Ci siamo: dopo la prima prova di italiano di ieri, oggi alle 8.30 inizia la seconda prova degli Esami di Stato 2017, specifica per ogni indirizzo di studio. Al Liceo Classico gli studenti si confronteranno con la versione di latino, al Liceo Scientifico con i quesiti di matematica, al Liceo Economico Sociale con diritto ed economia politica. Cambiando le tracce in base all’indirizzo di studi, cambia anche la durata della prova che non è uguale per tutti ma viene specificata dal Ministero ed indicata in calce alla traccia stessa.

LeggiOggi seguirà l’andamento degli esami e renderà disponibili in questo articolo tutte le tracce in tempo reale. Seguite tutti gli aggiornamenti per restare informati.

Elenco completo Tracce Seconda Prova:

 

Seconda prova 2017: le tracce dei Licei

Liceo Classico: Latino

Versione di Seneca, “Il valore della filosofia”

Non est philosophia populare artificium nec ostentationi paratum; non in verbis sed in rebus est. Nec in hoc adhibetur, ut cum aliquā oblectatione consumatur dies, ut dematur otio nausia: animum format et fabricat, vitam disponit, actiones regit, agenda et omittenda demonstrat, sedet ad gubernaculum et per ancipitia fluctuantium derigit cursum. Sine hāc nemo intrepide potest vivere, nemo secure; innumerabilia accidunt singulis horis quae consilium exigant, quod ab hāc petendum est. Dicet aliquis, “Quid mihi prodest philosophia, si fatum est? Quid prodest, si deus rector est? Quid prodest, si casus imperat? Nam et mutari certa non possunt et nihil praeparari potest adversus incerta, sed aut consilium meum occupavit deus decrevitque quid facerem, aut consilio meo nihil fortuna permittit.” Quidquid est ex his, Lucili, vel si omnia haec sunt, philosophandum est; sive nos inexorabili lege fata constringunt, sive arbiter deus universi cuncta disposuit, sive casus res humanas sine ordine impellit et iactat, philosophia nos tueri debet. Haec adhortabitur ut deo libenter pareamus, ut fortunae contumaciter; haec docebit ut deum sequaris, feras casum.

 

Liceo scientifico, Liceo Scientifico Scienze Applicate: Matematica

I due problemi di matematica: uno chiede di calcolare con una funzione le caratteristiche di una pedana da utilizzare se si vuole pedalare con una bicicletta che ha le ruote quadrate, l’altro è un problema di analisi matematica di una funzione. Complesso e inusuale il primo problema, più affrontabile il secondo.

Tra i quesiti che seguono i due problemi, domande di geometria solida e sui limiti, la dimostrazione che un’equazione ha una e una sola soluzione reale e la verifica che una funzione non soddisfa tutte le ipotesi del teorema di Rolle.

 

Liceo linguistico: Lingua straniera con più alto numero di ore

Traccia A – Attualità: L’emergenza della lotta alla povertà. Il testo principale proposto è “Poverty Affects Education – And our Systems Perpetrate It” di Stephen Slade, pubblicato sul The Huffington Post.

Traccia B – Storico-sociale: La condizione delle donne nella vita politica ed economica della società, la parità di genere. Il testo presentato è tratto dal Global Gender Gap Report 2016.

Traccia C – Letteratura: Analisi di un testo tratto da “The Ultimate Safari” di Nadine Gordimer, dalla raccolta Jump and Other Stories.

 

Liceo delle Scienze Umane, indirizzo pedagogia: Scienze umane

Testo tratto da Apocalittici e integrati di Umberto Eco. Le caratteristiche e le trasformazioni dell’istituzione scolastica di fronte alla cultura di massa del Novecento. Il ruolo dell’educazione e della cultura per John Dewey, il rapporto tra cultura e mass media secondo Marshall McLuhan.

 

Liceo delle Scienze Umane, indirizzo economia: Tema di diritto ed economia Politica

La richiesta è di mettere in relazione il tasso di crescita/decrescita della disoccupazione con le condizioni economiche di Usa e Regno Unito dal 1955 al 2016.

 

Liceo artistico: discipline artistiche e progettuali

 

Liceo musicale: Teoria, analisi e composizione

 

Liceo coreutico: Tecniche della danza

 

Le tracce degli istituti tecnici

Amministrazione, Finanza e Marketing: Economia aziendale

Viene presentato un report annuale di un’ipotetica azienda Alfa, attiva nel settore degli elettrodomestici, e viene richiesto di preparare un budget annuale e di calcolare stato patrimoniale e conto economico della società, “nell’ipotesi che Alfa spa abbia realizzato quanto programmato e conseguito un miglioramento economico”.

 

Turismo: Discipline turistiche e aziendali;

 

Meccanica, Meccatronica ed Energia: Disegno, progettazione e organizzazione industriale

Il tema è su un’azienda che produce componenti per l’industria alimentare e di depurazione delle acque e che deve realizzare “200 agitatori meccanici verticali, costituiti da motore elettrico, albero, elica tripale e manicotto di serraggio ad un idoneo supporto”. Gli studenti devono valutare quali materiali impiegare e indicare le fasi di lavorazione di alcuni dei componenti.

 

Trasporti e Logistica: Logistica, Struttura, costruzione, sistemi impianti del mezzo, Scienze della navigazione, struttura e costruzione del mezzo aereo, Scienze della navigazione, struttura e costruzione del mezzo navale

Nautico: La prova riguarda l’organizzazione del trasporto in relazione alle motivazioni del viaggio e alla sicurezza degli spostamenti di una nave da crociera, tenendo in considerazione le condizioni meteo marine fornite.

 

Elettronica ed elettrotecnica: Sistemi automatici, Tecnologie e progettazione sistemi elettrici ed elettronici

Sistemi automatici: realizzazione di un sistema di sicurezza per la segnalazione dei terremoti. In particolare, la prima parte della prova si occupa della rete sperimentale per la rilevazione della fase strong motion dei terremoti, mentre la seconda chiede la descrizione di una modifica del sistema con tecnica di interrupt e le modalità per l’acquisizione dei dati provenienti dai sensori che producano dati digitali e comunichino mediante interfacce seriali.

 

Informatica e telecomunicazioni: Informatica e Telecomunicazioni

Tema di informatica: Un’azienda start-up vuole costruire una piattaforma Web che consenta il car pooling, con l’obiettivo di diffondere l’uso di una mobilità flessibile e personalizzata in termini di percorsi e costi.

 

Grafica e Comunicazione: Progettazione multimediale, Impianti di cartiera e disegno

 

Chimica, Materiali e Biotecnologie: Tecnologie chimiche industriali, Tecnologie e biotecnologie conciarie, Biologia, microbiologia e tecnologia controllo ambientale, Igiene, anatomia, fisiologia, patologia

 

Sistema moda: Ideazione progettazione industrializzazione prodotti moda

 

Agraria, Agroalimentare e Agroindustria: Trasformazione dei prodotti, Gestione dell’ambiente e del territorio, Enologia

 

Costruzione, Ambiente e Territorio: Tecnologie del legno nelle costruzioni, Tecnologie gestione del territorio e ambiente

Topografia: problema che riguarda lo studio delle pendenze di un terreno. Si parte da due particelle P1 e P2, confinanti tra loro tramite un confine bilatero. Della particella P1 conosciamo i lati, gli angoli centesimali e le quote di due vertici, mentre della particella P2 è stato effettuato un rilievo utilizzando una stazione totale a graduazione destrorsa. Si chiede di calcolare la posizione e le quote dei punti del confine, le aree dei due terreni e il raggio e la pendenza del raccordo circolare monocentrico da inserire.

 

Gli istituti Professionali

Manutenzione e assistenza tecnica: Tecnologie e tecniche di installazione e di manutenzione, Tecnologie e tecniche di installazione e di manutenzione di apparati e impianti civili e industriali, Tecnologie e tecniche di diagnostica e manutenzione dei mezzi di trasporto

 

Produzioni industriali e artigianali: Tecniche di produzione e di organizzazione, Linguaggi tecnici e progettazione comunicazione audiovisiva, Progettazione e realizzazione del prodotto, Progettazione tessile abbigliamento moda costume

 

Servizi socio-sanitari: Igiene e cultura medico-sanitaria, Discipline sanitarie (anatomia fisiopatologia oculare e igiene), Scienze dei materiali dentali e laboratorio

 

Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera: Scienza e cultura dell’alimentazione, Scienze alimentari, analisi e controlli microbiologici alimentari, Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva

Traccia seconda prova: Diritto alla salute e a una nutrizione sana ed equilibrata.

 

Servizi commerciali: Tecniche professionali dei servizi commerciali, Tecniche professionali dei servizi commerciali pubblicitari

 

Agricoltura e sviluppo rurale: Economia agraria e dello sviluppo territoriale, Economia agraria e legislazione di settore

 


CONDIVIDI
Articolo precedenteMaturità 2017, prima prova: tutte le tracce in anteprima
Articolo successivoApe social e Quota 41 precoci, cosa conviene?

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here