governare l'economia 4.0

Si svolgerà a Roma lunedì 19 giugno, presso la Camera dei Deputati, l’attesissimo Convegno di presentazione del volume della Maggioli EditoreGovernare l’economia 4.0: il digital data officer per una digital transformation vincente“. Il Convegno, gratuito per tutti, inizierà alle ore 9:30 e avrà luogo nella Sala del Refettorio della Camera.

 

L’incontro sarà incentrato sul tema estremamente attuale dell’Economia 4.0, o Quarta rivoluzione industriale, e della trasformazione dell’information technology che sta obbligando le aziende in tutta Italia e in tutta Europa a diventare realmente competitive nel mercato digitale e a investire nell’innovazione. Anche l’imponente sviluppo dei Big Data e dell’Internet of Things sta contribuendo alla creazione di un modello economico completamente nuovo.

Un cambiamento epocale che sta facendo nascere anche nuove competenze e nuove figure professionali, tra le quali spicca quella del digital data officer. L’obiettivo dichiarato di tutte le aziende che vogliono stare al passo con il cambiamento e avviare nuovi processi produttivi è quello di innalzare il livello di digitalizzazione.

 

Di questi temi parla non solo il volume “Governare l’economia 4.0“, ma anche il Convegno di lunedì 19 giugno presso la Camera dei Deputati, davvero imperdibile per chiunque abbia un interesse nel settore. All’incontro, in particolare, interverranno autorevoli economisti ed esperti provenienti da tutta Italia.

Dopo i saluti dell’On. Sestino Giacomoni, Vice Presidente della VI Commissione Finanze della Camera dei Deputati, l’autore Fabrizio Carapellotti, statistical officer della Direzione generale politica industriale e competitività del Mise, presenterà il volume “Governare l’economia 4.0“. Un accento particolare sarà posto, per l’appunto, sulla figura del digital data officer, che avrà sempre di più il compito di governare la nuova economia e di accelerare il processo di trasformazione digitale dell’industria.

Sarà quindi la volta degli interventi degli esperti. Moderati da Rossella Mariani, autrice del contributo sulla Digital Analytics presente nel volume, interverranno:

  • Alessandro Lanza, Head of Industrial an regional strategies di Prometeia;
  • Giuseppe Tripoli, Segretario Generale Unioncamere;
  • Guido Pellegrini, Statistica, Università di Roma La Sapienza e Presidente AISRe;
  • Enrico Giovannini, Statistica Economica, Università di Roma Tor Vergata e Portavoce ASviS;
  • Gregorio de Felice, Head of Research and Chief Economist di Intesa Sanpaolo;
  • Umberto Guidoni, Segretario Generale Fondazione ANIA e Direttore servizio RC auto ANIA;
  • Beniamino Quintieri, Economia Internazionale, Università di Tor Vergata e Presidente SACE;
  • Antonio Marzano, Politica Economica, Università di Roma La Sapienza.

 

Come accennato, la partecipazione al convegno è gratuita: è possibile iscriversi sull’apposita pagina del sito della Maggioli Editore.

 

Il volume oggetto del Convegno:

Governare l’economia 4.0

Governare l’economia 4.0

Carapellotti Fabrizio, 2017, Maggioli Editore

Negli ultimi dieci anni, dalla nascita dello smartphone alla robotica, l’economia post-fordista ha subito un profondo mutamento e sta ora attraversando un processo irreversibile di trasformazione digitale chiamato Quarta rivoluzione...




SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here