Reddito di inclusione, come fare domanda dall’1 dicembre

Pubblicata la Circolare Inps con le istruzioni e il modello per la domanda

Redazione 24/11/17
Scarica PDF Stampa
Dal 1° dicembre sarà possibile fare domanda per il Reddito di inclusione (REI), la misura messa in atto dal Governo per aiutare le famiglie in difficoltà economica con il dlgs. n. 147/2017, con decorrenza dal prossimo 1° Gennaio. Questa misura andrà a sostituire il sostegno all’inclusione attiva (SIA) e l’assegno di disoccupazione (ASDI) per i disoccupati a fine NASpI.

La misura consiste in un assegno mensile versato per un periodo fino a 18 mesi, con importo minimo di 190 euro per i single fino a un massimo di 485 euro per i nuclei familiari con almeno cinque componenti. Contestualmente i beneficiari dovranno partecipare a un progetto di reinserimento sociale e nel mondo del lavoro.

Requisiti per chiedere il Reddito di inclusione

Per beneficiare del Reddito di inclusione i requisiti sono i seguenti:

  • reddito Isee della famiglia non superiore ai 6mila euro (dichiarazione isee precompilata),
  • valore del patrimonio immobiliare, diverso dalla prima casa, non superiore ai 20 mila euro,
  • patrimonio mobiliare massimo tra i 6 mila e i 10 mila euro a seconda del numero dei componenti del nucleo.

Tra le richieste verrà data priorità alle famiglie con figli minorenni o disabili, alle donne in gravidanza o disoccupati over 55. saranno esclusi i nuclei familiari che nei due anni precedenti hanno acquistato auto, moto, barche.

L’importo dell’assegno varia a seconda del numero dei componenti del nucleo familiare e  di eventuali trattamenti assistenziali e redditi in capo al nucleo stesso.L’importo complessivo annuo non può superare quello dell’assegno sociale.

L’importo sarà caricato sulla carta Rei, strumento con il quale sarà possibile acquistare una serie di beni, ma sarà  utilizzabile anche come bancomat per prelevare fino alla metà dell’importo erogato mensilmente.

Come fare domanda per il Reddito di inclusione

Dal 1°Dicembre sarà possibile presentare domanda  per accedere alla prestazione presso i Comuni o gli enti incaricati, compilando il modello allegato alla circolare. È importante essere in possesso di un’attestazione ISEE in corso di validità.

Con la circolare 22 novembre, n. 172 l’Inps ha fornito le istruzioni fornisce le prime istruzioni amministrative sul Reddito di inclusione: come funziona, i requisiti, la domanda, la decorrenza, le sanzioni.

Redazione

Tag

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento