Maturità 2017, prima prova: tutte le tracce in anteprima

Redazione 21/06/17
Scarica PDF Stampa
Ha preso il via questa mattina alle 8.30 la prima prova scritta degli esami di Maturità 2017, uguale per tutti gli indirizzi. E nel frattempo LeggiOggi rivela in anteprima tutte le tracce delle varie tipologie di testo.

Le tracce ufficiali della prova di italiano sono le seguenti:

 

Tipologia A – Analisi del testo:

Giorgio Caproni, Versicoli quasi ecologici, in Res amissa.

 

Tipologia B -Saggio breve o articolo di giornale

Ambito artistico-letterario: La natura tra minaccia e idillio nell’arte e nella letteratura.

Documenti forniti: i dipinti Bufera di neve di William Turner e Idillio primaverile di Giuseppe Pellizza da Volpedo, due brani tratti dal Dialogo della natura e di un islandese di Giacomo Leopardi e Le ultime lettere di Jacopo Ortis di Ugo Foscolo e le poesie Il lampo di Giovanni Pascoli e I limoni di Eugenio Montale.

Ambito socio-economico: Nuove tecnologie e lavoro.

Documenti forniti: gli articoli “Allarme Onu: i robot sostituiranno il 66% del lavoro umano” (Enrico Marro su Il Sole 24 Ore del 18 novembre 2016), “Industria 4.0 contrordine: i robot creano lavoro” (Federica Meta su Corcom.it, 20 gennaio 2017) e “Il lavoro nel futuro: i robot saranno una minaccia o un’opportunità?” (Stefania Medetti su Panorama del12 agosto 2014).

Ambito storico-politico: Disastri e ricostruzione.

Documenti forniti: due estratti dagli articoli di Giorgio Boatti da La Repubblica del 31 ottobre 2016 e Alvar Gonzalez-Palacios da Il Sole 24 Ore del 28 ottobre 2016 e un brano dal Cap. XXV de Il Principe di Niccolò Machiavelli.

Ambito tecnico-scientifico: Robotica e futuro tra istruzione, ricerca e mondo del lavoro.

Documenti forniti: l’articolo di Fabiana Bertazzi “All’Indire un incontro sulla robotica educativa, tratto dal sito Web INDIRE, un testo dal sito web della Scuola Universitaria Superiore “Sant’Anna” di Pisa e l’articolo di Alberto Magnani “Robot e intelligenza artificiale, i deputati UE chiedono norme europee” (Il Sole 24 Ore del 17 febbraio 2017).

 

Tipologia C – Tema di argomento storico: Il miracolo economico italiano degli anni Cinquanta e Sessanta.

Documenti forniti: brani da Uomini, lavoro, risorse, in Lezioni sull’Italia repubblicana di Piero Bevilacqua e da Storia d’Italia dal dopoguerra a oggi – Società e politica 1943-1988 di Paul Ginsborg.

 

Tipologia D – Tema di ordine generale: Il significato di “progresso” e di “civiltà” e le loro reciproche interazioni. Il progresso materiale e il progresso morale e civile.

Documenti forniti: “Per migliorarci serve una mutazione”, articolo di Edoardo Boncinelli da Il Corriere della Sera – La Lettura del 7 agosto 2016.

 

Leggi anche Maturità 2017: prima prova, quali sono le tracce più probabili?

 

La Prima prova: come si svolge

A partire dalle 8,30 di questa mattina, dopo le procedura di identificazione e controllo, i professori hanno aperto il plico con le tracce preparate dal Ministero e le hanno distribuite agli studenti.
I maturandi hanno 6 ore di tempo a disposizione per svolgere il testo, con un tempo minimo di 3 ore prima della consegna.

Segui gli aggiornamenti in tempo reale.

Per approfondire, visita la nostra sezione dedicata all’Esame di maturità 2017.

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento