permessi legge 104

Torniamo a occuparsi dei permessi della Legge 104 per concentrarci sulla loro fruizione e l’eventuale possibilità di recupero se non sono stati goduti. Ricordiamo che ai lavoratori che assistono un familiare con handicap possono usufruire di 3 giorni di permesso mensile o in alternativa 1 o 2 ore di riposo giornaliero.

Secondo la normativa in vigore i permessi non goduti nel mese non possono essere recuperati in un periodo successivo, ma si perdono.

Leggi anche Legge 104/92, le Agevolazioni: permessi, detrazioni e indennità per disabili e familiari


Ricordiamo che in caso di assistenza di 2 disabili da accudire, il lavoratore ha diritto al cumulo dei permessi, ma l’attività di accudimento deve avvenire in tempi diversi.
In questi giorni il disegno di legge sul riconoscimento ufficiale del Caregiver sta creando malcontento tra le associazioni e le famiglie con disabili perchè all’interno i ogni nucleo familiare solo un membro avrebbe ruolo e responsabilità in qualità di assistente e farebbe perdere i permessi della legge 104 agli altri componenti.

Sui permessi relativi alla Legge 104 nelle scorse settimane l’Aran, l’Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni, ha proposto l’obbligatorietà di un preavviso di 3 giorni per i dipendenti pubblici per una migliore organizzativa e del funzionamento degli uffici.

Consulta il nostro Speciale Legge 104


CONDIVIDI
Articolo precedenteTra i tre ligitanti…arrivano Bonino e Pisapia? La pazza idea di una lista civica nazionale
Articolo successivoCanone Rai in bolletta, a chi spetta l’esenzione?

7 COMMENTI

  1. Buongiorno sono invalida al 100% e ho legge 104 volevo sapere se su sestessi vale
    Io faccio 15 ore settimanali

  2. Buongiorno ho la legge 104 art 3 comma 3..ho un figlio disabile di 3 anni e un genitore disabile…ho chiesto il parti time…non mi e stato dato anzi…non mi hanno nemmeno risoosto alla lettera ..cosa devo fare?

  3. Sono trapiantato di fegato da un anno ho la legge 104 art. 3 comma 3 .
    A febbraio 2018 ho la revisione mi ridaranno questi benefici che oggi ho chiedendo 1 ora al giorno di permesso per rientrare e mangiare a casa senza rovinarmi fuori .
    Non solo sono trapiantato ho l diverticoli una parocelle di tutta la ferita e affanno con il cuore per un a dilatazione su una cena lato sx

  4. buon giorno
    mia moglie ha un partime -verticale 70% quanti giorni puo usufruire dei permessi della legge 104 ?
    essendo genitore io quando mia moglie si trova in congedo parentale retribuita al 30%
    io padre della bambina in quanto lavoratore dipendente a contratto indeterminato posso godere dei permessi di 3 giorni della legge 104?
    ringrazio
    saluto
    paiosa mirko

  5. Io godo della legge 104 a ore lavoro su 5 giorni facendo 7 ore al giorno.quanto ore mensilii spettano.e poi dovevo comimciare agennaio Godere della legge invece ho cominciato a marzo le ore non godute vanno perse.poi come viene pagta la 104 a ore.Grazie

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here