Concorso Magistratura, al via domani le prove scritte

Indicazioni utili sullo svolgimento delle prove

Redazione 22/01/18
Scarica PDF Stampa
Prenderanno il via domani le prove scritte del Concorso Magistratura presso la Fiera di Roma a partire dalle ore 8. Il Ministero della Giustizia ha nei mesi scorsi predisposto una sezione dedicata sul proprio sito web aggiornandola con tutte le indicazioni utili per i candidati. Ricapitoliamo tutte le informazioni utili per affrontare le prove scritte.

 

 

Come si svolgeranno le prove scritte

A partire da domani i candidati del Concorso Magistratura dovranno cimentarsi con la redazione di 3 elaborati in materia di diritto civile, diritto penale e diritto amministrativo. Avranno a disposizione 8 ore di tempo per svolgere ogni elaborato, senza lasciare il padiglione entro le prime 4 ore.

Le materie, così come le tracce, saranno sorteggiate direttamente in sede di prova.

Ricordiamo che dopo il giorno della seconda prova è stato introdotto un giorno di pausa, durante il quale gli aspiranti magistrati dovranno mantenere comunque la concentrazione.

Durante lo svolgimento delle prove i candidati non possono utilizzare codici illustrati, annotati e/o commentati con dottrina e/o giurisprudenza, con schemi, tabelle, aggiunte, suggerimenti o specificazioni di tipo dottrinario o enciclopedico di qualunque tipo.
Sono ammissibili solo i codici, corredati da indici cronologici, analitico-alfabetico (o sistematico-alfabetico) e sommario.
Ricordiamo che la Commissione esaminatrice procederà al controllo dei codici e dei testi ammessi in ogni momento durante le prove.

Dove si svolgono le prove del Concorso Magistratura

Le prove scritte del Concorso Magistratura si svolgeranno presso la Fiera di Roma a partire dalle 8, si consiglia di utilizzare l’ingresso Nord della Fiera (Via Portuense 1645-1647).

I candidati il cui cognome inizia con la lettera “D” si identificheranno e consegneranno i codici al padiglione 6. Nello stesso padiglione sosterranno le prove scritte.

Ecco come raggiungere la Fiera di Roma:

  • in auto: dal GRA (Grande Raccordo Anulare), prendere l’uscita 30 in direzione Fiumicino e poi seguire le indicazioni segnaletiche per Fiera Roma,
  • in treno: dalle Stazioni Tuscolana, Tiburtina, Ostiense collegate alle linee A e B della Metropolitana prendere il Treno FL 1 direzione Fiumicino e scendere alla Fermata Fiera Roma.

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento