Concorso Polizia Penitenziaria

Ennesima proroga per il Concorso Polizia penitenziaria da 197 posti: in data 27 aprile il Ministero della Giustizia ha comunicato lo slittamento al 4 maggio della comunicazione relativa al calendario della prova scritta con valore di notifica a tutti gli effetti per i candidati.

Oggi, 30 aprile, è prevista sul sito del Ministero della Giustizia la pubblicazione della banca dati dei quesiti che concorreranno a formare i questionari che saranno oggetto della prova d’esame.

Ogni domanda sarà corredata da 4 risposte e la risposta indicata al n. “1” è quella esatta.

Le domande con le quali sarà predisposto il questionario di ciascuna seduta di esame, saranno estrapolate dal data base generale immediatamente prima di ciascuna seduta. La relativa stampa, nel numero dei candidati presenti, sarà effettuata, quindi, nella sala di esame.

Ricordiamo che la prova scritta consisterà in:

  • questionario con domande a risposta sintetica o a scelta multipla su argomenti di cultura generale e sulle materie previste nei programmi della scuola dell’obbligo;
  • quesiti per verificare il livello di conoscenza della lingua straniera;
  • quesiti per attestare il livello di preparazione nell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche.

 

Gli esiti della prova saranno pubblicati sul sito del Ministero. Per accedere alle successive prove d’esame i candidati dovranno ottenere almeno una votazione di sei decimi.

Ai candidati che avranno superato la prova sarà comunicato poi la data della visita medica per gli accertamenti psico-fisici effettuati da una Commissione medica.

Seguiranno gli accertamenti psico attitudinali con test e colloqui di gruppo o individuali.

La graduatoria dei candidati vincitori sarà pubblicata sul sito www.giustizia.it. I concorrenti vincitori saranno nominati allievi agenti del Corpo di polizia penitenziaria ed ammessi alla frequenza del corso di formazione.

Ricordiamo che sulla Gazzetta ufficiale del 27 febbraio scorso è stato pubblicato un nuovo Concorso per 1220 posti (Scarica il bando) con le iscrizioni chiuse il 29 marzo scorso.

Per la preparazione segnaliamo

197 allievi agenti polizia penitenziaria

197 allievi agenti polizia penitenziaria

AA.VV., 2017, Maggioli Editore

Il manuale si indirizza a quanti partecipano al concorso pubblico, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 78 del 13 ottobre 2017, a 197 allievi agenti del Corpo di polizia penitenziaria. Il testo, in stretta aderenza con quanto previsto dal bando, propone tutte le nozioni essenziali per prepararsi...



© RIPRODUZIONE RISERVATA


SCRIVI UN COMMENTO

Scrivi il tuo commento!
Inserisci il tuo nome