
A partire da oggi è possibile iscriversi al Bando di concorso straordinario infanzia e primaria, per il quale era già stato pubblicato il Decreto ministeriale. Ora il Bando ufficiale c’è ed è finalizzato all’assunzione a tempo indeterminato del personale docente della scuola d’infanzia e primaria.
Scarica qui il Bando di concorso
Concorso straordinario infanzia e primaria: modalità di iscrizione
L’iscrizione al Concorso è ammessa in modalità esclusivamente online. I candidati possono presentare domanda di partecipazione, a pena di esclusione, in un’unica regione, ad eccezione della Valle d’Aosta e del Trentino-Alto Adige, per una o più delle procedure concorsuali per le quali posseggano i requisiti di cui all’art. 3 del bando.
È possibile poi iscriversi con una sola istanza a una o più procedure concorsuali.
Tutte le novità sui concorsi pubblici
Concorso straordinario infanzia e primaria: scadenza iscrizione
La domanda di partecipazione deve essere presentata a partire dalle ore 9 del 12 novembre 2018 fino alle ore 23.59 del 12 dicembre 2018.
Concorso straordinario infanzia e primaria: come si svolge
Il Concorso prevede lo svolgimento di una prova orale di natura didattico-metodologica e nella successiva valutazione dei titoli.
La prova orale ha una durata massima complessiva di 30 minuti, fermi restando gli eventuali tempi aggiuntivi di cui all’art. 20 della legge 5 febbraio 1992, n. 104 e consiste nella progettazione di un’attività didattica, comprensiva dell’illustrazione delle scelte contenutistiche, didattiche, metodologiche compiute e di esempi di utilizzo pratico delle Tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC). La commissione interloquisce con il candidato e accerta altresì la conoscenza della lingua straniera.
Per la preparazione consigliamo:

Concorso infanzia e primaria. Lezioni simulate per la prova orale
Pietro Boccia, 2018, Maggioli EditoreIl volume è uno strumento utilissimo per chi affronta la prova orale del Concorso straordinario per i docenti della scuola dell’infanzia e primaria (d.m. 17 ottobre 2018). L’obiettivo della prova orale è stabilire alcuni requisiti, che gli aspiranti candidati devono...
© RIPRODUZIONE RISERVATA
A mio parere si deve fare un concorso per i diplomati e un concorso per i laureati .che significa che chi ha due anni di supplenza nello statale può partecipare e chi non li ha resta a guardare .io non sono di parte a nessuno sono una semplice casalinga