Gentiloni Legge Elettorale

La data non è ancora ufficiale, ma voci sempre più insistenti ipotizzano che la data delle  elezioni politiche 2018 sarà il 4 marzo. La tabella di marcia prevede lo scioglimento delle Camere tra il 28 e il 29 dicembre, dopo la conferenza stampa del Capo dello Stato in programma per il 27, senza le dimissioni del premier Gentiloni.

La Legge di Bilancio sarà, quindi, l’ultima fatica del Parlamento. Al momento il testo della Manovra è all’esame della Commissione Bilancio della Camera dei Deputati e, se rispetterà i tempi previsti, andrà al vaglio dell’aula il prossimo 19 dicembre. È ipotizzabile la richiesta da parte del Governo del voto di fiducia per avere l’ok di Montecitorio prima delle vacanze di Natale, così come già avvenuto al Senato.

Tra le ultime novità contenute nel testo della Manovra ricordiamo:

  • ampliamento della platea dell’Ape social ad altre 4 (oltre alle altre 11) categorie di lavoratori addetti ad attività usuranti,
  • sconto di 1 anno per ogni figlio sui requisiti per Ape social per le donne lavoratrici
  • anticipo della web tax al 2018 con una cedolare secca al 6%,
  • stabilizzazione del personale di Regioni e Comuni con 3 anni di servizio,
  • stretta su frodi Iva sui carburanti,
  • riduzione della durata dei contratti a termine da 36 a 24 mesi e dei rinnovi da 5 a 3.

Sulla Legge di Bilancio 2018 è arrivato anche il parere positivo dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome. A breve ovviamente sapremo la data ufficiale delle elezioni politiche 2018, LeggiOggi vi terrà aggiornati in tempo reale.

Consigliamo la lettura di

Legge di Bilancio 2018: tutte le novità per i professionisti

Legge di Bilancio 2018: tutte le novità per i professionisti

2017, Maggioli Editore

Guida pratica in forma ebook che illustra tutte le novità contenute nel testo definitivo della Legge di Bilancio 2018 presentato in Parlamento lo scorso 31 ottobre.La Manovra vale complessivamente 20,4 miliardi di euro e punta alla crescita con il sostegno agli investimenti e all’occupazione,...




CONDIVIDI
Articolo precedenteBonus 500 euro Docenti, dal 19 dicembre riaccreditate le somme del 2016
Articolo successivoDistributori a uso privato: tutte le novità del decreto ministeriale

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here