Taglio dei vitalizi, arriva l’ok del Senato. Esultanza 5 stelle: “ce l’abbiamo fatta”

Redazione 16/10/18
Scarica PDF Stampa
Un altro passo in avanti sul taglio agli sprechi della politica: dopo la Camera, anche Il consiglio di presidenza del Senato ha approvato la delibera sul taglio dei vitalizi. “La delibera è stata approvata con 10 voti favorevoli, un astenuto e altri che non hanno partecipato al voto”. A dirlo è stato il questore del Senato Paolo Arrigoni (Lega).

“Detto, fatto. Promessa mantenuta. Bye bye vitalizi anche per gli ex senatori. Questo privilegio non esisterà più per nessuno. Evviva!”. Così il vicepremier Luigi Di Maio commenta su Instagram.

“Anche il Senato dice stop a vecchi e assurdi privilegi. Abbiamo agito in tempi rapidissimi, per portare avanti una battaglia della Lega e per mantenere una promessa che le forze del Governo del Cambiamento hanno fatto ai cittadini. Dalle parole ai fatti, contro i privilegi di pochi, in favore di tutti gli italiani”, dichiarano i senatori della Lega Paolo Arrigoni, Roberto Calderoli, Tiziana Nisini e Paolo Tosato, a margine del Consiglio di Presidenza di Palazzo Madama che ha approvato il taglio dei vitalizi per gli ex parlamentari.

L’entusiasmo sfocia in un flash mob improvvisato, con tanto di foto e cartelli “Bye bye vitalizi” nel cortile del Senato. Un comportamento sanzionato da un funzionario che li invita a  spostarsi.

La riforma, e quindi il taglio dei vitalizi vero e proprio dovrebbe entrare in vigore il prossimo anno. C’è un però: la delibera approvata dovrà fare i conti con la valanga di ricorsi degli ex parlamentari.

In tutto sono circa 2.700 i vitalizi erogati agli ex parlamentari. Sommando la cifra relativa della Camera con quella del Senato si ottiene un risparmio di circa 56 milioni all’anno, e cioè 280 milioni a legislatura.

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento