Home Pubblica Amministrazione La Guida normativa per l’amministrazione locale 2019: una bussola per la PA

La Guida normativa per l’amministrazione locale 2019: una bussola per la PA

guida normativa 2019

Recensione a cura dell’Avv. Angela Gugliotta

Ogni istituzione pubblica locale è chiamata quotidianamente ad orientarsi tra le numerose ed affannose questioni giuridico-amministrative, ognuna delle quali più o meno complessa, ma la cui risoluzione è indispensabile per la prosecuzione dell’attività pubblica.

Risolvere tali questioni non è quasi mai semplice, a maggior ragione quando si è privi di strumenti normativi completi, organici ed aggiornati.

La XXXIII° edizione della “Guida Normativa per l’Amministrazione Locale, 2019” di Maggioli Editore con la collaborazione dell’ANCI, è un’opera che risponde alle numerose difficoltà degli operatori amministrativi e dei professionisti di settore, confermando il suo tradizionale e rilevante supporto tecnico.

L’Agenda normativa, che vede come fondatore e direttore Fiorenzo Narducci e condirettore Riccardo Narducci, ha il merito di aver mantenuto nei continui e periodici aggiornamenti un approccio strettamente operativo sulle singole tematiche trattate, fornendo una serie di spunti tecnici e culturali che si rivelano di fondamentale importanza.

La Guida Normativa è un vero e proprio manuale enciclopedico e trasversale, uno dei più completi del settore, infatti è un testo di grande ausilio nella comprensione e predisposizione della funzione amministrativa in senso lato.

In particolare fornisce a tutti gli operatori locali ed amministrativi una pronta ed immediata conoscenza della problematica in questione.

Essa mette in luce, nei singoli capitoli e relativi paragrafi, il nodo centrale della normativa e/o dell’istituto giuridico di riferimento, permettendo all’operatore amministrativo di avere una risposta immediata e chiara alle problematiche o domande postesi.

Il merito indiscusso dell’opera consiste nell’aver abbinato sapientemente ad ogni singola voce d’interesse una sintesi giuridico-culturale chiara e specifica, frutto di un laborioso lavoro di scrematura.

Inoltre, la qualità della scrittura testuale permette una lettura veloce, pratica e chiara al professionista, che sarà in grado di orientarsi facilmente tra i vari temi e disporre materialmente gli atti necessari.

La Guida Normativa 2019 costituisce, dunque, uno strumento utile ed indispensabile in ogni contesto locale della Pubblica Amministrazione; la stessa risulta essere un testo di riferimento per tutti gli operatori coinvolti (amministratori, dirigenti, funzionari e dipendenti degli Enti locali, professionisti ed operatori esterni) poiché garantisce uno studio minuzioso e completo del panorama normativo di riferimento e delle tecniche di compilazione dei provvedimenti amministrativi.

L’opera è strutturata in due volumi composti da dieci aree tematiche ed un volume autonomo con l’indice sistematico e quello analitico-alfabetico che permette di acquisire una facile e celere metodologia di ricerca

Gli argomenti guiridico-normativi trattati, sono:

Area I: Gli ordinamenti delle autonomie;

Area II: L’organizzazione e management: dirigenti – personale – strategie e strumenti e strumenti di gestione – procedimenti – comunicazione;

Area III: I principi di buon andamento ed imparzialità della pubblica amministrazione e la tutela dei cittadini;

Area IV: L’ordinamento finanziario, tributario e contabile;

Area V: Le funzioni di amministrazione generale;

Area VI: I servizi pubblici locali;

Area VII: I servizi sociali – sanitari – culturali – sportivi – e.r.p.;

Area VIII: La ripresa e lo sviluppo delle attività economiche;

Area IX: Il governo del territorio e la tutela dell’ambiente;

Area X: Gli interventi sul territorio.

Ogni area d’interesse, a sua volta suddivisa in capitoli, permette di approfondire l’evoluzione normativa di ogni singolo istituto e di analizzare le novità alle quali sono chiamati a conformarsi gli Enti locali.

Inoltre non mancano i riferimenti alle utili e recenti pronunce giurisprudenziali.

Non vi è dubbio che la Guida Normativa, si confermi ancora una volta come il manuale di matrice enciclopedica che deve essere posseduto da ogni professionista di settore, ma soprattutto deve trovarsi sul tavolo di lavoro di ogni operatore amministrativo o dipendente pubblico degli Enti locali.

Completa il tutto l’accesso, subordinato all’acquisto della Guida Normativa 2019, al portale www.guidaentilocali.it ed ai suoi servizi esclusivi, fondamentale per un costante aggiornamento.

Recensione a cura dell’Avv. Angela Gugliotta

© RIPRODUZIONE RISERVATA


SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Inserisci il tuo nome