concorso cancellieri

Ancora poche ore di attesa per conoscere data e luogo della prova scritta del Concorso di Polizia, informazioni disponibili sulla Gazzetta ufficiale di oggi, 4° Serie Speciale, “Concorsi ed esami”. LeggiOggi vi terrà aggiornati in tempo reale.

Aggiornamento in tempo reale
Alle 17.30 di oggi è stata pubblicata in Gazzetta la banca dati con i 6000 quesiti per la prova scritta, (scaricala qui) e allo stesso tempo è stato comunicato il rinvio alla Gazzetta ufficiale del 18 luglio per conoscere luogo e data della prova scritta.

Per impegnare l’attesa vi ricordiamo come si svolgeranno le prove del Concorso.

Come si svolgeranno le prove?

Ricordiamo che la prova scritta consisterà in un questionario con domande con risposta a scelta multipla su vari argomenti di cultura generale e sull’accertamento della conoscenza di base della lingua inglese o francese.  Prevista anche una parte per testare la bravura del candidato nell’utilizzo delle applicazioni informatiche più note.
Per superare la prova i candidati dovranno ottenere un punteggio non inferiore a sei decimi.

Dopo aver superato la prima prova, i candidati dovranno affrontarne altre 3: una di efficienza fisica, gli accertamenti psico-fisici e l’accertamento attitudinale. Come specificato dal bando, il mancato superamento anche di una sola delle prove comporta, l’esclusione dal concorso.
Ricordiamo che per i 255 posti riservati ai volontari delle Forze Armate è prevista una fase di valutazione dei titoli posseduti.

Nella Gazzetta Ufficiale del 25 settembre saranno pubblicati data e il luogo di svolgimento della prova di efficienza fisica.

Consulta il nostro Speciale Concorsi Pubblici

Concorso Polizia, quanti posti disponibili?

il Concorso Polizia 2017 è aperto anche ai civili senza trascorsi nell’esercito e sono disponibili i seguenti posti:

  • 893 posti aperti a tutti i cittadini italiani, di età inferiore a 30 anni e in possesso della licenza media;
  • 179 posti riservati ai volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) in servizio da almeno 6 mesi;
  • 76 posti riservati ai volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) collocati in congedo o ai volontari in ferma quadriennale (VFP4) in servizio o in congedo.

Inoltre 2 dei posti a concorso sono riservati ai concorrenti in possesso dell’attestato di bilinguismo (italiano e tedesco) di livello non inferiore al diploma di istituto secondario di primo grado e 57 posti sono riservati ai candidati diplomati presso il Centro Studi di Fermo.

LeggiOggi vi terrà aggiornati in tempo reale.

 

Per la preparazione vi consigliamo

1148 Allievi Agenti di Polizia di Stato

1148 Allievi Agenti di Polizia di Stato

AA.VV., 2017, Maggioli Editore

Il manuale si indirizza a quanti partecipano al concorso pubblico per1148 posti di Allievi Agenti di Polizia di Stato. Il testo propone tutte le nozioni essenziali per prepararsi alla prova scritta d’esame e permette di raggiungere la preparazione necessaria per rispondere:• al...




SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here