pensione anticipata ape

Sono poco più di 24 mila le domande di certificazione per Ape social e Lavoratori Precoci  accolte dall’Inps, a fronte delle 66mila presentate. A fornire i dati è lo stesso Istituto che, a pochi giorni dalla seconda scadenza per la presentazione delle domande, ha comunicato un primo esito, anche se ancora non definitivo.

Sul totale delle domande pervenute entro il 15 luglio ed istruite dall’INPS entro il termine del 15 ottobre, sono state accolte 15.493 domande di certificazione (comprensive dei riesami) per l’Ape social, pari al 39% del totale, e 9.031 domande di certificazione relative al beneficio “precoci”, pari al 34% del totale.

Consulta lo Speciale Pensione anticipata

Entro fine anno l’Inps comunicherà agli interessati l’esito della domanda e l’importo della pensione. I primi pagamenti saranno effettuati da gennaio 2018. (Leggi anche Ape social e Precoci, domanda accolta ma l’assegno non arriva).

Nuove domande di Ape social e Precoci

A seguito dei recenti indirizzi interpretativi forniti dal Ministero del Lavoro, l’Inps ha riesaminato 6.384 domande di certificazione per l’Ape social e 5.592 domande per lavoratori precoci. L’operazione si completerà entro pochi giorni e al momento il riesame ha portato all’accoglimento di circa 2.000 domande di certificazione relative all’APE social e di circa 1.780 per i Lavoratori Precoci.

Nella seconda tornata di domande, conclusasi il 30 novembre scorso, sono pervenute all’Istituto di previdenza, quasi 17mila nuove domande: 8.523 per Ape social e 8.394 per i Precoci, ancora al vaglio dell’Inps.

Volume consigliato

Previdenza 2017

Previdenza 2017

Gabriele Bonati - Pietro Gremini, 2017, Maggioli Editore

Il volume rappresenta un vero e proprio instant book, che ha l’obiettivo di offrire un quadro generale e di immediata intuitività circa le ultime novità intervenute nel sistema previdenziale italiano, oggetto di numerosi provvedimenti, di cui alcuni ancora in corso di...




SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here