Pubblico impiego, in arrivo oltre 2700 assunzioni

2.739 assunzioni straordinarie nelle forze dell’ordine e nei vigili del Fuoco

Redazione 08/08/17
Scarica PDF Stampa
In arrivo 2.739 assunzioni straordinarie nel pubblico impiego, in particolare nelle forze dell’ordine e nei vigili del Fuoco. Lo ha annunciato il ministro Madia, via twitter, precisando che è in arrivo la firma del decreto e che le risorse sono prese dal fondo istituito dalla legge di bilancio.

In particolare il decreto prevede l’assunzione di  850 risorse tra i carabinieri, 750 tra la polizia, 420 nella guardia di finanza, 400 per i vigili del fuoco e più di 300 tra la penitenziaria.

Al via il Piano assunzione precari

Da segnalare anche la partenza in anticipo del piano assunzione dei precari storici negli uffici pubblici. La prima amministrazione sarà la Regione Emilia Romagna con la stabilizzazione di 130 lavoratori. L’obiettivo della riforma è far entrare con contratto stabile circa 50mila lavoratori attualmente impiegati con contratti a termine o di lungo corso.

Previsti a settembre la circolare del ministero contenente le istruzioni per il rientro del precariato e le linee guida con i nuovi criteri da seguire per il reclutamento.

Il nuovo Testo unico del pubblico impiego stabilisce un doppio canale di ingresso: chi è entrato per concorso potrà essere assunto direttamente mentre per gli altri ci sarà una riserva (50%) nelle future prove.

Volume consigliato

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento