Concorso Agenzia delle Entrate, 510 funzionari: rinviato a maggio il diario delle prove, uscito solo per la Valle d’Aosta

Alice Lottici 29/03/19
Scarica PDF Stampa
Rinviata oggi, con avviso sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate, la pubblicazione del diario e della sede d’esame della prova oggettiva attitudinale. La comunicazione effettiva sarà il 3 maggio 2019, al momento siamo a conoscenza solamente del calendario delle prove per la Regione Valle d’Aosta.

Il bando di Concorso 510 funzionari Agenzia delle Entrate è stato pubblicato ad aprile 2018 e, da allora, sono sempre stati rinviati i termini di comunicazione delle prove per problemi con le gare di individuazione delle aule.

Gli ultimi aggiornamenti sul Concorso Agenzia Entrate

Concorso 510 funzionari Agenzia Entrate, Valle d’Aosta: il calendario delle prove

Per i candidati che concorrono per i 10 posti in Valle d’Aosta, la prova oggettiva attitudinale avrà luogo il 15 maggio 2019 alle 10:30 presso il Palaindoor di Aosta.

Leggi l’avviso dell’Agenzia delle Entrate

L’elenco degli ammessi alla prova tecnico professionale sarà pubblicato il 16 maggio 2019, mentre la seconda prova in oggetto avrà luogo il 22 maggio 2019 alle 10:30 presso il Palaindoor di Aosta.

Eventuali variazioni relative al diario e alla sede d’esame saranno pubblicate il 3 maggio 2019 sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

In attesa di indicazioni sulle prove per le altre Regioni, riassumiamo le principali informazioni sulla procedura selettiva.

Concorso 510 funzionari Agenzia Entrate: prove di selezione

Il programma d’esame del Concorso 510 funzionari Agenzia Entrate prevede:

  • prova oggettiva attitudinale;
  • prova oggettiva tecnico-professionale;
  • tirocinio teorico-pratico con prova finale orale.

Prove d’esame e materie Concorso Agenzia Entrate

Prova oggettiva attitudinale

La prima prova scritta del Concorso Agenzia Entrate è composta da quiz a risposta multipla con quesiti logico-attitudinali, per verificare il possesso delle capacità di base richieste dal profilo.

Saranno ammessi alla prova successiva i candidati che avranno raggiunto un punteggio minimo di 24/30.

Prova oggettiva tecnico-professionale

La seconda prova scritta consiste in quesiti a risposta multipla sulle seguenti materie:

a) diritto tributario;
b) diritto civile e commerciale;
c) diritto amministrativo;
d) elementi di diritto penale;
e) contabilità aziendale;
f) organizzazione e gestione aziendale;
g) scienza delle finanze;
h) elementi di statistica.

I candidati passeranno alla prova successiva solamente con un punteggio superiore a 24/30.

Tirocinio e prova orale

Al termine della procedura selettiva sarà effettuato un periodo di tirocinio della durata di 6 mesi, con una prova orale finale che verterà sulle seguenti materie:

a) diritto tributario;
b) diritto civile e commerciale;
c) elementi di diritto penale;
d) contabilità aziendale.

Il colloquio orale mirerà a verificare anche la conoscenza delle principali applicazioni informatiche e della lingua inglese.

Come prepararsi al Concorso Agenzia Entrate

Concorso 510 funzionari Agenzia Entrate: la preparazione

La seconda prova scritta potrebbe svolgersi poco tempo dopo la prima.
Vista la vicinanza e la complessità delle prove, consigliamo di iniziare da subito la preparazione e, a questo proposito, forniamo esempi di quiz.

Per riprendere le materie d’esame e concentrarsi anche sulle prove successive, la redazione di Leggi Oggi propone:

Concorso agenzia delle entrate. 510 Funzionari Amministrativo-Tributari. Prova attitudinale

Il volume è uno strumento innovativo per la preparazione della prova oggettivo attitudinale del Concorso Agenzia delle Entrate (G.U. 17 aprile 2018, n. 31), per il reclutamento di 510 Funzionari amministrativo-tributari. Un libro e un videocorso fusi in un unico prodotto editoriale per offrire al candidato uno strumento completo che consenta di superare la prova attitudinale. Il videolibro garantisce infatti la possibilità di allenarsi in vista della prova attitudinale perché: • offre un’ampia panoramica delle tipologie di quiz di logica assegnate negli ultimi anni, suddivise per tipologia e argomento (serie numeriche, ragionamento astratto e capacità visiva, logica figurale, logica matematica, ragionamento critico numerico, problem solving, logica deduttiva, logica verbale, comprensione verbale, serie verbali, analogie verbali, ragionamento verbale, frasi da completare, grammatica, ragionamento critico verbale). L’obiettivo è quello di far capire come siano strutturati i quiz di logica, aiutando a risolverli più facilmente e più velocemente; • fornisce 10 simulazioni di prove, in modo da esercitarsi nella gestione del tempo e verificare il livello di preparazione; • accanto ai quiz delle simulazioni è riportato il riferimento alla videolezione con cui poter approfondire l’argomento oggetto di domanda; • dopo ogni simulazione sono fornite le spiegazioni dei quiz che solitamente risultano più ostici o più insoliti. A differenza dei volumi tradizionali, il videolibro è arricchito con ben 44 videolezioni (disponibili su https://www.maggiolieditore.it/approfondimenti accessibile grazie al codice riportato in fondo al volume), in cui sono spiegati, schematizzati e illustrati i passaggi e le tecniche da adottare per risolvere i quiz trattati. Nella sezione online di questa ristampa aggiornata è disponibile anche una selezione dei quiz ufficiali dei Concorsi delle Agenzia delle Entrate già svolti. Giuseppe Cotruvo, vanta un’esperienza consolidata nell’insegnamento della quizzistica di logica ed è uno dei più stimati creatori nazionali di quiz, enigmi, giochi e rubriche di logica, matematica, brain training e cultura generale.Indice • Consigli preliminari • Simulazioni di prove con relative risposte commentate • Esercizi e relative Videolezioni

Giuseppe Cotruvo | 2019 Maggioli Editore

44.00 €  41.80 €

Alice Lottici

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento