Liquidazione Iva, entro il 28 febbraio la comunicazione sul quarto trimestre 2017

I soggetti interessati e i dati da comunicare

Redazione 23/02/18
Scarica PDF Stampa
Scade il prossimo 28 febbraio il termine per l’invio della Comunicazione della liquidazione Iva relative al quarto trimestre 2017. A stabilirlo, ricordiamo, è il d.l. 193/2016 collegato alla Legge di Stabilità 2017 che ha introdotto l’obbligo della comunicazione per via telematica ogni 3 mesi delle liquidazioni Iva mensili e trimestrali da effettuarsi entro l’ultimo giorno del 2° mese successivo a ogni trimestre.

Secondo quanto stabilito dal provvedimento l’invio della Liquidazione Iva deve essere effettuata anche nel caso di liquidazione con eccedenza a credito.

Chi è obbligato a inviare la Liquidazione Iva

Sono obbligati a effettuare la comunicazione tutti i soggetti passivi di Iva, ovvero le imprese individuali, i professionisti, gli studi associati, le società di persone, di capitali, i soggetti esteri che si sono identificati direttamente in Italia o che operano in tale ambito mediante il rappresentante fiscale, le stabili organizzazioni, ma anche società aderenti alla procedura di liquidazione dell’Iva di gruppo.

Chi è esonerato dalla liquidazione Iva

Sono esonerati i soggetti passivi di Iva ma che non sono obbligati a presentare la Dichiarazione annuale Iva e le liquidazioni periodiche, come coloro che hanno effettuato solo operazioni esenti o i soggetti minimi/forfetari, ma anche chi non ha effettuato operazioni attive o passive in quel trimestre (fatta eccezione se devono riportare un credito del periodo precedente).

Quali sono i dati da inserire nella Liquidazione Iva

Secondo quanto indicato dall’Agenzia delle Entrate nelle istruzioni per ogni fattura il contribuente dovrà comunicare le seguenti informazioni:

  • i dati identificativi del cedente/prestatore;
  • i dati identificativi del cessionario/committente;
  • la data del documento;
  • la data di registrazione (per le sole fatture ricevute e le relative note di variazione);
  • il numero del documento;
  • la base imponibile;
  • l’aliquota IVA applicata e l’imposta o la tipologia dell’operazione.

Sull’argomento segnaliamo

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento