Dentista sociale 2019: agevolazione terminata in attesa di nuovo accordo

Chiara Arroi 18/04/19
Scarica PDF Stampa
LeggiOggi ha scritto lo scorso 17 aprile un articolo che evidenziava l’impossibilità di accedere alle informazioni relative all’iniziativa Dentista sociale 2019, per offrire cure odontoiatriche a prezzi ridotti. L’agevolazione è frutto di un accordo tra Andi (Associazione nazionale dentisti italiani) e Ministero della salute, siglato nel 2009 e di durata biennale, rinnovatosi periodicamente sino ad oggi: l’Accordo odontoiatria sociale.

Il problema nasceva da alcune segnalazioni di lettori che ci hanno informati di aver contattato più volte invano il numero verde messo a disposizione. Altri ci hanno segnalato di aver contattato altri numeri e di essersi sentiti rispondere che l’Accordo odontoiatria sociale non è stato rinnovato.

Dopo le segnalazioni sull’impossibilità di accedere a sito web e numero verde dedicati, LeggiOggi ha cercato di ricreare lo stesso percorso dell’utente, confermando la reale difficoltà e impossibilità di contattare gli operatori al numero dedicato (non più attivo) e di ottenere informazioni tramite il portale.

Dentista sociale: il sito e il numero non più attivi

Ecco il percorso effettuato da LeggiOggi.

Abbiamo più volte contattato anche noi il numero verde in circolazione sui motori di ricerca 800.911.202. Nessuna risposta però dall’altro lato della cornetta. O meglio, la risposta è questa “L’utente non è al momento disponibile la preghiamo di riprovare più tardi”.

Dall’Ufficio relazioni con il pubblico del Ministero della salute non hanno saputo dire di più in merito all’iniziativa.

Abbiamo provato ad accedere al sito www.obiettivosorriso.it, ma le uniche informazioni disponibile sul portale al momento è questa “stiamo effettuando dei lavori sul sito. Grazie per la pazienza. Ritorneremo a breve”. 

sito obiettivo sorriso

E’ stato inoltre fatto un tentativo sul sito ANDI (Associazione nazionale dentisti italiani), nella pagina dedicata all’Accordo odontoiatria sociale – https://andi.it/accordo-odontoiatria-sociale/. Il risultato restituito da questa pagina è “404 Pagina non trovata“.

sito andi dentista sociale

Abbiamo infine provato a contattare direttamente l’ANDI nazionale, al numero 06/58331008. Dall’altra parte della cornetta ci hanno questa volta assicurato che l’iniziativa Dentista sociale 2019 non si è conclusa“Stiamo solo effettuando dei lavori al sito, e il servizio tornerà il prima possibile attivo”. 

Dentista sociale: accordo chiuso, presto una nuova convenzione

Accordo terminato, bloccato o problemi di manutenzione dei siti? A dare una prima risposta è stato proprio l’ufficio stampa Andi – Associazione dentisti italiani nazionali, che ha confermato a leggiOggi come in effetti l’Accordo che ha portato all’iniziativa dentista sociale non sia stato rinnovato dal Ministero della salute. La cosa al momento è quindi interrotta.

Alla sua scadenza naturale – affermano dell’ufficio stampa – la convenzione non è stata rinnovata. Ecco il motivo dell’impossibilità per i cittadini di accedere alle informazioni e ai contatti telefonici del numero verde”.

Andi conferma però che attualmente in corso un tavolo di lavoro per giungere, di concerto con il Ministero, a un nuovo accordo, vista l’importanza dell’iniziativa per i cittadini.

“Andi è interessata – come precisato dal suo ufficio stampa – a nuove politiche per venire incontro ai bisogni dei cittadini e sta lavorando per proporre al Ministero nuove soluzioni e creare un nuovo protocollo che permetta ai cittadini in stato di bisogno di accedere a cure agevolate e a nuova rete di professionisti”.

Dentista sociale: numero verde 800 911 202 non più attivo

È bene però informare gli utenti – come precisato da Andi – che i contatti a cui hanno sempre fatto riferimento – il sito www.obiettivosorriso.it e il numero verde 800 911 202 – non sono più attivi.

Chi desideri ricevere informazioni e contattare Andi nazionale può farlo al numero verde attualmente attivo:

NUMERO VERDE: 800 058 444 contattabile dal Lunedì al Venerdì dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00

Per saperne di più sulle caratteristiche di dentista sociale (attualmente non in vigore), può cliccare su questo articolo. 

Si ricorda che questa iniziativa si è conclusa, e che, come precisato dall’Associazione nazionale dentisti italiani, si arriverà presto ad un nuovo protocollo e ad una nuova iniziativa.

Di quali agevolazioni stiamo parlando? Vediamo nel dettaglio chi erano i destinatari dell’agevolazione e in cosa consisteva.

Dentista sociale: i destinatari

Potevano accedere alle prestazioni del dentista sociale:

  • I soggetti con ISEE non superiore a 8 mila euro, indipendentemente dall’età;
  • I soggetti esenti da ticket sanitario per motivi anagrafici, patologie croniche e invalidanti, inabili al lavoro con invalidità al 100% e/o affetti da handicap grave ai sensi della Legge 104, con ISEE non superiore a 10 mila euro;
  • titolari social card
  • Donne in gravidanza senza limiti di reddito ma limitatamente alla visita odontoiatrica con ablazione tartaro ed insegnamento dell’igiene orale.

Dentista sociale: quali prestazioni agevolate

L’Accordo concluso prevedeva 5 prestazioni soggette a un limite massimo di prezzo omnicomprensivo:

  • Visita odontoiatrica, ablazione tartaro e insegnamento igiene orale, onorario massimo 80,00 euro;
  • Sigillatura dei solchi dei molari e premolari, onorario massimo 25,00 euro;
  • Estrazione di elemento dentario compromesso, onorario massimo 60,00 euro;
  • Protesi parziale in resina con ganci a filo (per arcata), onorario massimo 550,00 euro;
  • Protesi totale in resina (per arcata), onorario massimo 800,00 euro.

Chiara Arroi

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento