Concorso dirigenti scolastici: oggi la prova preselettiva

Redazione 23/07/18
Scarica PDF Stampa
Si svolge oggi lunedì 23 luglio dalle ore 8,00 (con la registrazione) e alle 10 (inizio) la prova di preselezione del Concorso dirigenti scolastici, a cui parteciperanno oltre 35 mila docenti. La prova si svolgerà nelle diverse sedi indicate dagli Uffici scolastici regionali e sarà completamente computerizzate.

Vediamo ora come si svolgerà la prova e alcuni consigli utili per affrontarla al meglio.

Preselettiva Concorso dirigenti scolastici: come si svolge

All’interno dello spazio informativo del corso-concorso, presente nella home page del Ministero, saranno presenti i link ai siti web degli Uffici scolastici dove saranno pubblicate l’istituzione scolastica e l’aula in cui ciascun candidato dovrà svolgere la prova.

Il candidato è tenuto a verificare l’esattezza dei propri dati personali e a firmare il registro. A ciascun candidato verrà fatto estrarre un modulo contenente il codice personale anonimo, che gli sarà quindi consegnato.

Ogni candidato, fatto accomodare nella propria postazione, dovrà inserire il codice personale anonimo per sbloccarla.

Come anticipato, la prova preselettiva si svolge in modalità computerizzata, con un test di 100 quesiti a risposta multipla e i candidati avranno 100 minuti di tempo per completare la prova.

Sarà assegnato un punteggio massimo di 100 punti: un punto per ogni risposta esatta, zero punti per le risposte non date, meno tre punti per le risposte sbagliate.

Vediamo ora come seguire nel modo corretto la modalità telematica: delle quattro opzioni di risposta,  solo una è corretta. Una volta selezionata la risposta è necessario confermarla cliccando sul pulsante “Conferma e Procedi”. In questo modo il sistema acquisirà la risposta e visualizzerà la domanda successiva. Per l’ultima domanda, cliccando sul pulsante “Conferma e Procedi”, si procederà alla visualizzazione della pagina di riepilogo. Si deve cliccare su “Conferma e Procediper tutte le risposte compresa l’ultima.

Tramite il tasto “torna alla domanda precedente” è possibile tornare indietro. Se si cambia la risposta occorre confermare la modifica tramite il bottone “Conferma e Procedi”.

Durante lo svolgimento della prova sarà sempre possibile accedere alla pagina di riepilogo cliccando sul bottone vai alla pagina di riepilogo.

Inoltre nella pagina in alto è possibile visualizzare il tempo rimanente alla fine della prova.

Preselettiva Concorso dirigenti pubblici: i contenuti

Tra le tematiche su cui verteranno i 100 quesiti della prova preselettiva del Concorso Dirigenti Pubblici, ci saranno:

  • normativa riferita al sistema educativo di istruzione e di formazione
  • processi di programmazione, gestione e valutazione delle istituzioni scolastiche
  • organizzazione degli ambienti di apprendimento
  • organizzazione del lavoro e gestione del personale
  • elementi di diritto civile e amministrativo
  • diritto penale
  • sistemi educativi dei Paesi dell’Unione Europea

Preselettiva Concorso dirigenti scolastici: cosa è vietato fare

E’ vietato introdurre in aula cellulari, palmari, smartphone, smartwatch, tablet, fotocamere/videocamere e ogni strumento idoneo alla memorizzazione di informazioni o alla trasmissione di dati. In ogni caso devono essere spenti e depositati prima dell’ingresso in aula, pena l’esclusione dal concorso di chi ne venga trovato in possesso.

Sono anche vietati manuali, testi, appunti, pen drive, pena l’esclusione dal Concorso.

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento