Proroga Rottamazione Cartelle

Proroga Rottamazione cartelle Equitalia. È quasi Ufficiale. Come si era preannunciato, e come i più attenti avevano già fiutato nell’aria, la rottamazione cartelle esattoriali subirà una proroga: in particolare, ad essere procrastinato, sarà il termine entro il quale i contribuenti possono manifestare la volontà di aderire alla definizione agevolata dei debiti pendenti nei confronti di Equitalia. Per fare ciò, infatti, ciascun debitore avrebbe dovuto inviare istanza di adesione, tramite Modello DA1, telematicamente o mediante ricorso a intermediari abilitati, alla Agenzia delle Entrate, entro il prossimo 31 marzo.

I motivi della proroga

Sembrerebbe invece, che la scadenza sia stata spostata al 21 aprile e il motivo principale è il seguente: anche i Caf, da qualche giorno, sono stati dichiarati abilitati ad eseguire la rottamazione delle cartelle esattoriali (leggi qui come). Tuttavia, gli stessi hanno manifestato l’esigenza di un lasso di tempo maggiore non solo per diffondere la notizia sull’ulteriore servizio da loro svolto, ma anche per l’effettivo smaltimento delle richieste.

Oltre le aspettative, infatti, è stata la risposta fornita da parte dei cittadini italiani all’iniziativa di definizione agevolata dei debiti pendenti. La richiesta di adesione è stata così cospicua da richiedere aperture straordinarie degli Uffici dell’Agenzia delle Entrate in ben 15 città italiane (qui l’elenco completo).

La proroga al 21 Aprile

Tuttavia, la proroga sarà ufficiale solo nel caso in cui venga emendata una disposizione inclusa nel Decreto legge Terremoto n. 8/2017, in cui è disciplinato, appunto, il termine entro il quale poter aderire alla rottamazione in questione. Di tale concreta possibilità, sai è caldamente parlato ieri in Commissione Finanze alla Camera.

In ogni modo, chi non ha ancora aderito può farlo con certezza dell’esito favorevole della sua richiesta entro il 31 marzo 2017. Per conoscere le modalità, i termini e le eventuali prescrizioni, abbiamo preparato una guida che spieghi la Rottamazione Cartelle Equitalia in 10 semplici punti.


CONDIVIDI
Articolo precedentePensioni Invalidità e Inabilità: i nuovi importi per il 2017
Articolo successivoConcorso ATA 2017: pubblicati i modelli di domanda per i bandi

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here