Navigator: arriva il bando per la prova e la selezione pubblica

Alice Lottici 09/04/19
Scarica PDF Stampa
Reddito di cittadinanza: è uscito il bando per individuare la società di servizi che si affiancherà all’Anpal nell’organizzazione della selezione dei Navigator, le figure che verranno collocate nei centri per l’impiego per assistere i beneficiari del reddito di cittadinanza.

Concorso Navigator, le novità sulla gestione delle procedure

Il bando pubblicato sul sito dell’Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro (Anpal) prevede l’affidamento del servizio di realizzazione del test e della gestione della prova scritta a una società di servizi.
Il rapporto avrà una durata massima di 12 mesi, con un importo base di gara di 180mila euro.

Fino al 18 marzo 2019 le aziende candidate potevano chiedere informazioni in merito al bando, ma il termine ultimo per la presentazione delle offerte è stato il 25 marzo 2019.

Consulta il bando

Entro Pasqua verrà presa una decisione sulla società di servizi che gestirà le procedure.

Concorso Navigator, la questione delle aule

Il luogo nel quale si faranno le selezioni non è ancora stato deciso. Il primo bando è andato deserto mentre per il secondo si è candidata solo la Fiera di Roma.

L’Anpal ha prorogato i termini di presentazione dell’offerta fino al 23 Aprile 2019 per negoziare anche con Ergife Spa e il Palazzo dei Congressi.

Ricordiamo che i giorni di selezione previsti saranno al massimo 6, con due sessioni al giorno da 5.000/10.000 persone per un importo totale di 219.000 euro.

Bando Anpal, le novità sulla selezione dei Navigator

100mila le candidature previste, ma il bando di selezione dei Navigator è ancora in stand-by in attesa dell’accordo delle Regioni che gestiscono i centri per l’impiego. Intanto, emergono le prime definizioni sui requisiti, sulle prove e sulle modalità di selezione.

Le prove si svolgeranno a Roma da aprile a luglio.
Secondo le ultime indiscrezioni, è probabile che venga attivata una prima scrematura dei candidati sulla base dei titoli e, per l’assegnazione dei posti, graduatorie regionali e provinciali.

Aggiornamenti sul Concorso Navigator

Prova selettiva

La prova selettiva consisterà in un test di 100 quesiti a risposta multipla di cultura generale, logica, informatica, politica del lavoro, disciplina dei contratti di lavoro, sistema di istruzione e formazione, regolamentazione del mercato del lavoro, economia aziendale e psicoattitudinali. A parità di votazione finale, verrà ammesso il candidato più giovane.

Al momento non è prevista una prova orale.

Requisiti

L’inquadramento dei Navigator sarà un contratto di collaborazione di due anni con uno stipendio di circa 30mila euro lordi l’anno.
Per partecipare alla selezione non sono previsti limiti di età, come sembrava inizialmente, ma sarà necessario aver completato un percorso universitario di cinque anni in Economia, Giurisprudenza, Sociologia, Psicologia, Statistica, Scienze politiche o Scienze della Formazione.

Si discute ancora dell’ammissione del corso di laurea in Filosofia, mentre è stata confermata la soglia del voto di laurea per l’accesso al concorso: solamente i candidati con il voto più alto potranno partecipare.

Informazioni complete sul Concorso Navigator

Concorso Navigator, l’accordo con le Regioni

Lunedì 11 marzo, con un parere favorevole all’unanimità della Conferenza delle Regioni, è stata trovata l’intesa sulla definizione del ruolo dei Navigator.

L’accordo, che inizialmente prevedeva l’assunzione di 6.000 unità, si è concluso con la copertura di solamente 3.000 posti. Un piano nazionale definirà le modalità attuative del loro utilizzo su decisione autonoma delle Regioni.

Il 2 Aprile, invece, c’è stato l’incontro per valutare la suddivisione dei Navigator proposta dall’esecutivo. Le Regioni ad alto fabbisogno sarebbero: Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Lazio, Campania, Puglia, Calabria e Sicilia.

Solamente in caso di consenso di ogni Regione, l’accordo verrà formalizzato nella conferenza Stato-Regioni di metà aprile e potrà iniziare la stesura del bando.

 

Nonostante non sia ancora uscito il bando di concorso Navigator, consigliamo di iniziare la preparazione anticipatamente con il seguente volume:

Alice Lottici

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento