
Novità sulla procedura Inps per il riscatto di laurea. A comunicarlo è l’Ente previdenziale con il messaggio 10 novembre 2017, n. 4488, sulla riprogettazione del servizio online per la presentazione delle domande nelle gestioni dei dipendenti privati, inclusi il Fondo Pensioni per i Lavoratori dello Spettacolo (FPLS) e il Fondo Pensioni per gli Sportivi Professionisti (FPSP).
Come accedere al servizio online del Riscatto di Laurea
È possibile accedere al servizio (Prestazione e servizi – tutti i servizi – Riscatto di laurea) con il proprio PIN, ma è necessario possedere il PIN dispositivo per completare la procedura della domanda. Se l’utente è iscritto a più gestioni previdenziali, il sito propone la gestione nella quale sono presenti i contributi più recenti e con maggiore anzianità contributiva per orientare la scelta della gestione in cui effettuare il riscatto.
Leggi anche Riscatto di Laurea, come si calcola e come fare domanda
Le nuove funzionalità del servizio di Riscatto di Laurea
All’interno del servizio è possibile:
- compilare e inserire la domanda indicando i periodi da riscattare, allegando al documentazione e scegliendo le modalità di pagamento
- consultare le domande effettuate,
- consultare lo stato della pratica e le fasi di lavorazione
- fare una simulazione di calcolo sia per i soggetti inoccupati sia per i già iscritti a una gestione previdenziale,
- consultare la scheda informativa.
Le circolari di riferimento sono circolari INPS 27 maggio 2011, n. 77 e 14 ottobre 2013, n. 147,
La novità più rilevante è la possibilità di richiedere con lo stesso modulo, il riscatto di più corsi di studi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
saLVE
HO FATTO DOMANDA DI RISCTTO PER UN CORSO DI ASSISTENTE SOCIALE ANNI78/81 POI CONVALIDATI PRESSO UNI.UMBERTO I NA MA MI è STATA RIFIUTATA PERCHè IN QUEI TRE ANNI HO ANCHE EFETTUATO UN TIROCINIO….NON CAPISCO IL PERCHè Nè OVVIAMENTE MI è STATO SPIEGATO. VOI CHE NE PENSATE
Io ho fatto domanda nel 2001 e nel giro di tre mesi me l’hanno accettata e messa in pista. Certo lo sforzo economico è stato alto. Hp riscattato solo 2 anni 15000 Euro
Il riscatto della laurea o dei diplomi abilitativi ad una professione dovrebbero essere calcolati rispetto ai contributi pagati alla data del periodo contributivo!invece ti fanno pagare in base al momento della domanda!ma che sfiga! Quando i politici avranno le stesse regole compreso Boeri?
Io ho fatto domanda nel 2003 ed a oggi non ho ricevuto risposta. L’unico vantaggio è che prima ero c3 ed adesso d3. Indicativamente quanto potrei pagare?
Maria potevi sollecitare la pratica…e chi sa se 9 anni fai i soldi li avresti avuti? Solitamente dopo gli studi si arranca a trovare la prima occupazione e cosi tanti soldi per un riscatto laurea non si hanno! La data di presentazione fa fede per il calcolo…ossia i periodi successivi non vengono conteggiati. Non vedo che l ‘Inps ti ha fatto un grosso danno…
Scusa Maria quanto ti è costato riscattare gli anni universitari?
Nel mio caso hanno impiegato 13 anni. Io non ci speravo quasi più. Oggi sto ancora pagando, fortunatamente mi restano ancora21 mesi.
È una vergogna dal 2008 data domanda mi è stato risposto dopo 9 anni e cioè nel 2017. Complimenti per la celerità avrei potuto finire già di pagare e chiedere ora i danni morali.