Concorsi pubblici infermieri: tutti i bandi 2019

Chiara Arroi 24/10/19
Scarica PDF Stampa
Infermieri e infermiere di tutta Italia unitevi: sono tanti i Concorsi pubblici 2019 a disposizione per chi vuole portare la propria esperienza o trovare un primo lavoro negli ospedali pubblici del paese. Da nord a sud. Bandi a cui è possibile partecipare in possesso di alcuni requisiti generali e specifici.

Intanto anticipiamo che tutte le strutture, per poter partecipare ai Concorsi richiedono il possesso di requisiti generali, validi in linea generale per ogni Concorso. Ecco quali:

  • Cittadinanza italiana, fatte salve le equiparazioni stabilite dalle vigenti leggi, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea, oppure cittadini di Paesi Terzi all’Unione Europea che siano titolari del permesso di soggiorno CE per soggiorni di lungo periodo,
  • idoneità fisica all’impiego per i profili professionali sanitari. L’accertamento dell’idoneità fisica all’impiego con l’osservanza delle norme in tema di categorie protette, è effettuata da una struttura pubblica del Servizio Sanitario Nazionale, prima dell’immissione in servizio. In ogni caso la International Hospital prima di procedere alla stipula del contratto individuale di lavoro, sottoporrà a visita medica i vincitori del concorso.
  • godimento dei diritti civili e politici. Non possono essere ammessi coloro che siano esclusi dall’elettorato politico attivo.
  • nell’ambito di una pubblica amministrazione, non possono essere stati destituiti o dispensati dall’impiego stesso a seguito di produzione di documenti falsi o viziati da invalidità insanabile.

Consulta lo speciale Concorsi pubblici

Vediamo ora in dettaglio i bandi a disposizione per il 2019 per gli infermieri, i requisiti, come partecipare e come prepararsi.

Concorsi pubblici: delibera per 375 Infermieri Napoli

L’Ospedale dei Colli di Napoli, in esecuzione alla delibera n. 106 dell’8 Ottobre 2019, ha indetto un concorso, per titoli ed esami, per il reclutamento di 375 Infermieri con contratto a tempo indeterminato.

Leggi la delibera

REQUISITI

I candidati devono essere in possesso dei requisiti generali e dei seguenti requisiti specifici:

  • laurea in Infermieristica;
  • iscrizione all’albo.

INVIO DOMANDA

Le domande di partecipazione e i relativi documenti richiesti per la candidatura potranno essere inviati solamente a seguito della pubblicazione del bando in Gazzetta Ufficiale.

Tutte le info sul Concorso 375 Infermieri Napoli

Concorsi pubblici: Bando 153 Infermieri Lazio

Pubblicato il bando del Concorso 153 Infermieri Lazio che dà il via alla selezione, su base titoli e prove, per nuovo personale che verrà così suddiviso:

  • 40 all’Asl di Latina;
  • 33 all’Asl di Frosinone;
  • 80 all’Asl di Viterbo.

Guida al Concorso 153 Infermieri Lazio

REQUISITI

I candidati per concorrere ai 153 posti devono essere in possesso dei requisiti generali e dei seguenti specifici:

  • Laurea in Infermieristica o titoli equivalenti;
  • iscrizione all’albo professionale degli Infermieri.

INVIO DOMANDE

La domanda di partecipazione deve essere compilata e trasmessa mediante il sito www.ausl.latina.it/iscrizioneconcorsi entro e non oltre il 21 Novembre 2019.

In questa fase devono essere indicate anche le sedi in ordine di preferenza.

Concorsi pubblici: Bando 5 Infermieri Vicenza

L’Ipab Centro Servizi Assistenziali S. Antonio di Chiampo ha indetto un concorso pubblico per la copertura di 5 posti di Infermiere, categoria C, a tempo pieno e indeterminato.

Leggi il bando

REQUISITI

I candidati devono essere in possesso dei requisiti generali e dei requisiti connessi alla qualifica professionale di Infermiere.

INVIO DOMANDE

Le domande devono essere trasmesse entro il 22 Novembre 2019 con le modalità indicate nel bando.

Concorsi pubblici: Bando 397 Infermieri Catania

L’Asp Catania ha indetto una procedura di mobilità volontaria, per titoli e colloquio, e un conseguente concorso pubblico per la copertura di 397 posti di Infermiere con categoria D.

Bando 397 Infermieri Asp Catania

REQUISITI

Per partecipare al Concorso 397 Infermieri Asp Catania i candidati devono essere in possesso dei requisiti generali e dei seguenti:

  • Laurea in Infermieristica o titolo equivalente;
  • iscrizione all’Albo.

INVIO DOMANDA

Le domande di partecipazione e la relativa documentazione devono essere trasmesse entro il 4 Novembre 2019 mediante la procedura telematica.

Informazioni complete sul Concorso 397 Infermieri Asp Catania

Concorsi pubblici: Bando 38 Infermieri Biella

L’Azienda Sanitaria Locale BI di Biella ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di 38 posti di Collaboratore Professionale Sanitario – Infermiere, categoria D.

Leggi il bando

REQUISITI

I candidati devono essere in possesso dei requisiti generali e dei seguenti requisiti specifici:

  • Laurea in Infermieristica o titolo equipollente;
  • Iscrizione all’Ordine Professionale.

INVIO DOMANDA

Le domande di partecipazione, redatte in carta semplice, devono pervenire all’Ufficio Protocollo in busta chiusa entro il 24 Ottobre 2019 e con le seguenti modalità:

  • raccomandata con ricevuta di ritorno;
  • consegna a mano all’Ufficio protocollo, negli orari indicati nel bando;
  • invio mail con PEC all’indirizzo ufficio.protocollo@cert.aslbi.piemonte.it

Concorsi pubblici: bando 3 posti a Verona

La Casa di riposo di Legnago ha indetto un bando pubblico, per titoli ed esami, per la selezione di 3 Infermieri professionali a tempo pieno e indeterminato in categoria C.

Leggi il bando

REQUISITI

Per prendere parte alla selezione i candidati devono essere in possesso dei sopracitati requisiti generali e dei seguenti requisiti specifici:

  • maggiore età e non superiore ai limiti previsti per il pensionamento;
  • diploma di Infermiere professionale, diploma di laurea in Scienze Infermieristiche o diploma di Infermiere Professionale;
  • iscrizione all’albo.

INVIO DOMANDE

Le domande devono pervenire entro e non oltre le ore 12 del 10 Ottobre 2019 tramite:

  • raccomandata con ricevuta di ritorno;
  • mail con PEC;
  • consegna a mano.

Concorsi pubblici: Bando 80 Infermieri a Brescia

Sul Bollettino Ufficiale Regionale della Lombardia n. 28 del 10 Luglio 2019 è stato reso noto l’avviamento della procedura concorsuale, per titoli ed esami, per la copertura di 80 posti di Infermiere a tempo indeterminato.

I posti verranno così suddivisi:

  • 50 unità presso l’A.S.S.T. del Garda;
  • 30 presso l’A.S.S.T. della Franciacorta.

Ai suddetti posti è applicata riserva per i dipendenti già in servizio a tempo indeterminato, per i militari e per le categorie protette.

Leggi il bando 80 Infermieri Garda e Franciacorta

REQUISITI

I candidati devono essere in possesso dei requisiti generali e dei seguenti requisiti specifici:

  • diploma universitario di Infermiere, diploma di laurea in Infermieristica, Laurea in Infermieristica o altri titoli equipollenti;
  • iscrizione all’Albo Professionale di Infermiere.

INVIO DOMANDE

La domanda di partecipazione deve essere prodotta tramite procedura telematica all’indirizzo www.asst-garda.iscrizioneconcorsi.it.

Il termine di invio è fissato al 29 Agosto 2019.

Concorsi pubblici: Bando 5 Infermieri Cuneo

Sul sito dell’Azienda Sanitaria Locale CN1 di Cuneo è stato reso noto l’avviso sulla procedura concorsuale, per titoli ed esami, per la copertura di 5 posti di Collaboratore Professionale Sanitario Infermiere, categoria D.

Leggi il Bando Infermieri Cuneo

REQUISITI

Per essere ammessi alla procedura i candidati devono essere in possesso dei requisiti generali e dei seguenti requisiti specifici:

  • idoneità fisica all’impiego;
  • laurea triennale in Scienze Infermieristiche (classe SNT/1) o diploma di laurea conseguito ai sensi del precedente ordinamento;
  • Iscrizione all’albo professionale Infermieri.

INVIO DOMANDE

La domanda di partecipazione deve essere redatta e inviata tramite la procedura telematica attivata sul sito aslcn1.iscrizioneconcorsi.it entro e non oltre il 22 Agosto 2019.

Concorsi pubblici: Bando 10 Infermieri Pavia

La Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’assunzione di 10 infermieri in categoria D a tempo indeterminato.

Leggi il bando

REQUISITI

I candidati per partecipare devono essere in possesso dei requisiti generali e dei seguenti requisiti specifici:

  • Laurea in Infermieristica, diploma universitario per Infermieri o diploma di precedente ordinamento riconosciuto come equipollente;
  • Iscrizione all’Ordine delle Professioni Infermieristiche.

INVIO DOMANDE

Le domande di partecipazione e i relativi documenti richiesti devono essere trasmessi entro le ore 24 del 19 Agosto 2019 sul sito https://sanmatteo.iscrizioneconcorsi.it.

Concorsi pubblici: Bando 20 Infermieri a Napoli

L’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli ha indetto un bando di concorso, la cui selezione vedrà una valutazione di titoli ed esami, per l’assunzione di 20 collaboratori professionali sanitari, Infermieri, con categoria D.

Verrà applicata una riserva di 6 posti per gli appartenenti alle categorie di cui all’articolo 1014, comma 3 e all’articolo 678, comma 9, del decreto legislativo 15 marzo 2010 n. 66.

Consulta il bando

REQUISITI

I candidati per essere ammessi devono essere in possesso dei requisiti generali e dei seguenti requisiti specifici:

  • Laurea in Infermieristica o titoli equivalenti riconosciuti dall’ordinamento vigente;
  • Iscrizione all’Albo Professionale.

INVIO DOMANDE

Le domande di partecipazione devono essere trasmesse entro l’8 agosto 2019 mediante la procedura telematica attiva sul sito policlinicounina.iscrizioneconcorsi.it.

Concorsi pubblici: Bando 14 Infermieri a Modena

L’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona dei Comuni Modenesi Area Nord di Mirandola ha indetto una selezione pubblica, per esami, per l’assunzione di 14 Infermieri, categoria D, a tempo indeterminato.

Dei suddetti posti, 8 verranno assegnati alle diverse sedi di ASP Comuni Modenesi Area Nord con riserva di 3 per i militari congedati ai sensi del comma 3 art. 1014 del Dlgs 66/2010.

In particolare:

  • 2 presso ASP Terre d’Argine;
  • 4 presso ASP Delia Repetto di Castelfranco, con riserva di 1 posto per militari congedati.

Bando 14 Infermieri ASP Modena Nord

REQUISITI

I candidati saranno ammessi alla procedura concorsuale se in possesso dei requisiti generali e dei seguenti requisiti specifici:

  • Laurea in Infermieristica o titolo equipollente;
  • Iscrizione all’Albo Professionale degli Infermieri;
  • Patente di guida di tipo B;
  • Idoneità piena e incondizionata alle mansioni, oltre al possesso di sana e robusta costituzione.

INVIO DOMANDA

La domanda di partecipazione doveva essere presentata in via telematica entro le ore 13 del 25 Luglio 2019.

La piattaforma a cui far riferimento per l’iscrizione alla procedura è www.aspareanord.it.

Concorsi pubblici: Bando 20 Infermieri a Cagliari

L’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Cagliari ha indetto un bando per la selezione, su titoli ed esami, di 20 Collaboratori professionali sanitari – Infermieri a tempo indeterminato con categoria D.

Leggi il bando

REQUISITI

I candidati devono possedere i requisiti generali e i seguenti requisiti specifici:

  • Laurea in Infermieristica o titoli equipollenti previsti dalla legge;
  • Iscrizione all’Albo Professionale.

INVIO DOMANDE

Il bando è stato reso noto con la delibera 698 del 3 Luglio 2019, per cui è stato possibile candidarsi fino al 30esimo giorno successivo alla pubblicazione.

La domanda di partecipazione, completa dei documenti richiesti, dovrà essere trasmessa nelle seguenti modalità:

  • consegna a mano presso il Protocollo Generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Cagliari;
  • mail con posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo dir.generale@pec-aoucagliari.it

Concorsi pubblici: Bando 2 graduatorie a Belluno

L’Azienda Servizi alla Persona Longarone Zoldo, in provincia di Belluno, ha emanato un bando per titoli e colloquio per la formazione di 2 graduatorie per Operatori Socio Sanitari a tempo determinato e indeterminato. In particolare:

  • una graduatoria per l’inserimento a tempo determinato e indeterminato, pieno e part time, presso il Centro Servizi L. Barzan di Longarone;
  • una graduatoria per l’inserimento a tempo determinato ed indeterminato, pieno e part time, presso il Centro Servizi A. Santin di Val di Zoldo.

Bando graduatorie Infermieri Belluno

REQUISITI

Per partecipare i candidati devono essere in possesso dei requisiti generali e dei seguenti requisiti specifici:

  • laurea triennale in Scienze Infermieristiche o titoli equivalenti;
  • iscrizione all’albo professionale degli Infermieri.

COME INVIARE LA DOMANDA

Le domande dovevano essere compilate secondo indicazione e pervenire entro le ore 12 del 10 Luglio 2019 al protocollo degli Uffici Amministrativi.

Concorsi pubblici: Bando 5 Infermieri a Piacenza

L’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona del Distretto di Ponente, Asp Azalea, di Castel San Giovanni (PC) ha avviato un concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di 5 Infermieri, categoria C/C1 nel Comparto Funzioni Locali.

Bando 5 Infermieri Piacenza

REQUISITI

I candidati per partecipare devono essere in possesso dei requisiti generali e dei seguenti requisiti specifici:

  • maggiore età e non superiore al limite massimo previsto per il collocamento a riposo;
  • diploma di laurea in infermieristica o diploma universitario di infermiere ai sensi della normativa vigente;
  • iscrizione all’albo;
  • conoscenza e abilità di utilizzo delle principali applicazioni e apparecchiature informatiche;
  • conoscenza della lingua inglese;
  • patente di guida B e disponibilità ad usare i mezzi di trasporto dell’ASP.

INVIO DOMANDA

Le domande devono essere inviate tramite la procedura telematica attivata all’indirizzo www.aspazalea.it entro e non oltre il 7 Luglio 2019.

Concorsi pubblici: Bando 3 Infermieri a Roma

L’Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico Umberto I di Roma ha indetto un avviso di mobilità nazionale, per titoli e colloquio, tra aziende ed enti del Servizio Sanitario Nazionale per la copertura di 3 posti di Infermiere, categoria BC23/18.

Bando 3 Infermieri Roma – pag.294 BUR Lazio

REQUISITI

Per partecipare alla procedura è richiesto il possesso dei requisiti generali e dei seguenti requisiti specifici:

  • essere dipendente in servizio full time a tempo indeterminato nel profilo professionale indicato presso le Aziende del Servizio Sanitario Nazionale;
  • avere superato il periodo di prova;
  • non avere superato il periodo di comporto;
  • non aver subito sanzioni disciplinari per il servizio.

INVIO DOMANDA

La domanda di partecipazione doveva essere trasmessa entro e non oltre il 27 giugno 2019 a mezzo Posta Elettronica Certificata all’indirizzo protocollo@pec.policlinicoumberto1.it .

Concorsi pubblici: Bando 5 infermieri a Milano

L’Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di 5 posti di collaboratore professionale sanitario Infermiere, categoria D.

Bando 5 Infermieri Milano

REQUISITI

La partecipazione al concorso è vincolata al possesso dei requisiti generali e dei seguenti requisiti specifici:

  • idoneità psicofisica alla mansione specifica e ai turni sulle 24 ore;
  • laurea in Infermieristica, diploma universitario per Infermieri o diploma di vecchio ordinamento;
  • iscrizione all’Ordine delle Professioni Infermieristiche.

INVIO DOMANDA

La domanda di partecipazione al Concorso doveva essere presentata entro il 27 Giugno 2019 esclusivamente tramite la procedura telematica sul sito asst-niguarda.iscrizioneconcorsi.it.

Concorsi pubblici: Bando 8 Infermieri a Bergamo

L’Azienda Socio Sanitaria Bergamo Est ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di 8 posti di collaboratore professionale sanitario, profilo infermiere, categoria D.

Bando 8 Infermieri Bergamo Est

REQUISITI

I candidati devono essere in possesso dei requisiti generali per l’accesso ai Concorsi Pubblici e dei seguenti requisiti specifici:

  • titolo di studio abilitante all’esercizio della professione (il dettaglio nel bando);
  • iscrizione all’Albo Professionale.

INVIO DOMANDE

Le domande dovevano essere trasmesse entro e non oltre le ore 12 del 20 Giugno 2019 mediante una delle seguenti modalità:

  • consegna a mano presso l’Azienda Sanitaria;
  • raccomandata con avviso di ricevimento;
  • invio mail con PEC all’indirizzo protocollo@pec.asst-bergamoest.it

Concorsi pubblici: Bando 15 infermieri a Como

L’Azienda Socio Sanitaria Territoriale Lariana ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di 15 posti di Infermiere, categoria D a tempo indeterminato.

Bando 15 Infermieri Como

REQUISITI

Per partecipare gli aspiranti candidati devono essere in possesso dei requisiti generali per la partecipazione ai concorsi pubblici e dei seguenti requisiti specifici:

  • laurea in Infermieristica o diploma Universitario di Infermiere, conseguito ai sensi dell’articolo 6 comma 3 del decreto legislativo 30 dicembre 1992 n. 502 e successive modificazioni;
  • iscrizione all’albo professionale.

INVIO DOMANDA

Il 13 giugno 2019 era il termine per la trasmissione delle domande, accettate solamente in via telematica sul sito www.asst-lariana.iscrizioneconcorsi.it

Concorsi pubblici: Bando 10 infermieri in Valle d’Aosta

L’Azienda Unità Sanitaria Locale della Valle d’Aosta ha indetto un bando per l’assunzione di 10 Collaboratori Professionali Sanitari Infermieri, categoria D, con riserva del 50% dei posti ai candidati aventi un titolo ai sensi dell’articolo 4, commi 4 e 5, della legge regionale 2 agosto 2016 n.16.

Bando 10 Infermieri Valle d’Aosta

Il riferimento completo sul Concorso si trova dalla pagina 1514 alla 1525.

REQUISITI

Al Concorso possono partecipare tutti gli individui in possesso dei requisiti generali e dei seguenti requisiti specifici:

  • laurea triennale in Infermieristica, diploma universitario di Infermiere o titolo equipollente;
  • iscrizione all’Albo Professionale.

INVIO DOMANDA

Per prendere parte alla selezione del Concorso 10 Infermieri in Valle d’Aosta occorreva inviare la domanda, esclusivamente tramite procedura telematica, entro e non oltre il 9 giugno 2019.

Il sito a cui iscriversi è il seguente: ausl-vdaison.iscrizioneconcorsi.it

Concorsi pubblici: Graduatoria infermieri in Toscana

L’Estar, con la delibera 204 del 21 Maggio 2019, ha indetto un nuovo concorso per assumere 2 Infermieri all’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese. Il bando verrà pubblicato in Gazzetta Ufficiale i primi di giugno.

Il Concorso darà origine anche a una graduatoria Regionale da cui attingeranno tutte le aziende del Sistema Sanitario toscano per 3 anni.

Secondo le stime, potrebbero esserci scorrimenti di 1.000/1.500 figure ogni anno.

Il Comunicato Ufficiale della Regione Toscana

REQUISITI

I candidati dovranno essere in possesso dei requisiti generali per la partecipazione ai Concorsi pubblici e dei requisiti specifici connessi alla professione di Infermiere.

Attendiamo la pubblicazione del bando a inizio giugno per conoscere fornire un preciso dettaglio dei requisiti richiesti.

INVIO DOMANDA

Le domande potranno essere compilate e inviate tramite la procedura telematica attivata sul nuovo sito Estar entro e non oltre il 30° giorno successivo alla pubblicazione del bando in Gazzetta Ufficiale.

PROCEDURA SELETTIVA

Al momento non abbiamo un dettaglio ufficiale delle prove di selezione, tuttavia è stata resa nota la tempistica con cui verranno processate:

  • prova preselettiva, nella seconda metà di luglio;
  • prove scritte e orali, dal mese di settembre;

Concorsi pubblici: Bando 50 infermieri a Latina

Nella Gazzetta Ufficiale del 19 Aprile, Concorsi ed esami, è stato pubblicato un bando per l’assunzione di 50 Collaboratori professionali Sanitari – Infermieri, categoria D, a tempo pieno e indeterminato presso l’ASL di Latina.

Scarica l’avviso

REQUISITI

Per partecipare alla procedura di selezione è necessario che i candidati siano in possesso dei requisiti generali per la partecipazione ai concorsi pubblici e dei seguenti requisiti specifici:

  • essere dipendenti, con rapporto di lavoro a tempo indeterminato presso Aziende e/o Enti del S.S.N.;
  • avere un inquadramento nel profilo professionale di collaboratore professionale sanitario – infermiere categoria D;
  • aver superato il periodo di prova previsto dalla normativa;
  • non aver superato il periodo di comporto.

INVIO DOMANDA

La domanda di partecipazione all’avviso doveva essere compilata, firmata in originale e trasmessa entro il 19 Maggio 2019 con Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo concorsi@pec.ausl.latina.it e ad oggetto «Avviso di mobilita’ nazionale, per titoli e colloquio a tempo pieno ed indeterminato di cinquanta collaboratori professionali sanitari – Infermieri presso la ASL di Latina».

La domanda dovrà essere inviata in un unico formato PDF e tramite l’indirizzo PEC intestato al candidato.

Scarica fac-simile domanda

Per informazioni contattare l’unità Reclutamento dell’ASL di Latina al numero 0773/6553410 – 6502 – 3481.

Concorsi pubblici: 10 infermieri a Ischia e Procida

L’Asl Napoli 2 Nord – Frattamaggiore ha indetto un concorso pubblico di mobilità interregionale, per titoli e colloquio, per la copertura di 10 posti di CPS – infermiere categoria D da assegnare alle sedi di Ischia e Procida.

Bando di Concorso 10 Infermieri Asl Napoli 2 Nord – Frattamaggiore

REQUISITI

Al Concorso possono partecipare tutti gli individui in possesso dei requisiti generali e dei seguenti requisiti specifici:

  • essere dipendente a tempo indeterminato nel profilo professionale e nella disciplina nelle Aziende del Servizio Sanitario Nazionale;
  • iscrizione all’albo professionale;
  • aver superato il periodo di prova;
  • non aver superato il periodo di comporto.

INVIO DOMANDA

La domanda di partecipazione doveva essere inviata esclusivamente tramite la procedura telematica attivata sul sito www.aslnapoli2nord.iscrizioneconcorsi.it entro e non oltre l’8 maggio 2019.

Le istruzioni per la compilazione e la registrazione sono contenute nel bando.

Concorsi pubblici: Graduatoria infermieri a tempo determinato a Belluno

Nella Gazzetta Ufficiale, 4a Serie Speciale Concorsi ed Esami, del 14 Aprile 2019 è stato pubblicato un bando per la formazione di una graduatoria finalizzata all’assunzione a tempo determinato di infermieri presso la Residenza per anziani Beata Gaetana Sterni di Belluno.

Scarica qui il bando

REQUISITI

Al concorso possono partecipare i candidati in possesso dei requisiti generali e dei seguenti requisiti specifici di accesso alla professione:

  • laurea in Infermieristica, Diploma Universitario di Infermiere o Diploma di Infermiere professionale di vecchio ordinamento;
  • Iscrizione all’Albo degli Infermieri.

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

La domanda doveva essere compilata, firmata e trasmessa all’Ufficio competente entro il 12 Maggio 2019, secondo le seguenti modalità:

  • consegna a mano all’Ufficio Protocollo;
  • raccomandata con ricevuta di ritorno;
  • invio mail tramite Posta Elettronica Certificata (PEC).

PROVE DI SELEZIONE

La procedura selettiva consiste in una prova orale sulle seguenti materie:

  • tecniche infermieristiche;
  • fisiologia, patologia medica e ortopedica, anatomia, geriatria e gerontologia;
  • responsabilità dell’infermiere;
  • misure profilattiche ambientali nelle Case di Riposo per anziani;
  • pianificazione, gestione e valutazione dell’intervento assistenziale infermieristico;
  • legislazione in materia di sicurezza nei suddetti luoghi di lavoro;
  • normativa sulla privacy.

Concorsi pubblici: 25 infermieri a Napoli

Nello Speciale Concorsi ed Esami della Gazzetta Ufficiale, il 2 Aprile 2019 è stato pubblicato il bando di concorso, per titoli ed esami, per l’assunzione di 25 Infermieri presso l’ASL Napoli 1 Centro.

La ripartizione dei posti è la seguente:

  • 20 presso UOC Tutela della salute negli Istituti penitenziari;
  • 5 posti presso PO «Capilupi» di Capri;

Scarica il bando

REQUISITI

Il concorso è aperto a tutti i candidati in possesso dei requisiti generali e dei requisiti specifici qui elencati:

  • Laurea in Infermieristica, Diploma Universitario di Infermiere o Diploma di Infermiere professionale di vecchio ordinamento;
  • Iscrizione all’Albo degli Infermieri.

INVIO DOMANDA

La domanda di partecipazione doveva essere inoltrata tramite raccomandata con avviso di ritorno entro il 2 maggio 2019 al seguente indirizzo:

Azienda Sanitaria Locale Napoli 1 Centro, Direzione Generale – U.OC. Risorse Umane, Via Comunale del Principe, 13/A 80145 Napoli.

A fini di validità, la domanda dovrà essere redatta in carta semplice e intestata al Direttore Generale dell’Azienda.

PROVE DI SELEZIONE

Il concorso è così organizzato:

  • prova preselettiva, attivata in caso il numero di domande sia superiore a 200, con test a risposta multipla sul profilo professionale;
  • prova scritta, con quesiti a risposta aperta sulle discipline legate al profilo professionale;
  • prova pratica, consistente nell’esecuzione di tecniche specifiche;
  • prova orale, colloquio sulle materie oggetto delle prove.

Al termine dell’articolo sono indicati i volumi per la preparazione delle prove d’esame.

Concorsi pubblici: Graduatoria Infermieri a Padova

In Gazzetta Ufficiale Speciale Concorsi ed Esami del 9 Aprile 2019 è stato pubblicato un bando per la formazione di una graduatoria per l’assunzione di infermieri a tempo determinato, pieno o parziale, presso la Casa di Riposo F. Beggiato di Conselve (PD).

Scarica qui il bando

REQUISITI

Al concorso possono partecipare tutti i candidati in possesso dei requisiti generali e dei requisiti specifici sottoindicati:

  • laurea in Infermieristica, Diploma Universitario di Infermiere o Diploma di Infermiere professionale di vecchio ordinamento;
  • Iscrizione all’Albo degli Infermieri.

INVIO DOMANDA

La domanda di partecipazione doveva essere redatta in carta e presentata entro le ore 12 del 30 Aprile 2019, secondo le disposizioni presenti nel bando.

PROVE SELETTIVE

La procedura concorsuale prevede una prova orale sugli argomenti legati alla professione di Infermiere, con un accertamento della conoscenza delle principali applicazioni informatiche e della lingua straniera.

La prova preselettiva verrà attivata solamente in caso di elevato numero di candidature.

Concorsi pubblici: Bando 50 infermieri a Roma

Il primo dei concorsi a cui è possibile candidarsi riguarda il Lazio, precisamente la Capitale. L’azienda socio-sanitaria San Raffaele Monte Mario di Roma ha infatti indetto un concorso pubblico per l’assunzione di 50 infermieri a tempo indeterminato, livello E2.

Previo esame del curriculum si dovrà affrontare solo una prova orale. Come infatti riportato nel bando “Attraverso l’analisi dei cv verranno esaminati gli aspetti esperienziali dei candidati attinenti la competenza professionale dei posti da ricoprire, verranno selezionati per un colloquio orale almeno il triplo dei posti messi a concorso per le professioni oggetto d’inserimento”.

Scarica qui il bando

REQUISITI

Possono partecipare al concorso di Roma, i candidati in possesso dei requisiti generali sopra descritti, devono inoltre possedere questi requisiti specifici:

  • laurea, diploma universitario o titolo valido ai fini dell’esercizio professionale;
  • iscrizione all’Albo degli Infermieri

Tutti i requisiti prescritti devono essere posseduti dai candidati alla data di avviamento a selezione dei lavoratori.

DOMANDA: SCADENZA E MODALITA’ INVIO

La domanda di partecipazione doveva essere presentata dagli aspiranti candidati entro il 21 marzo 2019 alle ore 12. L’invio andava effettuato solo online, quindi in modalità telematica, mediante compilazione di una domanda on-line da compilare sul sito internet www.internationalhospital.it.

Concorsi pubblici: Bando 33 infermieri nelle Marche

La Regione Marche ha indetto un concorso pubblico per titoli ed esami per assumere a tempo indeterminato e full-time 33 infermieri in diverse aziende sanitarie locali.

I posti sono suddivisi così:

  • 20 presso l’ASUR Marche;
  • 10 presso l’AOU Ospedali Riuniti di Ancona;
  • 3 presso l’AO Ospedali Riuniti Marche Nord.

Scarica qui il bando

REQUISITI

Per candidarsi al concorso occorre essere in possesso dei requisiti generali indicati per le selezioni pubbliche e i requisiti specifici seguenti:

  • Laurea triennale in Infermieristica;
  • iscrizione all’Albo professionale.

Tutti i requisiti prescritti devono essere posseduti entro la data di avviamento a selezione dei candidati.
L’iter di selezione è così organizzato:

  • prova preselettiva: 50 domande a risposta multipla;
  • prova scritta: elaborato o quesiti a risposta breve;
  • prova pratica: esame delle tecniche specifiche connesse al profilo professionale;
  • prova orale: colloquio sulle materie delle prove scritta e pratica, accertamento della conoscenza della lingua inglese e degli elementi base di informatica.

DOMANDA: SCADENZA E MODALITA’ INVIO

La domanda di partecipazione va inviata esclusivamente tramite la procedura telematica attivata sul sito dell’ASUR Marche, entro il 4 luglio 2019.

Concorsi pubblici: Bando 79 infermieri in Veneto

È stato poi indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di 79 posti di collaboratore professionale sanitario – Infermiere, categoria D, presso diverse aziende sanitarie venete: Istituto Oncologico Veneto, Marca Trevignana, Serenissima, Veneto orientale, Scaligera.

Scarica qui la delibera 

REQUISITI

Per partecipare al Concorso per infermieri in Veneto, oltre ai sopracitati requisiti generali, occorre essere in possesso di questi requisiti specifici:

  • Laurea in Infermieristica, appartenente alla classe delle lauree nelle professioni sanitarie infermieristiche SNT/1; ovvero diploma universitario di infermiere, conseguito ai sensi del D.M. n. 739/1994; ovvero titoli equipollenti così come individuati dal D.M. 27/07/2000 e s.m.i..
  • Iscrizione al relativo Albo Professionale. L’iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell’Unione Europea consente la partecipazione al concorso pubblico, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’albo in Italia prima dell’assunzione in servizio.

L’iter selettivo del Concorso prevede queste 4 prove da superare:

  • preselezione(in caso di elevato numero di domande di partecipazione) – test a risposta multipla sul profilo professionale
  • prova scritta– soluzione di quesiti a risposta sintetica su materie attinenti al profilo professionale messo a concorso
  • prova pratica– esecuzione di tecniche specifiche connesse alla qualificazione professionale richiesta
  • prova orale – colloquio sulle materie delle prove precedenti

DOMANDA

È possibile presentare domanda esclusivamente online, per una sola azienda, ed entro 30 giorni dalla pubblicazione del Bando in Gazzetta ufficiale.

Concorsi pubblici: Bando 40 infermieri a Lodi

L’Azienda socio-sanitaria territoriale di Lodi, ha indetto un bando di concorso pubblico per assumere 40 infermieri in Categoria D. Di questi posti, 12 sono riservati al personale in congedo delle forze armate.

Scarica qui il bando

REQUISITI

Anche in questo caso, i requisiti generali sono sempre gli stessi. Per essere ammessi non bastano però. Occorrono anche i seguenti requisiti specifici:

  • Laurea in Infermieristica o Diploma Universitario di infermiere Professionale conseguito ai sensi dell’Art. 6 comma 3 del d.lgs. 30 dicembre 1992 n. 502 e ss.mm.ii. o titolo equipollente ex d.m. 27 luglio 2000;
  • Iscrizione al relativo Ordine professionale. L’iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell’Unione Europea consente la partecipazione ai concorsi, ferma restando l’obbligo dell’iscrizione all’albo in Italia prima dell’assunzione in servizio

Le prove da affrontare per superare il Concorso sono:

  • eventuale preselezione (in relazione al numero delle domande): quesiti a risposta multipla sulle materie correlate alla professione di infermiere, sulla cultura generale e sulla logica attitudinale;
  • prova scritta: quesiti a risposta sintetica;
  • prova pratica: esecuzione di tecniche specifiche legate al profilo professionale;
  • prova orale: colloquio sulle materie della prova scritta; verifica della conoscenza di una lingua straniera (inglese o francese) e dei principali elementi di informatica.

DOMANDA

La domanda di partecipazione alle selezioni doveva essere presentata esclusivamente attraverso la procedura telematica, disponibile all’indirizzo https://asst-lodi.iscrizioneconcorsi.it entro le ore 12.00 del 28 marzo 2019.

Concorsi pubblici: bando 65 infermieri a Catanzaro

Infine, spostandosi in Calabria, l’azienda Ospedaliera Universitaria di Catanzaro ha indetto un bando di concorso per 65 infermieri all’Ospedale di Catanzaro. Il personale sarà assunto con contratto a tempo pieno e indeterminato, con riserva di 32 posti, in favore del personale in servizio a tempo determinato.

Leggi anche “Concorso 65 infermieri Catanzaro: scadenza 17 febbraio, come candidarsi”

REQUISITI

Fermi restando i requisiti generali, per quanto riguarda invece i requisiti specifici, sono richiesti:

  • Diploma di laurea di 1° livello di Infermiere (Classe L/SNT1), ovvero un diploma universitario di Infermiere o titoli equivalenti;
  • Iscrizione all’Albo professionale

Se il titolo è stato conseguito all’estero, dovrà essere indicata l’eguaglianza con quello italiano.

DOMANDA

In questo caso è già scaduto il termine per presentare le domande di partecipazione, che dovevano essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, accedendo al sito aziendale http: http//: www.materdominiaou.it/concorso_inf.html e compilando il modulo seguendo le istruzioni indicate. Il termine di scadenza era infatti fissato al 17 febbraio.

Preparazione dei Concorsi per Infermieri

Per una preparazione ottimale ai Concorsi infermieri, LeggiOggi consiglia:

Chiara Arroi

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento