Modello B, proroga per la compilazione su istanze online

Docenti in allarme per il timore di non riuscire a compilare in tempo il modello, visti i ritardi delle segreterie scolastiche

Redazione 25/07/17
Scarica PDF Stampa

Prorogato fino alle 20 di oggi il termine per la compilazione del Modello B su istanze online. Per tutti coloro che non riescono ad accedere al sito del Miur con le proprie credenziali, sarà possibile portarlo personalmente nella segreteria della scuola capofila in modalità cartacea.
Lo stesso termine dovrà essere rispettato anche dalle scuole per le operazioni di loro competenza (controllo e inserimento a sistema delle domande).

La proroga è avvenuta a seguito dell’incontro tra i sindacati e il Ministero per esaminare i problemi relativi alla gestione delle domande di aggiornamento delle graduatorie d’istituto per le supplenze dei docenti, in particolare per la compilazione del Modello B sul sistema istanze online.

Il Miur ha fatto sapere in una nota che i modelli inseriti alle 14.00 di ieri erano oltre il 91%: 606.600 sui 664.395 attesi e, per dare la possibilità ai rimanenti 57.795 aspiranti di inserire la domanda e per non lasciare indietro nessuno, è stata decisa la proroga di un giorno, ritenuta sufficiente rispetto all’andamento decrescente delle domande delle ultime ore.

Nel frattempo, il Ministero fa sapere di aver anche avviato una ricognizione incrociata presso tutte le scuole per verificare, entro le 11.00 di oggi, il numero delle domande di supplenza eventualmente non ancora inserite dagli istituti scolastici senza le quali le aspiranti e gli aspiranti docenti non possono inserire il modello B.

In questi giorni le oltre 650 mila domande presentate hanno mandato in tilt il sistema istanzeonline e i docenti hanno trovato diverse difficoltà nell’accedere al sistema e portare a compimento la compilazione del modello B.

Ecco le indicazioni utili su come ottenere le proprie credenziali di accesso al sistema Istanze online e come procedere passo passo nella scelta delle scuole.

L’accesso a Polis

Per accedere al sistema Polis (Presentazione On Line delle IStanze) gli interessati dovranno avere le proprie credenziali di accesso, username, password e codice personale. Queste credenziali dovranno essere preventivamente acquisite sul sito del Miur e poi confermate con un riconoscimento personale presso una qualsiasi istituzione scolastica. Con i propri codici di accesso (username, password e codice personale), si potrà accedere al sistema e procedere alla compilazione della domanda.

Come si compila il modello B?

L’attività di compilazione prevede diverse fasi di lavoro:

  • accedere alla sezione ‘Istanze online’;
  • accedere al modulo di domanda;
  •  visualizzare i dati anagrafici e i dati di recapito;
  • riportare l’elenco delle sedi valide per la prima fascia (solo per aspiranti prima fascia);
  • individuare, fra gli insegnamenti richiesti, quelli per i quali si intende compilare il modello B;
  • gestire le sedi di prima fascia (solo per aspiranti prima fascia);
  • aggiungere scuole fino al massimo consentito;
  • inoltrare la domanda acquisita.

Leggi anche Graduatorie di istituto, come compilare il modello B

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento