Concorso Maeci, preselettiva al via il 14 gennaio: come sarà la prova

Roberto Russo 12/01/19
Scarica PDF Stampa
Lo scorso 22 ottobre è stato pubblicato sul sito Formez il calendario delle prove preselettive del Concorso MAECI per l’assunzione di 221 funzionari.

Le prove si terranno presso la Nuova Fiera di Roma, ingresso Est –  Via A. G. Eiffel (traversa Via Portuense).  I candidati potranno avvalersi del servizio deposito e custodia bagagli, gestito dalla Fiera di Roma, nel padiglione 2 adiacente a quello in cui di svolgerà la prova, padiglione 1.

Tutti candidati diversamente abili con percentuale di invalidità pari o superiore all’80%, in base al decreto legge 24 giugno 2014, n. 90, convertito dalla legge 11 agosto 2014, n. 114, sono esentati dalla prova preselettiva e ammessi direttamente alle successive prove scritte.

I candidati dovranno presentarsi muniti esclusivamente di:

  • documento di identità dichiarato nella domanda inoltrata on-line;
  • penna a sfera di colore nero o blu;
  • ricevuta di iscrizione stampata dal sistema step-one con codice a barre leggibile, oppure della tessera sanitaria.

Vediamo i dettagli delle date e sede di svolgimento delle prove di preselezione, che se superate daranno accesso all’Iter vero e proprio del Concorso.

Tutte le novità sui Concorsi pubblici

Concorso Maeci: quando si svolgono le prove

Le prove, per entrambi i profili (177 funzionari amministrativi e 44 funzionari area promozione culturale) si svolgeranno a Roma dal 14 al 18 gennaio 2019.

Saranno 10 sessioni di prova in totale; 5 per ciascun profilo.
Si parte con i candidati iscritti dal concorso per funzionario amministrativo, contabile e consolare, dal 14 gennaio alle 8:30 al 16 alle 8:30.
Dal 16 gennaio alle 14:30 iniziano le prove per i candidati al profilo di funzionario dell’area della promozione culturale
Nello specifico i candidati iscritti sono convocati secondo il seguente calendario:

Concorso MAECI 177 funzionari amministrativi: diario preselettive 

Ecco giorno e orario in cui si volgeranno le preselezioni del Concorso per 177 unità di personale da inquadrare nel profilo di funzionario amministrativo, contabile e consolare:

  • 14 gennaio ore 08.30: candidati DA Abate a Cilluffo
  • 14 gennaio ore 14.30: candidati Da Cima a Fusilli
  • 15 gennaio ore 08.30: candidati Da Gabellone a Mezzedimi
  • 15 gennaio ore 14.30: candidati Da Miano a Ruzzu
  • 16 gennaio ore 08.30: candidati Da Sabatiello a Zurlo

Concorso MAECI 44 funzionari promozione culturale: diario preselettive 

Ecco giorno e orario in cui si volgeranno le preselezioni Concorso per n. 44 unità di personale da inquadrare nel profilo di funzionario dell’area della promozione culturale

  • 16 gennaio ore 14.30: candidati Da Abate a Cimmino
  • 17 gennaio ore 08.30: candidati Da Cinà a Fumi
  • 17 gennaio ore 14.30: candidati Da Funari a Menditto
  • 18 gennaio ore 08.30: candidati Da Menè a Romanello
  • 18 gennaio ore 14.30: candidati Da Romani a Zurlo

Le istruzioni pubblicate dal Formez

Concorso Maeci: la struttura della prova 

I candidati hanno complessivamente 50 minuti per svolgere la prova preselettiva. La prova consta di 70 quesiti a risposta multipla.

I test sono sorteggiati dalla banca dati dei quesiti pubblicata sul sito Ripam, direttamente nella sede di svolgimento delle prove, da candidati volontari. La prova contenente i 70 quesiti estratti è riprodotta seduta stante in un unico fascicolo, sigillata e subito dopo consegnata a tutti i presenti.
Non è consentito aprire la busta contenente i test prima del “VIA”, né continuare la prova dopo l’“ALT” pena l’annullamento della medesima. E’ possibile chiedere chiarimenti soltanto prima dell’inizio della prova.

Le risposte alle domande vanno segnate sull’unico foglio a lettura ottica appositamente predisposto. Per confermare una risposta sull’apposito foglio fornito sarà necessario annerire completamente il cerchietto corrispondente alla risposta prescelta. La risposta non può essere corretta. Dopo l’inizio delle prove non sarà assolutamente consentita la sostituzione del foglio a lettura ottica.
All’interno della sala sin dal momento dell’ingresso conseguente all’identificazione e fino all’uscita non è consentito in alcun modo utilizzare, pena l’esclusione dalla prova, telefoni cellulari, palmari, lettori multimediali, tablet, supporti informatici, calcolatrici, orologi del tipo “smartwatch” o dispositivi elettronici di alcun genere, appunti, manoscritti, libri e manuali, carta per scrivere. La sala è dotata di dispositivi di inibizione delle frequenze e degli apparecchi elettronici.

Alla prova verranno attribuiti i seguenti punteggi:

  • +1 per ogni risposta esatta;
  • – 0,33 per ogni risposta errata
  • – 0 per ogni mancata risposta o per la quale siano state marcate duo o più opzioni

Concorso Maeci: dopo la preselezione

Le prove preselettive di gennaio 2019 sono solo il primo scoglio da superare, nel corso di un iter che prevede più step:

  • una prova di preselezione
  • 3 prove scritte
  • una prova orale

Per la preparazione consigliamo di avviare già lo studio delle materie previste dalle prove scritte e dalla prova orale, non prima, però, di aver effettuato uno studio approfondito della banca dati pubblicata a dicembre poiché il tempo a disposizione per la risposta alle domande è di circa 42 secondi per ogni quiz; sarà fondamentale, quindi, arrivare alla prova con le idee chiare e i quiz già svolti in precedenza per velocizzare la compilazione della griglia di risposta e aumentare le possibilità di vittoria.

Per prepararsi al Concorso LeggiOggi consiglia:

Roberto Russo

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento