Home Concorsi pubblici Concorso Ordinario Infanzia e Primaria, pubblicato il decreto con prove e programmi....

Concorso Ordinario Infanzia e Primaria, pubblicato il decreto con prove e programmi. Tutti i dettagli

Alice Lottici
concorso-ordinario-infanzia-primaria

In Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.105 del 07 Maggio 2019 è stato pubblicato il decreto contenente le disposizioni sul Concorso Ordinario Infanzia e Primaria per i posti comuni e di sostegno, le prove d’esame e i relativi programmi.

I concorsi verranno banditi ogni 2 anni per i ruoli e per le regioni nelle quali ci sia un’effettiva necessità di personale docente e, solamente in prima applicazione, qualora le graduatorie precedenti siano esaurite.

Aggiornamenti sui Concorsi Scuola

Concorso Ordinario Infanzia e Primaria: requisiti di partecipazione

Al Concorso Ordinario Infanzia e Primaria sono amessi a partecipare tutti gli individui in possesso di almeno uno dei seguenti requisiti:

  • abilitazione all’insegnamento, ottenuta con laurea in scienze della formazione primaria o con titolo conseguito all’estero ma riconosciuto dalla normativa italiana;
  • diploma di Istituto Magistrale o titolo estero equivalente conseguiti entro l’anno scolastico 2001/2002;

Per i posti di sostegno è richiesto anche il possesso del titolo di specializzazione sul sostegno.

Sono ammessi con riserva alla procedura coloro i quali abbiano presentato domanda di riconoscimento di titoli conseguiti all’estero entro i termini stabiliti.

I candidati possono concorrere solamente in un’unica regione per una o più procedure concorsuali.

Concorso Ordinario Infanzia e Primaria: prove d’esame

La procedura selettiva del Concorso Ordinario infanzia e Primaria è così strutturata:

  • prova preselettiva, attivata qualora il numero dei candidati sia superiore a 4 volte il numero dei posti a concorso;
  • prova scritta;
  • prova orale.

Nell’allegato A del decreto sono indicati i programmi delle singole prove per la scuola dell’Infanzia e della Primaria. Per le regioni autonome o con bilinguismo verranno adattate le disposizioni dell’allegato alle specificità.

Allegato A – Concorso ordinario Infanzia e Primaria

Il termine di partecipazione alla procedura cade al trentesimo giorno rispetto alla pubblicazione del bando.

Prova preselettiva

La prova preselettiva del Concorso Ordinario Infanzia e Primaria verrà attivata nel caso in cui le domande superino di 4 volte il numero dei posti messi a concorso.

Sarà computer-based e mirerà a verificare le conoscenze di logica, di comprensione del testo e della normativa scolastica.

Il punteggio della prova preselettiva non inciderà sulla valutazione finale della graduatoria di merito.

Prova scritta

I candidati che avranno superato la preselettiva, in un numero pari a 3 volte i posti messi a concorso in ogni regione e per ciascuna procedura, verranno ammessi alla prova scritta.

L’esame sarà composto da 3 quesiti, differenziati per posti comuni e posti di sostegno.

Per i posti comuni:

  • 2 domande con risposte aperte su tematiche disciplinari, culturali e professionali per accertare le conoscenze e le competenze didattico-metodologiche;
  • 1 comprensione del testo in lingua inglese, livello B2, con 8 domande a risposta chiusa.

Per i posti sul sostegno:

  • 2 quesiti a risposta aperta sulle metodologie didattiche di intervento su diversi tipi di disabilità e sull’inclusione scolastica;
  • 1 comprensione del testo in lingua inglese, livello B2, con 8 domande a risposta chiusa.

Prova orale

La prova orale, della durata di 30 minuti, sarà finalizzata a conoscere le competenze nella progettazione di un’attività didattica e la lingua inglese (al livello B2).

Per i posti comuni mirerà ad accertare la preparazione del candidato sulle discipline e sulle competenze indicate nell’allegato A: padronanza delle materie e progettazione didattica efficace anche attraverso le Tecnologie per l’Informazione e la Comunicazione (TIC).

Per i posti di sostegno l’esame verterà sul programma dell’allegato A specifico e in particolare: definizione degli ambienti di apprendimento, progettazione didattica e curricolare, inclusione e raggiungimento obiettivi rispetto ad ogni tipologia di disabilità anche con le TIC.

I criteri di valutazione della prova orale sono riportati nelle griglie di valutazione contenute negli allegati B1, B2, B2 e B4.

Scarica gli allegati B

Graduatoria

Al termine della procedura concorsuale verrà stilata una graduatoria di merito distinta per ciascuna procedura; i vincitori verranno immessi in ruolo successivamente al periodo di formazione e di prova.

Concorso ordinario Infanzia e Primaria: preparazione

Per la preparazione consigliamo il seguente libro e videocorso:

Concorso infanzia primaria 60 lezioni simulate e correzione della propria lezione estratta

Concorso infanzia primaria 60 lezioni simulate e correzione della propria lezione estratta

Autori Vari, 2019, Maggioli Editore

Vi presentiamo un nuovo prodotto editoriale per la preparazione dei candidati alla prova orale del Concorso straordinario Infanzia Primaria, composto da:- volume “Lezioni simulate per la prova orale” di Pietro Boccia;-  corso online erogato da CFIScuola, ente qualificato dal MIUR per la...



© RIPRODUZIONE RISERVATA


SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Inserisci il tuo nome