Concorso Agenzia delle Entrate, data e sede rinviate: come prepararsi

Roberto Russo 14/12/18
Scarica PDF Stampa
Con un comunicato ufficiale, pubblicato sul sito dell’Agenzia delle Entrate in data 14 dicembre 2018, è stato reso noto il rinvio della pubblicazione del diario delle prove per il Concorso Agenzia delle entrate 510 Funzionari Amministrativo-Tributari: data e sede d’esame si sapranno quindi il 1° febbraio 2019.

Scarica il comunicato ufficiale

Concorso Agenzia delle Entrate: la prima prova

La prima prova del concorso dell’Agenzia delle Entrate conterrà quiz psicoattitudinali a risposta multipla. Non si hanno notizie certe sulla struttura della prova e sull’attribuzione dei punteggio, ma potrebbe essere simile alla prova del precedente concorso in cui sono stati somministrati 50 quiz con 3 risposte, di cui solo una era esatta, da risolvere in 40 minuti.

Consulta lo speciale Concorsi pubblici 

Concorso Agenzia delle Entrate: come prepararsi

Diversamente da altri tipi di concorsi pubblici, la prova di logica dell’Agenzia delle Entrate non rappresenta una preselezione, ma una prova a tutti gli effetti, quindi è fondamentale arrivare preparati e conoscere la maggior parte delle tipologie di quiz che potrebbero capitare il giorno dell’esame, considerato anche che non è prevista la pubblicazione della banca dati.

Consigliamo inoltre questo video in cui Giuseppe Cotruvo spiega i quesiti di carattere numerico-deduttivo nei quiz di logica. 

E’ importante concentrare l’attenzione, durante lo studio, non solo sulle prove precedentemente assegnate nel Concorso del 2015, ma anche sulle nuove tipologie di quiz che ultimamente l’Agenzia ha assegnato nell’ultima prova del concorso per 118 Funzionari Tecnici.

Leggi anche “Concorsi Ripam, nuove tipologie di quiz in arrivo: come prepararsi”

Visti i tempi stretti per la preparazione, è importante studiare la teoria dei quiz più complessi e che portano via più tempo; tuttavia è consigliabile ritagliare una parte del tempo dedicato allo studio per affrontare interi esempi di prove e imparare a gestire il tempo, scoglio principale da affrontare durante le prove concorsuali. Durante gli esami, infatti, capita spesso che ci si trovi ad affrontare un quesito che, in fase di studio era di facile risoluzione, ma durante la prova crei difficoltà dovute all’ansia, al poco tempo disponibile e al confronto con gli altri candidati.

Per prepararsi al meglio consigliamo il seguente libro:

 

Roberto Russo

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento