Evasione Iva, Italia al primo posto in Europa

Nel nostro Paese perdite di 35 miliardi di euro

Redazione 29/09/17
Scarica PDF Stampa
L’Italia è al primo posto tra gli stati membri dell’Ue con un record di 35 miliardi di euro di perdite legate all’evasione Iva. La Commissione Europea ha reso noto i dati relativi al 2015 segnalando un’evasione generale di 152 miliardi di euro.

Dai dati si rileva che le maggiori perdite sono state registrate in Romania (37,2%), Slovacchia (29,4%) e Grecia (28,3%), ma in termini di valore assoluto il nostro Paese detiene il record negativo con 35 miliardi di euro di perdite.

Dal report di Bruxelles l’Italia è passata da un gap di quasi 41 miliardi nel 2011, a 38 nel 2014 e infine 35 nel 2015, un miglioramento del 3%. I dati presentati dalla Commissione Ue non combaciano con quelli forniti dal Governo Gentiloni sul rapporto della lotta all’evasione fiscale, allegato alla Nota di aggiornamento del Def e presentato quasi una settimana fa.

Secondo il ministero dell’Economia e Finanze la stima, ancora provvisoria del 2015 si attesta sui 34,77 miliardi, ma soprattutto nel 2014  risulta 36,2 miliardi  contro i 38 dell’Ue e nel 2011 36,3 miliardi contro i 41 dichiarati da Bruxelles.

Da segnalare anche che in Spagna e Croazia la raccolta dei versamenti è stata particolarmente buona, e in generale Malta, Spagna e Romania registrano i miglioramenti più proficui. Piccoli aumenti in Belgio, Danimarca, Irlanda, Grecia, Lussemburgo, Finlandia e Regno Unito.

Ricordiamo che il prossimo mese la Commissione Europea presenterà un progetto di riforma legata alla normativa IVA per facilitare la tracciabilità della frode e rendere più efficiente la riscossione. La riforma è legata anche allo sviluppo del mercato unico digitale per ottenere un sistema fiscale più efficiente

“Gli Stati membri non dovrebbero accettare tali perdite Iva – ha dichiarato  Pierre Moscovici, commissario per gli affari economici e finanziari, fiscali e doganali – La Commissione sostiene gli sforzi per migliorare la raccolta Iva in tutta l’Ue, tuttavia le regole che disciplinano l’imposta risalgono al 1993 e necessitano di essere aggiornate”.

Consigliamo la lettura di

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento