Legge di Stabilità 2017 e super ammortamento: quando e come beneficiarne

Redazione 24/11/16
Scarica PDF Stampa
La Legge di Stabilità 2017, tra le novità introdotte, non solo conferma il super-ammortamento al 140% del 2016, ma introduce anche la formula speciale del c.d. iper-ammortamento al 250%.

Si tratta dell’iper-ammortamento riguardante tutti gli investimenti digitali di ricerca e innovazione, tuttavia il meccanismo viene sottoposto a particolari condizioni.

Di seguito si illustrano tutti i casi in cui le imprese potranno beneficiare dell’iper-ammortamento al 250%.

Sei interessato alla materia fiscale? Scarica qui il nostro ebook!

Legge di Stabilità 2017 e iper-ammortamento: di cosa si tratta?

Con la nuova Legge di Bilancio 2017, da domenica in discussione alla Camera, molto probabilmente verrà introdotto un iper-ammortamento al 250% per le imprese che fanno investimenti in ricerca, sviluppo e innovazione.

In pratica, per alcuni beni le aziende potranno ammortizzare il cespite in oggetto al 250% del rispettivo valore anziché al 100%.

L’iper-ammortamento, poi, dal prossimo anno si affiancherà al confermato super-ammortamento ed è collegato al Piano Nazionale Industria 4.0 che ha lo scopo di spingere le aziende italiane ad investire di più nell’innovazione tecnologica.

Scopri tutte le novità del dercreto per gli enti locali nel seguente eBook:

DECRETO FISCALE 2017

Il 24 novembre 2016 è stato definitivamente convertito, con modificazioni, il Decreto-Legge n. 193 del 22/10/2016 recante “Disposizioni urgenti in materia fiscale e per il finanziamento di esigenze indifferibili” (cd. Decreto fiscale 2017). Il provvedimento introduce importanti novità sulla riscossione delle entrate locali (soppressione di Equitalia, rottamazione del ruoli, ecc.) e in materia di comunicazioni IVA. L’e-book fornisce una prima lettura delle norme di maggior interesse per gli Enti Pubblici.

Giuseppe Debenedetto – Vincenzo Giannotti | 2016 Maggioli Editore

Iper-ammortamento: quali beni comprende?

Faranno parte dell’iper-ammortamento per il 2017 soltanto alcune categorie di beni strumentali, il cui funzionamento dovrà essere controllato da sistemi computerizzati oppure dovrà essere gestito tramite sensori.

Tra i beni che permetteranno di accedere all’agevolazione saranno ammesse rispettivamente:

macchine utensili operanti con laser e altri processi a flusso di energia;

– macchine per la realizzazione di prodotti tramite trasformazioni delle materie prime;

robot collaborativi e sistemi multi-robot;

– gli strumenti per il carico e lo scarico;

– i dispositivi di sollevamento e manipolazione automatizzati;

– gli AGV;

– i dispositivi per la sensorizzazione, l’interconnessione e il controllo automatico dei processi;

– i sistemi di trattamento e recupero di acqua, aria e sostanze chimiche e organiche;

– i sistemi di segnalazione dell’efficienza del processo.

Per saperne di più si consiglia il seguente volume:

Le caratteristiche tecniche che i beni devono avere

I beni menzionati sopra per rientrare nell’iper-ammortamento devono anche possedere precise caratteristiche tecniche. Al riguardo, le nuove macchine acquistate dalle aziende dovranno essere controllate tramite CNC (Computer Numerical Control) o PLC (Programmable Logic Controller) e soprattutto dovranno essere interconnesse ai sistemi informatici di fabbrica.

Inoltre, tali beni dovranno possedere interfaccia uomo/macchina semplici e intuitive e anche rispondere ad alcuni parametri di sicurezza, salute e igiene.

Per l’Iper-ammortamento serve anche la perizia tecnica

Per poter ottenere l’iper-ammortamento al 250%, le imprese saranno tenute infine a produrre una perizia tecnica giurata rilasciata da un perito industriale o da un ingegnere qualificato. La perizia giurata dovrà attestare che il bene in esame gode di tutte le caratteristiche richieste per poter accedere alle agevolazioni.

Ci sarà comunque la possibilità per i beni di costo inferiore a 500mila euro di produrre una dichiarazione di atto notorio resa dal legale rappresentante.

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento