Concorso Consob aperto ai diplomati, scadenza il 4 aprile – Scarica il bando

Redazione 13/03/17
Scarica PDF Stampa
La Commissione Nazionale per le Società e la Borsa Consob ha indetto un concorso per l’assunzione di 5 assistenti in prova per la sede di Roma. Il concorso, che prevede un contratto di 6 mesi e successivamente una possibile nomina in ruolo, è aperto anche ai diplomati.

Il bando di concorso, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 3 marzo, specifica che il termine ultimo di presentazione della domanda è il 4 aprile 2017. Meno di un mese di tempo, quindi, per gli aspiranti assistenti. Vediamo allora nel dettaglio cosa bisogna fare e quali sono i requisiti richiesti.

Scarica qui il bando del Concorso Consob 2017.

Concorso Consob 2017: si assumono 5 assistenti

La Consob, l’autorità amministrativa indipendente che vigila sul mercato borsistico e immobiliare, ricerca 5 assistenti in prova da inserire nella carriera operativa del personale di ruolo. Gli assistenti avranno diritto al trattamento economico della qualifica e, come accennato, saranno assunti all’interno della sede di Roma.

I cinque assistenti saranno dapprima assunti in prova con contratto a tempo determinato per 6 mesi. Scaduto il periodo di prova, i dipendenti conseguiranno la nomina in ruolo previo giudizio favorevole della Consob. In caso di giudizio sfavorevole, il periodo di prova potrà essere prorogato per altri 6 mesi. Al termine di questo secondo periodo, se il giudizio sarà ancora sfavorevole, il contratto sarà rescisso.

Quali sono i requisiti di partecipazione?

Il Concorso Consob 2017 è aperto a tutti i cittadini maggiorenni in possesso del diploma di scuola secondaria. Possono partecipare sia i cittadini italiani sia quelli di un altro Stato dell’Unione Europea.

Attenzione, però: tutti i candidati devono avere un’esperienza pregressa di almeno 7 anni nelle pubbliche amministrazioni, presso la Banca d’Italia o in altre autorità amministrative indipendenti. E non solo: per raggiungere i 7 anni necessari, precisa il bando, potranno essere cumulati esperienze non inferiori a 6 mesi interi ciascuna. Tali esperienze, inoltre, dovranno riguardare mansioni di natura esecutiva.

Si richiede, inoltre, un’adeguata conoscenza della lingua italiana, l’idoneità fisica e il non aver tenuto in passato comportamenti incompatibili con le funzioni da svolgere nell’istituto. Non potranno partecipare al concorso i cittadini che hanno riportato condanne penali o che sono stati licenziati da un impiego presso la pubblica amministrazione per falsificazione dei documenti di ammissione.

Concorso Consob: la prova preselettiva

Il Concorso Consob 2017 prevede una prova preselettiva e tre prove “ufficiali”.

La prova preselettiva si svolgerà solo nell’ipotesi in cui perverranno più di 100 domande di partecipazione a fronte dei 5 posti offerti. La verifica consisterà in quiz a risposta multipla, con una sola risposta esatta, in tema di cultura generale, lingua inglese, informatica e ordinamento, organizzazione e compiti istituzionali della Consob.

Saranno ammessi alla fase successiva i candidati classificatisi nelle prime 100 posizioni, inclusi gli eventuali ex aequo fino all’ultima posizione utile.

Le tre prove del concorso e i punteggi da ottenere

La prima prova del concorso sarà un prova pratica che valuterà le conoscenze informatiche dei candidati. L’esercitazione, che avrà durata massima di 3 ore, avrà per oggetto il sistema operativo MS-Windows 7 e la suite MS-Office 2010, inclusi i programmi Word, Excel, Access e Power Point.

La seconda prova, che similmente all’esercitazione pratica avrà durata massima di 3 ore, consisterà in una verifica scritta con due domande a risposta aperta e 30 righe disponibili per ciascuna domanda. Le due domande chiederanno di rispondere a quesiti di diritto pubblico e ordinamento e organizzazione della Consob.

La terza prova sarà invece una prova orale e avrà ad oggetto le stesse materie della prova scritta. Potranno accedere ai colloqui solo i candidati che avranno riportato un punteggio non inferiore a 21/30 nelle prime due prove. È inoltre prevista una conversazione in lingua inglese con lettura e commento di un brano. Supereranno la prova orale i candidati che riporteranno una votazione di almeno 21/30.

Saranno infine valutati, fino a un massimo di 4 punti, i titoli posseduti dai candidati.

Il punteggio complessivo sarà dato dalla somma della media dei voti della prova pratica e della prova scritta, del voto della prova orale, del punteggio relativo ai titoli e del voto relativo alla conoscenza della lingua inglese.

Come si invia la domanda di partecipazione?

La domanda di partecipazione al Concorso Consob 2017 dovrà essere presentata entro le ore 18.00 del 4 aprile 2017. Per completare la domanda sarà necessario utilizzare l’applicazione disponibile sul sito internet della Consob.

La data di presentazione della domanda sarà attestata dal sistema informatico, che non consentirà più l’accesso e l’invio a partire dalle ore 18.00 del 4 aprile. Il consiglio per tutti i candidati è quello di inviare la domanda il prima possibile, onde evitare problemi dovuti all’eccessiva concentrazione di richieste nei giorni immediatamente precedenti la scadenza.

Volume consigliato:

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento