Ata graduatorie III fascia: è scattata la prenotazione massiva

Redazione 16/06/18
Scarica PDF Stampa
C’è tanta attesa per la pubblicazione delle graduatorie ATA di III fascia valide per il triennio 2018/21. Come comunicato dalla nota del MIUR n. 23718 del 17 maggio 2018, dal 15 giugno è scattata la prenotazione massiva delle graduatorie provvisorie da parte degli Uffici Scolastici. Le segreterie scolastiche dovevano concludere i lavori entro il 13 giugno, perciò l’unico modo in cui potranno operare ora, consisterà nel fare la stampa o la pubblicazione online delle graduatorie.

Anche se la prenotazione massiva avvenisse già nella mattinata di oggi per tutte le province, non potrebbe comunque avere un effetto immediato, poiché verrà stilato un ordine di pubblicazione in base alla prenotazione. Dopo breve tempo, posizioni e punteggio potranno essere visibili nella pagina personale su Istanze online. Le scuole provvederanno alla pubblicazioni delle graduatorie.

Come presentare il reclamo per le graduatorie ATA

Il reclamo si può presentare entro 10 giorni dalla data di pubblicazione delle graduatorie provvisorie, salvo indicazioni diverse a livello provinciale. Quella che conta è la pubblicazione all’albo o sul sito della scuola, poiché la pubblicazione su Istanze online non ha alcun valore legale. L’istanza di reclamo va indirizzata al dirigente dell’istituzione scolastica che ha il compito di gestire la domanda di inserimento. Si può presentare il reclamo contro l’esclusione o la nullità della domanda, ma anche contro le graduatorie. Una volta decisi i reclami ed eseguite tutte le correzioni degli errori materiali, viene approvata la graduatoria definitiva dall’autorità scolastica competente. Dopodiché, una volta approvata, chiunque avesse ancora qualcosa da dire, potrà solo impugnare la graduatoria tramite un ricorso giurisdizionale al giudice ordinario in funzione di giudice di lavoro.

Il modello di reclamo si compila inserendo i propri dati: nome e cognome, data e luogo di nascita, residenza, telefono ed email. Il reclamo si può presentare secondo precisi motivi:

  • Mancato inserimento nella graduatoria Ata (allegando la ricevuta che attesta la presentazione della domanda, o numero di protocollo
  • Esclusione erronea dalla graduatoria Ata per (specificare le motivazioni)
  • Dati anagrafici errati
  • Errata attribuzione del punteggio
  • Mancata/erronea valutazione delle Certificazioni Informatiche
  • Mancato inserimento dei seguenti Titoli di Preferenza
  • Altri motivi

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento