Concorso Cancellieri: oggi le prove preselettive, dove lasciare i bagagli?

Concorso Cancellieri 2017: oggi partono le prove preselettive a Roma, ecco tutto quello che c’è da sapere per affrontare l’esame al meglio.

Redazione 08/05/17
Scarica PDF Stampa
Finalmente ci siamo: oggi, lunedì 8 maggio, sono partite le prove preselettive dell’attesissimo Concorso Cancellieri per l’assunzione di 800 assistenti giudiziari. La procedura di preselezione si svolgerà presso la Fiera di Roma e durerà oltre due settimane, fino a mercoledì 24 maggio. Dato che è assolutamente vietato introdurre nelle aule del concorso qualsiasi tipo di valigia o borsa di grosse dimensioni, la Fiera di Roma ha reso noto che ha allestito un servizio di deposito bagagli.

Vediamo allora nel dettaglio, a beneficio di tutti i candidati, come si svolgeranno le prove preselettive del Concorso Cancellieri 2017, tenendo presente che il Ministro della Giustizia Orlando ha già firmato il decreto per l’assunzione di altri 600 nuovi assistenti giudiziari, per un totale di 1.400 posti.

Leggi tutte le ultime novità sul Concorso Cancellieri 2017.

 

Prove preselettive: ecco come si accede

Le prove preselettive del Concorso Cancellieri si svolgeranno a partire da oggi presso la Fiera di Roma in via A. G. Eiffel (traversa via Portuense), ingresso  Nord.

Il calendario delle prove segue l’ordine alfabetico dei candidati ed è diviso ogni giorno in due tranche, quella delle 8.30 e quella delle 14.30. I candidati saranno invitati a disporsi in tre padiglioni diversi nel giorno stabilito: chi non si presenterà nel luogo, nel giorno e nell’ora stabiliti sarà escluso dalla procedura.

Gli aspiranti assistenti giudiziari non dovranno inoltre dimenticare di presentare ai controllori la ricevuta rilasciata dopo l’invio della domanda, il documento d’identità e il tesserino del codice fiscale.

Come funzionano le prove preselettive?

I candidati che dovranno affrontare le prove preselettive dovranno rispondere a cinquanta quesiti con risposta a scelta multipla nel tempo totale di 45 minuti. Le domande verteranno, in particolare, sugli elementi di diritto amministrativo e gli elementi di diritto pubblico.

A ogni risposta esatta viene assegnato un punto, mentre per ogni risposta errata saranno sottratti 0,35 punti e per ogni risposta non data saranno sottratti 0,15 punti. Supereranno le prove preselettive i candidati classificatisi ai primi 3.200 posti in base al punteggio ottenuto.

Dove si possono lasciare i bagagli?

Come specificato più volte dal Ministero, è fatto assoluto divieto di introdurre negli spazi in cui si svolgerà la prova valige, bagagli, caschi e sigarette elettroniche. Saranno invece ammesse borse di piccole dimensioni, previo controllo con il metal detector.

Ma dove si potranno lasciare eventuali bagagli più voluminosi, specialmente nel caso di candidati venuti da fuori Roma? Fortunatamente, la Fiera di Roma ha comunicato sul proprio sito internet che garantirà un servizio di deposito bagagli custodito. Il servizio, va fatto notare, è a pagamento.

Assistenti giudiziari: in arrivo altri 600 posti

È di pochi giorni fa, infine, la notizia che il Ministro della Giustizia Andrea Orlando ha firmato il decreto che autorizza l’assunzione di 1.000 ulteriori unità di personale all’interno dell’Amministrazione giudiziaria. Di queste 1.000 nuove posizioni, è stato già reso noto, ben 600 saranno ripescate dalla graduatoria del Concorso Cancellieri del 22 novembre 2016. Quest’anno saranno dunque assunti in totale 1.400, e non più solo 800, Assistenti giudiziari.

(fonte della foto: sito internet della Fiera di Roma)

 

Il volume che ti prepara al meglio al Concorso Cancellieri:

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento