Ancora truffe dei rimborsi fiscali: nuovo allarme del Fisco, non cadeteci

Redazione 30/07/18
Scarica PDF Stampa
A distanza di pochi giorni dall’ultimo avviso diffuso dall’Agenzia delle entrate sulle truffe dei rimborsi fiscali, ecco che arriva un nuovo allarme, sempre dalla stessa agenzia, che pubblica un comunicato sul suo portale e un Tweet ufficiale in cui informa tutti i cittadini di false comunicazioni in rete, con l’invito a non cascarci.

Nel Tweet l’Ente avvisa tutti gli italiani su un nuovo tentativo di phishing, con l’invio via email di false comunicazioni su finti rimborsi fiscali. Nel messaggio truffa si invita l’utente a cliccare e accedere al portale, per elaborare manualmente una procedura di rimborso fiscale non andata a buon fine. Da qui l’invito dell’Agenzia: attenzione! Non cliccate, perché l’Agenzia non invia email su rimborsi. 

Questo il testo del comunicato diffuso dall’Agenzia:

Nuovi tentativi di phishing ai danni di alcuni cittadini che hanno ricevuto, via e-mail, false notifiche di rimborsi fiscali in nome dell’Agenzia delle Entrate.

Nel messaggio di posta elettronica, che contiene il logo dell’Agenzia, si informa di un presunto tentativo di rimborso non andato a buon fine e si invita ad accedere al proprio portale per elaborare manualmente la procedura. A tale scopo, viene chiesto di aggiornare le informazioni del proprio account accedendo a un link contenuto nel testo della e-mail.

Di seguito un esempio del messaggio:

truffa agenzia entrate

Il messaggio proviene apparentemente da un indirizzo di posta dell’Agenzia (ad esempio noreplys221[at]agenziaentrate.gov.it o noreplys22[at]agenziaentrate.gov.it), ma è in realtà inviato da un mittente diverso, non riconducibile all’Agenzia delle Entrate.

I messaggi di posta elettronica segnalati nascondono un evidente tentativo di entrare in possesso di informazioni riservate. Per evitare danni al proprio pc, l’Agenzia, totalmente estranea all’invio di queste comunicazioni, invita a non dare seguito al contenuto delle stesse e a cancellare immediatamente le false e-mail.

L’Agenzia delle Entrate non invia comunicazioni via e-mail relative ai rimborsi; sul sito internet www.agenziaentrate.gov.it nella sezione Come sono pagati i rimborsi, si possono consultare le modalità corrette per ricevere un rimborso fiscale.

Questo invece il Tweet diffuso dalla stessa Agenzia:

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento