Legge Elettorale e Consulta: ecco dove leggere la motivazione della Corte

Redazione 08/02/17
Scarica PDF Stampa
Legge elettorale. Ultimo aggiornamento al 10 febbraio 2017: è stata depositata la motivazione della Consulta sulla bocciatura dell’Italicum. Per leggere la sentenza e conoscere le ragioni della censura di legittimità di alcuni passi della vecchia legge elettorale vai sul sito della Corte Costituzionale cliccando qui, e selezionando la n. 35/2017.

 

Legge elettorale. Ultimo aggiornamento al 9 febbraio 2017: si è radunata oggi la Commissione Affari Costituzionali della Camera, al via l’analisi delle proposte di legge elettorale depositate dai gruppi parlamentari, alcune fresche di questa mattina. Non illudiamoci: la valenza dell’assemblea è solo formale, tutto paralizzato finché non arriverà la pubblicazione della motivazione della sentenza costituzionale con cui la Consulta, lo scorso 25 gennaio 2017 ha cassato l’Italicum. La stessa è attesa per i prossimi giorni.

Legge Elettorale Novità 8 febbraio 2017. Giornata decisiva oggi in Parlamento. Infatti, in queste ore si è radunata l’Assemblea dei deputati interna al Partito Democratico, che segnerà le sorti della discussione in merito alla futura legge elettorale, prevista per domani in Commissione Affari Costituzionali della Camera.

Legge elettorale: inizia la discussione

Nel frattempo, attesa anche, tra venerdì e lunedì prossimo, la motivazione della sentenza della Consulta sull’Italicum.

Domani il presidente della Commissione esporrà le 16 proposte di legge finora avanzate e depositare dai parlamentari, nonostante il confronto costruttivo vero e proprio inizierà solo dopo la lettura delle motivazioni della Corte Costituzionale.

Sei interessato alla materia fiscale? Scarica qui il nostro ebook!

[su_button url=”https://www.leggioggi.it/tags/legge-elettorale/” target=”blank” style=”flat” background=”#009ac0″ color=”#ffffff” size=”10″ wide=”yes” center=”yes” icon=”icon: hand-o-right” desc=”Approfondisci Speciale Legge Elettorale” title=”Approfondisci Speciale Legge Elettorale”][/su_button]

Legge elettorale: il 27 febbraio in aula alla Camera

Davvero differenti sono le posizioni dei maggiori partiti italiani. Il leader di Forza Italia sembra voler posticipare il più possibile il ricorso al voto, come anche il centro destra, turbato dalle divisioni interne. Di contraria speranza è invece Matteo Salvini, che ha già programmato un tour nazionale nelle principali città italiane, sperando di poter far coincidere campagna elettorale e promozione dei propri ideali.

Più concreti Ap, Udc e il resto di Forza Italia, che propongono di introdurre nel sistema della Camera il premio alla coalizione, anziché alla lista che superi il 40per cento. Di opposto avviso è invece l’ex Premier Matteo Renzi, che continua a volere il premio di lista.

Esame decreto Mezzogiorno

Oggi in Aula anche l’esame del decreto-legge 29 dicembre 2016, n. 243, da convertire in legge, in merito ad interventi urgenti per la coesione sociale e territoriale, con particolare riferimento a situazioni critiche in alcune aree del mezzogiorno. Nell’ordine del giorno, rientrano anche: l’esame della proposta su Trattati internazionali, basi e servitù militari e la discussione di una serie di mozioni.

Il processo amministrativo telematico (PAT)

Il 1° gennaio 2017 è entrato in vigore il processo amministrativo telematico, le cui regole tecnico-operative sono dettate dal D.P.C.M. 16 febbraio 2016, n. 40. La presente opera, con formulario e schede pratiche, è un supporto concreto all’attività di operatori, avvocati e pubbliche amministrazioni, una guida operativa per tutte le fasi telematiche del processo amministrativo, con particolare attenzione alle notifiche e ai depositi.Il testo è aggiornato alle recenti novelle:- i nuovi moduli di deposito ad uso degli avvocati, rilasciati il 29 dicembre 2016;- la L. 25 ottobre 2016, n. 197, di conversione del D.L. 31 agosto 2016, n. 168, di riforma del processo amministrativo telematico;- il D.Lgs. 26 agosto 2016, n. 179, c.d. nuovo codice dell’amministrazione digitale (CAD).Il testo, dopo una descrizione dell’evoluzione normativa del PAT, affronta i seguenti argomenti:- principi e strumenti della digitalizzazione del processo amministrativo;- il c.d. back office del processo amministrativo telematico, ovvero la piattaforma del Sistema Informatico della Giustizia Amministrativa (SIGA);- il fascicolo telematico (i contenuti, l’accesso e la trasmissione del fascicolo, i registri informatici);- la redazione informatica degli atti processuali e la procura alle liti;- le notificazioni e le comunicazioni telematiche;- i depositi telematici, con le modalità di compilazione e invio dei moduli digitali;- i nuovi adempimenti richiesti a organi giudiziari, cancellerie, giudici e loro ausiliari;- le funzioni istituzionali degli organi della Giustizia Amministrativa.La seconda parte dell’opera contiene schede con le soluzioni ai principali problemi tecnici (ad es., come installare il certificato di firma nel software di gestione dei moduli di deposito), un utile formulario, presente anche in formato editabile e stampabile sul Cd-Rom allegato, e una ragionata appendice normativa con le disposizioni di riferimento.

Carmelo Giurdanella – Elio Guarnaccia | 2017 Maggioli Editore

24.00 €  22.80 €

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento