ISEE 2018, da oggi è possibile presentare la nuova DSU

Cosa fare per non perdere le agevolazioni legate all’ISEE

Redazione 15/01/18
Scarica PDF Stampa
Da oggi è possibile presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) ai fini ISEE 2018. A comunicarlo è l’Inps con un comunicato, ricordando che la presentazione di una nuova DSU è necessaria per ottenere il rilascio dell’ISEE di quest’anno.

Cos’è la DSU

La DSU, ovvero Dichiarazione Sostitutiva Unica, è un documento con i dati anagrafici, reddituali e patrimoniali di un nucleo familiare che può essere presentato a:

  • enti che erogano le prestazioni sociali agevolate,
  • Comuni,
  • CAF,
  • Inps (online).

All’interno della Dichiarazione vanno inseriti:

  • i dati relativi al nucleo familiare aggiornati alla data di presentazione,
  • Il nucleo familiare è quello alla data di presentazione della dichiarazione. I redditi da dichiarare sono riferiti al secondo anno solare precedente la presentazione della DSU, mentre il patrimonio mobiliare e immobiliare è quello posseduto alla data del 31 dicembre dell’anno precedente a quello di presentazione della DSU.

L’aggiornamento di tale dichiarazione permette il rilascio del nuovo ISEE, utile ai cittadini per le agevolazioni su prestazioni sociali e servizi pubblici.

Ricordiamo che per continuare a usufruire delle prestazioni sociali richieste e assegnate negli anni precedenti (per esempio: il bonus Bebè), bisogna presentare una nuova DSU per ottenere il rilascio del nuovo ISEE per l’anno 2018.

ISEE 2018, come richiederlo

Per  fare richiesta dell’ISEE 2018, come dicevamo, è necessario presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica compilata all’ente che eroga la prestazione.

La domanda per l’ISEE può essere fatta in ogni momento dell’anno, ma la validità del documento scadrà in ogni caso il 15 gennaio dell’anno successivo a quello del rilascio.

Come richiedere l’ISEE sul sito Inps

L’ISEE può essere richiesto direttamente sul sito dell’Inps, nella sezione Servizi online – Servizi per il cittadino, accedendo con il Pin dispositivo.

Segnaliamo la lettura di

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento