
Oggi scade il termine per il pagamento del Saldo Imu e Tasi 2017, rispettivamente l’imposta municipale sugli immobili e quella relativi ai servizi indivisibili forniti dal Comune (illuminazione, sicurezza stradale, gestione impianti e reti pubbliche). Ricordiamo che Imu e Tasi non sono dovute per l’abitazione principale (nella quale si è residenti) e le relative pertinenze, tranne quelle che rientrano nella categoria di lusso (A/1, A/8 e A/9).
Come si calcola il saldo Imu e Tasi
Per calcolare l’importo del saldo Imu e Tasi è necessario:
- verificare la delibera comunale che, al 28 ottobre scorso risulta pubblicata sul sito Internet del MEF;
- calcolare il saldo dell’IMU dovuta per il 2017, a conguaglio con quanto versato in acconto.
Nel caso in cui le delibere non fossero pubblicate si utilizzeranno le aliquote/detrazioni dell’anno precedente. Consulta le delibere comunali pubblicate sul sito del MEF alla data del 28 ottobre scorso.
Sconti e riduzioni
Sono previste riduzioni e sconti sul saldo Imu e Tasi per:
- immobili in comodato d’uso gratuito a figli o genitori,
- immobili affittati a canone concordato.
Chi paga Imu e Tasi
L’Imu deve essere pagata dal proprietario dell’immobile, mentre la Tasi anche da chi detiene l’immobile a qualsiasi titolo, se è in affitto il proprietario deve pagare una quota tra il 70 e il 90%, su decisione del Comune, mentre l’inquilino paga solo se l’immobile appartiene alla categoria degli immobili di lusso.
Per approfondire, visita la nostra sezione dedicata all’Imu e Tasi
Come si paga il saldo Imu e Tasi
È possibile pagare Imu e Tasi tramite:
- Modello F24: compilare il Modello facendo attenzione in particolare ai vari codici tributo di Imu e Tasi (i codici per gli “altri fabbricati” diversi dall’abitazione principale sono 3918 per l’Imu e 3961 per la Tasi) e effetutare il pagamento agli sportelli delle banche o delle poste se l’importo è pari o inferiore a 1.000 euro e online tramite i servizi di home banking se l’importo è superiore a tale somma,
- bollettino di conto corrente postale: il numero di conto corrente per l’Imu è 1008857615 e per la Tasi è 1017381649.
Volume consigliato

La tassazione degli immobili 2017
Andrea Schiavinato - Serena Francesca Giubileo, 2017, Maggioli EditoreL’opera prende in esame l’intera disciplina tributaria nel settore immobiliare. Con taglio operativo, si analizzano le singole problematiche, relative anche alla compilazione di modelli. Numerosi esempi e casi pratici guidano il lettore, facilitandolo nell’interpretazione...
© RIPRODUZIONE RISERVATA