concor­suali per 224 segretari comunali e provinciali e a procedere alle relative assunzioni. La figura del Segretario comunale e provinciale è...



© RIPRODUZIONE RISERVATA


SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Inserisci il tuo nome