Concorso Mit 148 ingegneri architetti: invio domande entro il 6 agosto

Redazione 26/07/18
Scarica PDF Stampa
Conto alla rovescia per iscriversi al Concorso Mit 148 ingegneri-architetti. C’è ancora tempo fino al 6 agosto per inviare la domanda di partecipazione, prima che il bando si chiuda (scarica qui il bando). Il Concorso punta a selezionare 148 ingegneri meccanici da assumere a tempo pieno e con contratto a tempo indeterminato – nell’area III fascia economica iniziale F1 –  nelle sedi periferiche del Dipartimento trasporti in tutta Italia.

Con il Decreto pubblicato in gazzetta ufficiale n.53 “Concorsi ed esami” dello scorso 6 luglio infatti, è stata prorogata la precedente scadenza del 9 luglio, al 6 agosto. Sono inoltre stati modificati i titoli richiesti ai candidati, indicati nel bando.

Consulta lo speciale Concorsi pubblici 

Concorso Mit 148 ingegneri-architetti: i requisiti

Il Decreto di modifica della data di scadenza bando ha parzialmente anche i requisiti richiesti ai candidati per essere ammessi al Concorso. In particolare, possono iscriversi tutti coloro che possiedono entro il 6 agosto:

  • l’abilitazione all’esercizio della professione di ingegnere;
  • una delle seguenti lauree: Laurea magistrale in Ingegneria (qualsiasi classe) purchè conseguita dopo una laurea triennale appartenente alla classe L09; oppure Laurea magistrale in Ingegneria appartenente alla classe LM33; oppure ancora Diploma di laurea in Ingegneria meccanica

Contrariamente a quanto era stato stabilito in precedenza invece, l’iscrizione all’Albo degli Ingegneri dovrà essere posseduta solo dai vincitori del Concorso prima della firma del contratto di assunzione.

Concorso Mit 148 ingegneri-architetti: come fare domanda

Per presentare domanda è possibile farlo solo online, compilando l’apposito modulo elettronico disponibile sul portale Formez del Ministero al seguente indirizzo: http://riqualificazione.formez.it/content/ministero-infrastrutture-e-trasporti-avviso-rettifica-e-proroga-termini-concorso-148.

Alla domanda devono essere allegati i seguenti documenti:

  • Copia del documento d’identità;
  • Abilitazione all’esercizio della professione di ingegnere;
  • Iscrizione all’Albo professionale;
  • Dichiarazione di Cittadinanza in uno degli Stati Ue;
  • Godimento dei diritti civili e politici;
  • Idoneità fisica all’impiego.

Concorso Mit 148 ingegneri-architetti: come si svolge

Vediamo ora quali prove dovranno essere affrontate dai candidati durante la selezione al Concorso 148 posti ingegneri-architetti, anticipando comunque che le prove scritte e quella orale saranno Focalizzate su un programma d’esame dettagliato, enunciato all’articolo 8 del bando. Consulta qui il programma d’esame.

  • Potrà esserci una prova preselettiva

La preselezione prevede una serie di quiz a risposta multipla per la verifica della capacità logico-deduttiva, di ragionamento logico-matematico, di carattere critico-verbale e di cultura generale.

Nel caso in cui venga effettuata la prova preselettiva, verranno ammessi alle prove scritte i primi 900 candidati che abbiano superato la preselezione e tutti coloro che avranno conseguito il medesimo punteggio del 900° candidato.

  • Due prove scritte

Di queste due prove, una sarà a contenuto tecnico – professionale e una a contenuto teorico-pratico. L’ordine di svolgimento delle prove scritte sarà stabilito dalla commissione esaminatrice.

La soglia per accedere al Colloquio è stabilita in 21 su 30.

  • Prova orale

Il colloquio verterà su tutti gli argomenti del programma e si intende superato con una votazione di almeno 21 su 30.

Oltre agli argomenti del programma saranno anche accertate la valutazione della conoscenza a livello avanzato dell’utilizzo dei sistemi applicativi informatici di più comune impiego nonché l’accertamento della conoscenza di una lingua straniera, scelta dal candidato tra inglese e francese (precedentemente indicata nella domanda di ammissione).Tale conoscenza sarà valutata da parte della commissione esaminatrice ai fini della votazione da attribuire al colloquio.

Per prepararsi al Concorso consigliamo:

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento