Concorso Agenzia Entrate, cosa studiare per la prima prova

Redazione 19/04/18
Scarica PDF Stampa
Dopo mesi di attesa sono stati finalmente pubblicati i bandi del Concorso Agenzia delle Entrate per 510 funzionari amministrativo-tributari, 118 funzionari tecnici, 20 esperti in analisi statistiche e 2 unità da destinare agli uffici in Valle D’Aosta. Concentriamoci ovviamente sul bando per 510 funzionari amministrativi e sul bando per 118 funzionari tecnici.

Come affrontare la prova oggettivo attitudinale

Per entrambi i bandi la prima prova, oggettivo-attitudinale, consisterà in una serie di quesiti a risposta multipla. Le sedi, il giorno e l’ora di svolgimento della prova oggettiva attitudinale saranno pubblicati il 5 giugno 2018, sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

Visto il tempo ristretto concesso per lo svolgimento della prova è importante:

  • ascoltare attentamente e istruzioni che saranno fornite all’inizio della prova,
  • leggere attentamente le domande e le eventuali risposte fornite (1 esatta su 3 o 5 proposte) prima di selezionare quella esatta,
  • cercare di gestire in maniera ottimale il tempo per rispondere ad ogni quesito,
  • se non si è grado di rispondere alla domanda, è meglio passare alla successiva.

Resta aggiornato con il nostro Speciale Concorsi Pubblici

Prepariamoci con qualche quiz di Logica

Per prepararvi alla prima prova oggettivo-attitudinale abbiamo selezionato per voi 3 quiz di logica, che vi riportiamo di seguito:

1. Una scatola contiene 6 palline blu, 12 palline verdi e 24 palline gialle. Supponendo di essere bendati in modo da non poter sbirciare nella scatola, quante palline bisogna prendere per essere sicuri di averne almeno una coppia dello stesso colore?
A. 4
B. 6
C. 2
D. 5
E. 3

2. Quante parole, anche prive di senso, si possono ottenere anagrammando le lettere della parola “terno”?
A. 120
B. 100
C. 80
D. 60
E. 75

3. Un pittore dispone di 9 colori e vuole colorare un suo disegno in tanti modi quanti sono possibili combinando due colori, senza mai ripetere le combinazioni: quante combinazioni differenti sono possibili?
A. 28
B. 36
C. 81
D. 56
E. 72

Le soluzioni ai quiz le trovate all’interno della newsletter di oggi! Iscriviti alla newsletter

I quiz, preparati dal nostro autore Giuseppe Cotruvo, sono associati alla videolezione n. 24, contenuta nel volume di preparazione al Concorso composto da Quiz svolti e videolezioni:

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento