Decreto Vaccini, pubblicate le Circolari del Ministero: tutte le novità

Le indicazioni operative del Ministero sugli adempimenti per Asl, famigie e scuole

Redazione 18/08/17
Scarica PDF Stampa
Dopo l’approvazione in Parlamento e la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale prima della pausa estiva del Decreto Vaccini, arrivano ora due Circolari del Ministero della Salute con le indicazioni operative per le scuole, le Asl e le famiglie  in merito ai nuovi obblighi vaccinali.

La Circolare 16 agosto 2017 fornisce indicazioni sui vaccini obbligatori  e raccomandati per i minori da 0 a 16 anni con una tabella di sintesi in relazione all’anno di nascita del minore e spiega l’iter di procedimento del mancato adempimento dell’ obbligo vaccinale. L’Asl territoriale ha un ruolo centrale poichè si occupa di verificare e controllare che il calendario dei vaccini venga rispettato, invia le comunicazioni e i richiami alle famiglie e commina la sanzione amministrativa, da 100 a 500 euro, ai genitori che decidono di non adempiere all’obbligo.

La sanzione estingue l’obbligo della vaccinazione – si legge nella Circolare del Ministero -, ma non permette comunque la frequenza, da parte del minore, dei servizi educativi dell’infanzia, sia pubblici sia privati, non solo per l’anno di accertamento dell’inadempimento, ma anche per quelli successivi, salvo che il genitore non provveda all’adempimento dell’obbligo vaccinale”.

Nella stessa Circolare il Ministero ricorda l’obbligo di presentare la documentazione relativa ai vaccini effettuati per poter iscrivere i minori a scuola, per l’anno scolastico 2017-2018 la data utima per presentarla è il 10 settembre per le scuole dell’infanzia pubbliche e private e il 31 ottobre per il sistema naionale di istruzione.

Negli stessi giorni il Ministero della Salute ha emanato la Circolare 14 agosto 2017 che contiene indicazioni operative sulle 4 vaccinazioni raccomandate per i minori da zero e 16 anni: anti-meningococcica B, anti-meningococcica C, anti-pneumococcica, anti-rotavirus.

Leggi anche Vaccini e autismo, per la Cassazione non c’è correlazione

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento