Legge 104, i permessi non goduti non si recuperano

Redazione 09/10/17
Scarica PDF Stampa
Torniamo a occuparsi dei permessi della Legge 104 per concentrarci sulla loro fruizione e l’eventuale possibilità di recupero se non sono stati goduti. Ricordiamo che ai lavoratori che assistono un familiare con handicap possono usufruire di 3 giorni di permesso mensile o in alternativa 1 o 2 ore di riposo giornaliero.

Secondo la normativa in vigore i permessi non goduti nel mese non possono essere recuperati in un periodo successivo, ma si perdono.

Leggi anche Legge 104/92, le Agevolazioni: permessi, detrazioni e indennità per disabili e familiari

Ricordiamo che in caso di assistenza di 2 disabili da accudire, il lavoratore ha diritto al cumulo dei permessi, ma l’attività di accudimento deve avvenire in tempi diversi.
In questi giorni il disegno di legge sul riconoscimento ufficiale del Caregiver sta creando malcontento tra le associazioni e le famiglie con disabili perchè all’interno i ogni nucleo familiare solo un membro avrebbe ruolo e responsabilità in qualità di assistente e farebbe perdere i permessi della legge 104 agli altri componenti.

Sui permessi relativi alla Legge 104 nelle scorse settimane l’Aran, l’Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni, ha proposto l’obbligatorietà di un preavviso di 3 giorni per i dipendenti pubblici per una migliore organizzativa e del funzionamento degli uffici.

Consulta il nostro Speciale Legge 104

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento