Concorso Inps, nuovi quiz di logica per prepararsi alla prima prova

Redazione 12/01/18
Scarica PDF Stampa
Bisognerà aspettare fino al 9 febbraio per avere notizie sulla prima prova del Concorso Inps da 365 posti. L’Ente previdenziale ha infatti rinviato a tale data la comunicazione del calendario, informando che sono state oltre 22 mila le domande presentate dai candidati per questo Concorso. In attesa di avere maggiori informazioni ricapitoliamo le informazioni più importanti per prepararsi al meglio alla prima prova di selezione, con qualche esercizio di allenamento.

In cosa consiste la prima prova del Concorso Inps

La prima prova selettiva del Concorso Inps consisterà in una serie di quiz di carattere psicoattitudinale, di logica, sulle competenze linguistiche ed informatiche e di cultura generale.

La prova è valutata in trentesimi. Supereranno la prima prova scritta (e potranno accedere a quella successiva) i candidati che riporteranno un punteggio pari o superiore a 21/30.

Nuovi quiz di logica per prepararsi

Dopo la prima batteria di quiz vi proponiamo altri 5 quiz di logica che possono essere utili come allenamento per la preparazione alla prova selettiva.

6. A Francesca piacciono molto le patatine. Se ne assaggia una, ogni minuto successivo ne mangerà una in più rispetto al minuto precedente. Quanti minuti impiega Francesca a mangiare 78 patatine?
[a] 14
[b] 11
[c] 13
[d] 12

7. Il Comitato olimpico internazionale, per i preparativi della XXXII edizione dei giochi olimpici, decide di coinvolgere in una iniziativa promozionale 28 tedofori VIP: il primo tedoforo porterà la fiaccola olimpica per un tratto di 100 m, il secondo per un tratto di 200 m, il terzo per un tratto di 300 m e così via fino all’ultimo tedoforo: quanto è lungo complessivamente il percorso che effettueranno i 28 tedofori?
[a] 39.200 m
[b] 42 km
[c] 385 hm
[d] 40,6 km

8. Se tre pasticcieri, lavorando allo stesso ritmo, impiegano 80 minuti per preparare la torta nuziale, quanto impiegherebbe una sola di esse a preparare la stessa torta?
[a] 210 minuti
[b] 180 minuti
[c] 2,4 ore
[d] 4 ore

9. Per intonacare l’esterno di un grande edificio il capocantiere stima che siano sufficienti 8 muratori che lavorino per un totale di 35 giorni. Dopo la prima settimana di lavoro, però, si palesa la necessità di abbreviare i tempi. Il capo cantiere, quindi, decide di chiamare immediatamente ulteriori 8 muratori aventi la stessa capacità lavorativa dei primi. In quanti giorni complessivi sarà completato l’intonaco esterno dell’edificio?
[a] 21 giorni
[b] 23 giorni
[c] 24 giorni
[d] 28 giorni

10. Se il rubinetto di acqua fredda riempie la vasca in 7 minuti e quello dell’acqua calda in 5 minuti, in quanto tempo si riempie una vasca aprendo entrambi i rubinetti?
[a] In 2 minuti e 55 secondi
[b] In 2 minuti e 50 secondi
[c] In 3 minuti
[d] In 3 minuti e 5 secondi

Scarica le risposte complete di spiegazioni.

Redazione

Tag

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento