Cancellieri quiz banca dati

Banca Dati Concorso Cancellieri Online: oggi 20 aprile verranno pubblicate sul sito del Ministero della Giustizia, le modalità di consultazione della banca dati quiz da cui si attingerà per selezionare le domande d’esame delle prove preselettive, in programma dall’8 al 24 maggio 2017.

Di ciò aveva dato notizia lo stesso Ministero, il 4 aprile scorso, con la comunicazione pubblicata in Gazzetta Ufficiale, in cui è riportata anche la tabella contenente la divisione dei candidati in base all’ordine alfabetico dei cognomi.

Banca Dati Cancellieri: come si accede?

Attraverso le credenziali di accesso, ottenute in fase di registrazione, i candidati potranno consultare la banca dati messa a disposizione dal Ministero della Giustizia ai fini dell’esame. Le stesse credenziali sono state utilizzate per compilare la domanda di partecipazione, nonchè per stampare la ricevuta di domanda: a tal proposito, è bene ricordare che è tornata nuovamente accessibile la piattaforma che permette di stampare la ricevuta de qua, requisito insostituibile per l’ammissione alla prova preselettiva.


I quiz contenuti nella banca dati sono quelli ufficiali, che verranno scelti in maniera casuale da un algoritmo, figureranno in un ordine differente in ciascun computer messo a disposizione per la prova preselettiva. Non ci sarà, per questo motivo, alcun modo per copiare dal compagno vicino. E’ consigliabile vivamente rinunciare sin da ora a tali sotterfugi, in quanto il tempo a disposizione è davvero poco: 45 minuti per rispondere a 50 quesiti a risposta multipla, davvero esiguo anche per i candidati più preparati.

Simulazione della prova preselettiva per 800 assistenti giudiziari

Simulazione della prova preselettiva per 800 assistenti giudiziari

AA.VV., 2017, Maggioli Editore

Il testo è un insieme di simulazioni della prova preselettiva prevista per il concorso per 800 Assistenti giudiziari, da svolgere nei giorni immediatamente precedenti la data d’esame; una riproduzione fedele della situazione da affrontare il giorno della prova, inclusi tempo...



Come Usare le Banche Dati?

Le materie cui i quiz afferiranno sono quelle scelte dal Ministero per la prova preselettiva, ovvero Elementi di diritto pubblico ed Elementi di diritto amministrativo. La possibilità di esercitarsi mediante la banca dati ufficiale è davvero preziosa, perchè permette a ciascun candidato di misurarsi con il livello di difficoltà dell’esame che si accinge a sostenere.

Per comodità, la prima delle 3 soluzioni fornite sarà sempre quella giusta (ovviamente solo nella banca dati!): è un inutile tentativo quello di cercare di memorizzare le coppie di domande e risposte corrette. Meglio concentrarsi sul quesito, tentando di comprendere il perché della risposta corrispondente.

Attenzione, però: la banca dati sarà consultabile per un tempo limitato, ovvero fino al 6 maggio 2017. Tuttavia, ciò non è rilevante, in quanto la preparazione di ciascun partecipante è già ultimata.

Potrebbe interessarti anche: Concorso Cancellieri, come superare le prove preselettive?

Punteggio Prova Preselettiva: rispondere in maniera errata o astenersi?

Per valutare la scelta migliore tra contrassegnare una risposta di cui non si conosce l’esattezza, e lasciare il quesito senza risposta, bisogna conoscere come verrà calcolato il punteggio di ogni domanda. In particolare:

  • per ogni risposta esatta sarà assegnato 1 punto;
  • per ogni risposta errata saranno sottratti 0,35 punti;
  • per ogni risposta non data saranno sottratti 0,15 punti.

Saranno ammessi alle prove scritte i candidati classificatisi, in base al punteggio, tra i primi 3.200 (4 volte i posti a concorso), nonché i candidati che abbiano riportato lo stesso punteggio del concorrente classificato all’ultimo posto utile.

Speciale Concorso Cancellieri


CONDIVIDI
Articolo precedenteSistemi IT della P.A e Privacy by design
Articolo successivoSpesometro annuale 2017: oggi l’ultima scadenza

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here