Giovani, arriva la pensione minima di 660 euro

La misura è destinata ai giovani che dal 1996 verseranno 20 anni dicontributi

Redazione 31/08/17
Scarica PDF Stampa
Una pensione minima di 660 euro per i giovani che avendo carriere discontinue, andranno in pensione solo con il sistema contributivo. Questa è la proposta avanzata dal Governo al tavolo con i sindacati che si è svolto in questi giorni.

I ragazzi che hanno iniziato a versare i contributi dal 1° Gennaio 1996, potranno andare in pensione con 20 anni di contributi con un assegno mensile di 660 euro che è pari a 1,2 volte l’assegno sociale, grazie all’aumento di cumulabilità tra l’assegno sociale (ad oggi è pari a 537 euro) e la pensione contributiva.

Leggi anche Pensioni: come andare in pensione prima con 20 anni di contributi

Con questa misura il Governo prevede un aumento di persone che con pochi contributi lavorativi riusciranno ugualmente ad accedere alla pensione regolarmente senza dover posticipare ulteriormente di 4 anni per raggiungere la pensione posticipata.

La soluzione avanzata dal ministro Poletti ha soddisfatto solo parzialmente i sindacati che avrebbero preferito una vera e propria pensione di garanzia per tutti i giovani e non solo per quelli che matureranno un importo almeno di 1,2 volte l’assegno sociale. Cgil ,Cisl e Uil hanno precisato che chi sta sotto questa soglia non avrà altra scelta che chiedere l’assegno sociale o aspettare i 4 anni in più della pensione posticipata.

Consulta il nostro Speciale Riforma Pensioni

I sindacati hanno colto l’occasione per ribadire che resta ancora un grosso nodo da sciogliere sull’innalzamento dell’età pensionabile alle aspettative di vita. Il segretario Camusso ha precisato che il Governo è astato ampiamente reticente sul blocco dell’adeguamento. Il ministro Poletti ha rimandato la discussione precisando che è necessario attendere la pubblicazione dei dati Istat tra settembre e ottobre.

Ti potrebbe interessare

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento